Pallavolo

Volley, Mondiali 2018 – Una settimana al sorteggio di Firenze, l’Italia aspetta gli avversari: ci sarà l’Argentina! Calendario, date e fasce dei gironi

Pubblicato

il

Il 30 novembre si svolgerà a Firenze il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley maschile che si svolgeranno il prossimo anno tra Italia e Bulgaria dal 10 al 30 settembre. Per la terza volta consecutiva il nostro Paese ospita una rassegna iridata di pallavolo (nel 2010 toccò sempre agli uomini, nel 2014 il debutto con le donne) e la nostra Nazionale si vuole presentare all’appuntamento in maniera ambiziosa per cercare il clamoroso colpaccio dopo una stagione deludente.

Probabilmente rientreranno Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena, il campionato in corso sta rilanciando alcuni nomi e il CT Chicco Blengini potrebbe avere a disposizione una rosa molto interessante per cercare di fare la differenza durante le tre lunghe settimane che condurranno alle Finali di Torino. Non soltanto il capoluogo piemontese sulla cartina dei Mondiali 2018: il volley percorrerà tutto lo Stivale tra Bari, Roma (match inaugurale al Foro Italico), Firenze, Bologna, Milano. Ci sarà davvero da divertirsi ma cresce anche l’attesa per la definizione dei gironi della prima fase: 4 gruppi da 6 squadre ciascuno, le prime 4 formazioni di ogni raggruppamento accederanno alla seconda fase portandosi dietro i risultati ottenuti nelle prime partite.

Il sorteggio sarà soltanto parziale. Le prime due squadre di ogni gruppo sono infatti già state definite tramite il ranking internazionali e l’utilizzo del meccanismo a serpentina.

 

POOL A (in Italia): Italia, Argentina

POOL B (in Bulgaria): Brasile, Canada

POOL C (in Italia): USA, Russia

POOL D (in Bulgaria): Bulgaria, Polonia

 

I gironi saranno poi completati da altre quattro formazioni che verranno appunto sorteggiate il 30 novembre. Queste dovrebbero essere le fasce:

TERZA FASCIA: Iran, Francia, Serbia, Giappone

QUARTA FASCIA: Egitto, Belgio, Cuba, Australia

QUINTA FASCIA: Finlandia, Cina, Slovenia, Tunisia

SESTA FASCIA: Paesi Bassi, Porto Rico, Camerun, Repubblica Dominicana

 





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version