Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Annecy-Le Grand Bornand 2017: Dorothea Wierer vuole il bis nella sprint. Ma quanta concorrenza!

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2017-2018 di biathlon vivrà nel weekend la terza tappa della stagione, l’ultima prima della sosta natalizia. Si gareggia in Francia, ad Annecy-Le Grand Bornard: il fine settimana di gare sarà aperto con la sprint femminile in programma domani alle ore 14.15.

Sulla pista francese andrà a caccia di conferme Dorothea Wierer, che riparte dal terzo posto della gara veloce di Hochfilzen. In condizioni difficili, sotto una tormenta di neve, l’azzurra è stata bravissima a piazzarsi sul gradino più basso del podio, al termine di una gara che ha dimostrato ancora una volta la sua grande condizione sugli sci (stesso tempo della vincitrice Domracheva). Peccato per quell’errore al primo poligono, che qualcosa inevitabilmente le ha tolto. Resta una grande prestazione che ha riportato Dorothea sul podio: serve ripetersi in Francia per continuare ad accrescere la fiducia, oltre che la condizione.

La concorrenza, però, è tanta e soprattutto agguerrita. Mancherà la vincitrice di Hochfilzen, Darya Domracheva, così come la norvegese Synnøve Solemdal. Ci sarà, però, la slovacca Anastasiya Kuzmina, grande protagonista del weekend austriaco, seconda nella sprint e prima nell’inseguimento, velocissima sugli sci e precisa al tiro, nonostante tempi di rilascio molto alti. La migliore nel fondo è probabilmente Kaisa Makarainen: se la finlandese dovesse trovare la precisione assoluta al poligono (fondamentale nelle sprint) allora potrebbe non esserci storia per le altre.
Gerarchie tutt’altro che definite perché sono in tante a potersi giocare la vittoria. Laura Dahlmeier è tornata all’azione ad Hochfilzen piazzandosi 16ma: un risultato che la campionessa vorrà senz’altro migliorare. Le condizioni erano difficili in Austria, motivo della mancata competitività di Dennis Herrmann, che resta un pericolo per tutte. Lo stesso vale per Justin Braisaz, chiamata a riscattare una prova opaca soprattutto al poligono. Senza sottovalutare le francesi Cecilia Aymonier e Anais Bescond, la tedesca Franziska Hildebrand e la russa Svetlana Mironova, tutte mostratesi molto rapide sugli sci e pronte ad entrare nella lotta.

Sarà bagarre, dunque, in cui sperano di inserirsi anche Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo, le altre due azzurre presenti ad Annecy-Le Grand Bornard (mancherà Alexia Runggaldier). Alla prima serve fiducia dopo il cambio di materiale e nella tappa austriaca ha comunque mostrato di potersela giocare con le migliori (qualche errore di troppo al tiro). La nativa di Sterzing, invece, ha mostrato qualche miglioramento ma rimane ancora lontano dal top. Serve una scossa.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Serge Schwan – FISI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità