Pallavolo
Volley, Mondiali 2018 – Tutti i possibili gironi e le fasce per il sorteggio: Italia con l’Argentina, poi altre 4 avversarie
Il 30 novembre si svolgerà a Firenze il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley maschile che si disputeranno tra Italia e Bulgaria. Come da regolamento FIVB comunicato prima dell’inizio del lungo processo di qualificazione, si tratterà soltanto di un sorteggio parziale: i 4 gironi da 6 squadre saranno parzialmente definiti in base al meccanismo della serpentina prendendo in considerazione il ranking internazionale.
POOL A (in Italia): Italia, Argentina
POOL B (in Bulgaria): Brasile, Canada
POOL C (in Italia): USA, Russia
POOL D (in Bulgaria): Bulgaria, Polonia
I gironi saranno poi completati da altre quattro formazioni che verranno appunto sorteggiate il 30 novembre. Queste dovrebbero essere le fasce:
TERZA FASCIA: Iran, Francia, Serbia, Giappone
QUARTA FASCIA: Egitto, Belgio, Cuba, Australia
QUINTA FASCIA: Finlandia, Cina, Slovenia, Tunisia
SESTA FASCIA: Paesi Bassi, Porto Rico, Camerun, Repubblica Dominicana
L’Italia troverà subito l’Albiceleste di Julio Velasco, va presa in considerazione ma non è una corazzata. Attenzione però a quello che potrebbe arrivare dalle urne: la solidissima Francia di Earvin Ngapeth oppure la Serbia di Atanasijevic dalla terza fascia, il Belgio che ci ha eliminato agli Europei dalla quarta, la forte Slovenia e lo spauracchio Olanda senza dimenticare Porto Rico che all’ultima rassegna iridata ci sconfisse in una delle serate più brutte della storia della nostra pallavolo.
CLICCA QUI PER TUTTE LE DATE E LE SEDI DEI MONDIALI 2018 DI VOLLEY MASCHILE