Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2017-2018: i migliori italiani della 9a giornata. Della Valle non basta a Reggio Emilia, Polonara protagonista a Sassari

Pubblicato

il

In attesa del posticipo tra Cantù e Brescia, la 9a giornata di Serie A 2017-2018 ha visto formarsi un terzetto all’inseguimento della capolista, con Venezia, Avellino e Milano protagoniste. Il turno di campionato ha offerto come sempre spunti interessanti. Non è stata una domenica da ricordare per i giocatori italiani, ma andiamo ad analizzare quali sono stati i migliori.

Ariel Filloy – Sulla vittoria di Avellino contro Venezia c’è il suo marchio, come al solito. L’italo-argentino è stato fondamentale nei momenti chiave del match risolvendo situazioni spinose con la sua personalità. Alla fine il suo tabellino recita 12 punti con 7 assist, ma soprattutto un plus/minus di +15.

Amedeo Della Valle – Non è stato il miglior realizzatore di Reggio Emilia, ma non si può dire che ADV non sia stato protagonista. L’azzurro, reduce dalla positiva esperienza in Nazionale, ha chiuso con 15 punti ed un positivo 8/8 dalla lunetta, fondamentale per tenere in vita la sua Grissin Bon. Non è bastato, ma Della Valle si dimostra ancora uno dei migliori giocatori di questo campionato.

Alessandro Gentile – Sicuramente non è stata la sua miglior prestazione in maglia Virtus ma le V Nere sono tornate alla vittoria, pur soffrendo. Il merito, ovviamente, è anche suo. “Solo” 12 punti (ha una media di quasi 18 a partita) ma in una giornata poco soddisfacente al tiro (4/9 da due) ha saputo lavorare bene per i compagni (5 assist). Dà il solito contributo in entrambe le metà campo: in difesa si fa notare per i 5 rimbalzi raccolti.

Fabio Mian – Prestazione notevole del classe ’92, che ha avuto un ruolo di primo piano nella vittoria della sua Pistoia contro Torino. 15 punti con un ottimo 4/7 da tre e un totale di 22 di valutazione. Ancora, tante piccole cose che hanno contribuito al successo, testimoniate dal +16 di plus/minus, uno dei più alti della sua squadra.

Achille Polonara – Non aveva brillato particolarmente nel weekend con la Nazionale ed invece, tornato a Sassari, si è prontamente riscattato. 14 punti, miglior realizzatore nella vittoria del Banco di Sardegna contro Brindisi, e 11 rimbalzi, 10 dei quali difensivi. Molto efficace al tiro (6/9), PolonAir è stato fondamentale in tutti e 26 i minuti passati in campo, come dimostra il +24 di plus/minus. A dir poco decisivo.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità