Basket
Basket femminile, Serie A 2017-2018: Schio è solida in vetta alla classifica. Venezia e San Martino raggiungono Lucca al secondo posto
C’è sempre il Famila Schio in vetta alla classifica della Serie A di basket femminile 2017-2018. Le venete hanno battuto agevolmente Broni per 48-82, confermandosi leader della graduatoria. Non c’è stata partita: già nel primo quarto Cecilia Zandalasini e compagne hanno scavato il solco (10-21), imprimendo la loro impronta alla gara. Grande protagonista del successo è stata Isabelle Yacoubou, autrice di 21 punti.
Il big match dell’ultima di andata era senza dubbio quello tra Venezia e Lucca. La partita non ha deluso le attese. È stata una vera battaglia, in cui sembravano poter avere la meglio le campionesse d’Italia. Le orogranata, però, sono riuscite a rimontare nel quarto periodo (25-13), concretizzando l’aggancio con il 2/2 di Valeria De Pretto che ha sancito l’overtime (67-67). Il supplementare è stato ovviamente una gara di nervi: Venezia si è avvantaggiata grazie a Ruzickova, gestendo il margine nella giostra finale dei liberi.
Venezia ha quindi agganciato Lucca al secondo posto formando un terzetto con la Fila San Martino. Le padovane si sono sbarazzate per 76-57 di Vigarano. Alle ospiti non è bastata l’ottima prova di Erica Reggiani (21 punti) per avere la meglio della solidità delle rivali, che hanno costruito il trionfo con il 22-8 del terzo periodo. Sesta sconfitta consecutiva per Torino, battuta da Napoli nella partita che ha aperto la giornata. Un successo costruito piano piano dalla Dike, trascinata dal duo Dolson-Harmon (44 punti in due). Il vantaggio delle partenopee è cresciuto fino al 59-44 di fine terzo periodo, ma negli ultimi dieci minuti Torino ha provato a farsi sotto, arrendendosi poi per 69-59. Nulla da fare, poi, per Battipaglia, sconfitta nettamente da Ragusa per 100-49 in un incontro mai in discussione.
L’ultima giornata di andata ha quindi definito le qualificate alla Final Four di Coppa Italia, ovvero Schio, Venezia, Lucca e San Martino.
I risultati della 9a giornata della Serie A di basket femminile 2017-2018
Saces Mapei Givova Dike Napoli – Fixi Piramis Torino 69 – 59
Umana Reyer Venezia – Gesam Gas&Luce Lucca 78 – 73
Passalacqua Trasporti Ragusa – Treofan Battipaglia 100 – 49
Fila San Martino – Meccanica Nova Vigarano 74 – 59
Pall. Femm. Broni 93 – Famila Wuber Schio 48 – 82
La classifica
Famila Wuber Schio 16
Gesam Gas&Luca Lucca 12
Umana Reyer Venezia 12
Fila San Martino 12
Passalacqua Trasporti Ragusa 10
Saces Mapei Dike Napoli 10
Meccanica Nova Vigarano 6
Pall. Femm. Broni 93 6
Fixi Piramis Torino 4
Treofan Battipaglia 2
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni