Taekwondo
Taekwondo, Greece Open 2017: Erminio e Pietro Pilunni, cugini d’oro ad Atene! Pioggia di medaglie per gli azzurri. Sarah Al Halwani d’argento in Francia
Quando i geni di famiglia fanno la differenza. Una coppia d’oro trascina l’Italia in occasione del Greece Open 2017, torneo di categoria G-1 di taekwondo, che assegna punti per il ranking olimpico. Pietro ed Erminio Pilunni, cugini provenienti dall’Irpinia, sono saliti entrambi sul gradino più alto del podio nel “Liosia Olympic Indoor Hall” di Atene, facendo esplodere di gioia una famiglia che può vantare ben due medaglie d’oro nel giro di 24 ore.
Pietro si è tolto la soddisfazione di trionfare tra i cadetti nella categoria -49 kg, mentre Erminio ha prevalso nella categoria +78 kg junior, due vittorie di grande prestigio che rivelano la competitività di una squadra che presto potrà pescare nuove risorse per completare il ricambio generazionale e riproporsi con rinnovate ambizioni in vista dei futuri appuntamenti internazionali. Ma l’exploit dei cugini Pilunni rappresenta soltanto la parte più splendente di un gruppo che ha fatto incetta di medaglie in Grecia, conquistando anche un importante argento tra i senior con Stefania Sansone (+73 kg) e un bronzo con Licia Martignani (-62 kg). Brillano anche l’argento di Eleonora Traverso (-51 kg cadetti) e i bronzi di Giorgia Pirino (+59 kg cadetti), Anna Maria Gati (-76 kg junior) e Renato Tancredi (+65 kg cadetti).
Buoni anche i riscontri per gli azzurri impegnati nel French Open 2017-13th Tournoi International de Paris, torneo di categoria G-1 in occasione del quale si è distinta Sarah Al Halwani, medaglia d’argento nei -49 kg senior, testimonianza evidente della crescita costante per un’atleta che si appresta a diventare una punta di diamante del movimento azzurro. Sono da evidenziare anche le medaglie di bronzo conquistate da Alessia Sturari (-46 kg junior), Linda Cecchi (-49 kg junior), Laila Harti (-49 kg junior) e Alexander Zadra (-78 kg junior), talentuosi atleti che nel prossimo futuro potrebbero compiere il grande salto tra i senior.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook FITA