Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Annecy 2017: Justine Braisaz vince la mass start in casa davanti a Kryuko e Dahlmeier. Nona Dorothea Wierer

Pubblicato

il

La prima vittoria in Coppa del Mondo è finalmente arrivata per Justine Braisaz. Dopo i due secondi posti di Oestersund, la francese è riuscita a vincere la sua prima gara trionfando nella mass start di Annecy-Le Grand Bornand, davanti al suo pubblico. Un’affermazione importante, in una gara come sempre avvincente ed entusiasmante. La transalpina ha gestito alla grande i nervi, specie all’ultimo poligono, dove è stata l’unica delle prime ad uscire senza errori. Braisaz è quindi giunta in solitaria al traguardo, precedendo sul podio la bielorussa Iryna Kryuko e la tedesca Laura Dahlmeier.

La gara è stata vissuta sul filo della tensione, specie nel confronto diretto tra le atlete al poligono. Anastasiya Kuzmina ha provato a forzare l’andatura sugli sci, come suo solito, ma ha compromesso la sua gara con due errori già nella prima serie. Al secondo poligono è stata invece Kaisa Makarainen a dire addio ai sogni di gloria con due errori. Braisaz è rimasta sempre lì, sorniona, provando ad allungare nel corso del terzo giro insieme a Denise Herrmann. La tedesca è stata perfetta al terzo poligono, sparando in maniera precisa ma soprattutto rapida, mentre la transalpina ha commesso un errore, l’unico della sua gara.

Tutto si è deciso ovviamente all’ultima serie: Herrmann è crollata con tre errori, Braisaz è stata perfetta uscendo per prima accompagnata dal boato del pubblico francese e lasciando le altre a giocarsi gli altri due gradini del podio. Mentre fioccavano gli errori, è spuntata dal nulla la sorprendente Kryuko, che ha massimizzato alla grande il suo 20/20 al tiro (20° tempo sugli sci), riuscendo poi a difendere nell’ultimo giro il secondo posto da Laura Dahlmeier, che è stata a lungo nel gruppo di testa ma che ha pagato i suoi due errori (secondo e quarto poligono).

Ha chiuso ai piedi del podio Kuzmina, nonostante ben 4 errori. La russa è stata nettamente la più veloce sugli sci, precedendo sul traguardo la tedesca Vanessa Hinz, la francese Anais Chevalier e l’ucraina Yuliia Dzhima. Ottava la russa Ekaterina Yurlova, che ha battuto allo sprint Dorothea Wierer, nona (+36.8). Peccato per l’azzurra, che è stata sempre tra le migliori, soprattutto nella prima metà di gara (seconda dopo due serie). La 27enne ha poi mancato un bersaglio alla terza serie ma è rimasta nella lotta per il podio, da cui è uscita definitivamente dopo l’errore dell’ultimo poligono.

Nelle retrovie, invece, le altre due azzurre. Federica Sanfilippo si è ben comportata nella prima metà di gara, chiusa senza errori. Proprio quando pareva potersi giocare un ottimo piazzamento, però, ha pagato a caro prezzo la terza serie, la prima in piedi, dove ha trovato due errori. Alla quarta serie ne ha aggiunto un altro chiudendo quindi 25esima. Ancora più indietro, al 29° posto, Lisa Vittozzi, oggi mai della partita (4 errori e 27° tempo sugli sci).

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità