Seguici su

Tuffi

Tuffi, CAMO International 2017: l’Italia ritrova Andrea Chiarabini dopo un anno di stop

Pubblicato

il

Il 2017 doveva essere il suo anno, invece a gennaio ha avuto un incidente in motorino e si è fratturato la rotula del ginocchio destro. Così Andrea Chiarabini, 22 anni, ha perso l’intera stagione della potenziale consacrazione: con Giovanni Tocci, forte del sesto posto nel sincro da 3 metri alle Olimpiadi di Rio, avrebbe dovuto partecipare alle World Series. Ora però il romano è guarito, l’operazione risulta pienamente assorbita e dal 30 novembre al 3 dicembre sarà in gara, con una rappresentanza della nazionale italiana guidata da Oscar Bertone, al CAMO International di Montreal (Canada), prima uscita della nuova stagione.

La funzionalità del ginocchio è pienamente recuperata e la condizione è in crescitaha detto Bertone al sito della Federnuoto Chiarabini ha ripreso ad allenarsi con continuità in primavera e da circa un mese sta portando avanti il programma di gara. L’obiettivo è recuperarlo anche mentalmente, affinché abbia fiducia nelle proprie potenzialità in vista delle selezioni per i campionati europei. Salterà dal trampolino 3m e in coppia con Giovanni Tocci nel sincro“.

Chiarabini è, con i medagliati mondiali Tocci e Bertocchi (entrambi bronzo da 1 metro a Budapest), uno dei “talenti per il futuro” indicati da Tania Cagnotto dopo il suo ritiro. A 14 anni fu quinto nel sincro da 10 metri con Francesco Dell’Uomo ai Mondiali di Roma 2009. Finalista iridato sempre dalla piattaforma a Barcellona 2013, è poi sceso al trampolino conquistando la qualificazione olimpica con Tocci, una “coppia” nata quasi per caso a pochi mesi dalle selezioni.

Con Chiarabini voleranno a Montreal Tocci, Gabriele Auber e Lorenzo Marsaglia per la nazionale assoluta e Chiara Pellacani, Giulia Vittorioso, Francesco Porco e Antonio Volpe per quella giovanile, guidata da Domenico Rinaldi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI TUFFI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Roberto Bonanni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità