Basket

Basket femminile, Eurolega 2017-2018: secondo k.o. di fila per il Famila Schio. Ad Istanbul passa il Fenerbahce

Pubblicato

il

Seconda sconfitta consecutiva per il Famila Schio nell’Eurolega di basket femminile 2017-2018. La squadra veneta è stata battuta in trasferta ad Istanbul dal Fenerbahce, che ha prevalso per 83-77 al termine di un incontro che le padrone di casa hanno preso in mano nel secondo quarto senza più voltarsi indietro. Un k.o. che comunque non pregiudica la classifica di Schio, che rimane al quarto posto (l’ultimo utile per la qualificazione ai quarti di finale), vista la contemporanea sconfitta del Perfumerias Avenida contro l’Ekaterinburg. Con cinque partite da giocare, però, il margine di errore si riduce sempre di più.

Eppure l’incontro era cominciato bene per il Famila, arrivato comodamente a doppiare le avversarie (7-14). Un vantaggio che è giunto anche in doppia cifra, con la tripla di Raffaella Masciadri (11-21), prima che Anastasiya Verameyenka desse inizio alla rimonta del Fenerbahce, fino al 17-23 della prima sirena. Un break che è proseguito dopo il mini-riposo, con le turche che in men che non si dica hanno ritrovato il vantaggio, senza più mollarlo fino alla fine dell’incontro. Il parziale di 17-4 è stato un colpo durissimo per il morale di Schio, che dopo aver sbandato pericolosamente è riuscita a rimettersi in carreggiata, andando all’intervallo sotto 46-39.

La lunga sosta, però, non è riuscita a togliere il controllo della partita dalle mani delle turche. Le ospiti hanno però resistito, approfittandone per rifarsi sotto appena possibile, ma senza mai trovare la forza per operare il sorpasso. I canestri di Endéné Miyem e Francesca Dotto non sono bastati perché puntualmente è arrivata la reazione del Fenerbahce, aiutato anche dal tecnico fischiato a coach Pierre Vincent a fine terzo quarto (65-55). Un tira e molla proseguito negli ultimi dieci minuti: Schio si è fatta sotto, le gialloblù l’hanno ricacciata indietro ogni volta, complici i canestri di Kelsey Plum e Aerial Powers (le migliori con 16 e 15 punti). Così fino alla fine, quando Cecilia Zandalasini (15 punti) e Francesca Dotto (13) hanno provato l’ultimo disperato tentativo, ma ormai il tempo a disposizione era troppo poco. Il finale è stato 83-77: un k.o. amaro ma che conferma che Schio può davvero giocarsela con le migliori.

Il tabellino

Fenerbahce Istanbul – Famila Schio 83-77 (17-23, 29-16, 19-16, 18-22)

Fenerbahce: Bilgic, Cora 6, Korkmaz ne, Vardarli 8, Vaughn 8, Plum 16, Verameyenka 13, Canitez ne, Senyurek 6, Powers 15, Dabovic 11, Ural ne

Schio: Yacoubou 9, Gatti 5, Miyem 10, Tagliamento 3, Anderson 13, Masciadri 3, Hruscakova 6, Zandalasini 15, Ngo Ndjock ne, Dotto 13, Macchi

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version