Taekwondo

Taekwondo, World Grand Prix Final Abidjan 2017: parata di stelle in Costa d’Avorio, Daniela Rotolo in cerca di un grande risultato

Pubblicato

il

Il momento clou del World Taekwondo Grand Prix 2017 andrà in scena ad Abidjan, in Costa d’Avorio, tra sabato 2 e domenica 3 dicembre. I migliori 16 atleti di ogni categoria olimpica si sfideranno alla ricerca di medaglie di prestigio in un torneo di categoria G-8 che assegna anche punti pesanti per il ranking in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La finale del World Taekwondo Grand Prix segue a ruota le precedenti tre serie, andate in scena a Mosca, Rabat e Londra, in cui si è assistito ad un predominio sudcoreano e britannico con ben 13 ori complessivi all’attivo per le due nazioni su 24 gare in programma.

Ma anche la Costa d’Avorio potrà calare due assi che già si sono messi ampiamente in mostra nel corso della stagione, provando in tal modo a rimpianguare il suo bottino e a salire sul podio del medagliere. Ruth Gbagbi ha già vinto l’oro a Mosca, l’argento a Londra e il bronzo a Rabat, mentre l’eroe nazionale Cheick Sallah Cissé ha trionfato a Rabat e Londra, salendo sul terzo gradino del podio a Mosca, oltre ad essere il campione olimpico in carica.

L’Italia, dal canto suo, punta a togliersi un’importante soddisfazione in terra ivoriana con Daniela Rotolo, grande protagonista della stagione con un bronzo alle Universiadi 2017 e l’oro agli Europei giovanili di Sofia, oltre a tanti piazzamenti di prestigio in giro per il mondo. L’azzurra è reduce anche dagli ottavi di finale raggiunti ai Mondiali di Muju, ma finora nei Grand Prix non è riuscita ad emergere, al pari degli altri italiani, mai a medaglia nelle prime tre serie. L’obiettivo ora consiste nel sorprendere le più esperte avversarie e conquistare un podio che assumerebbe una valenza notevole, proiettandola in una nuova dimensione e dando nuova linfa alla sua marcia di avvicinamento verso Tokyo.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Archivio Privato Rotolo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version