Vela
Vela, America’s Cup 2021: svelate le nuove imbarcazioni. Saranno dei monoscafi volanti. Spettacolo garantito ad altissime velocità
In anticipo rispetto alla tabella di marcia (30 novembre), New Zealand e Luna Rossa hanno diffuso il concept delle nuove imbarcazioni dell’America’s Cup 2021. In un video fatto di immagini renderizzate, Defender e Challenger hanno dato un assaggio (le specifiche tecniche verranno comunicate a marzo 2018) di quelle che saranno le barche che si sfideranno ad Auckland. Come già anticipato dal protocollo si tratta di monoscafi di 75 piedi (AC75), con la novità che saranno volanti, fully-foiling, mantenendo quindi gli elementi rivoluzionari voluti da Oracle e introdotti nell’ultima edizione della Coppa.
Le nuove barche hanno due foil gemelli a T orientabili, che garantiscono il raggiungimento di altissime velocità in assetto completo (superiori a quelle degli AC50 utilizzati quest’anno) mantenendo la stabilità dell’imbarcazione a bassa velocità. Soprattutto, la combinazione monoscafo-foil è perfettamente in linea con la filosofia di New Zealand e Luna Rossa di tornare al match-race classico. La nuova configurazione delle chiglie, infatti, consente un’ottima manovrabilità in fase di prepartenza conservando la possibilità di assistere a strambate e virate volanti. L’ingombro, inoltre, sarà ridotto, favorendo una maggiore spettacolarità nei duelli uno contro uno (e quindi le collisioni), cosa che con i “vecchi” catamarani, poco controllabili, non era possibile.
Si tratta, come detto, solo di un assaggio, utilissimo, però, ad accrescere interesse e curiosità attorno alla 36esima edizione dell’America’s Cup. Dopo anni di polemiche, la direzione intrapresa è quella di riportare la competizione sportiva più antica del mondo alla sua tradizione, senza però tralasciare innovazione e tecnologia. Il tutto per restituire entusiasmo e spettacolo ai tifosi.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter