Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Hochfilzen 2017-2018: le pagelle degli azzurri. Brillano Hofer e Wierer

Pubblicato

il

Hochfilzen ha ospitato la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018. Tra alti e bassi, la nazionale italiana ha portato a casa buoni risultati, con un podio di Dorothea Wierer nella sprint femminile: al momento, ben tre azzurri sono nelle prime 10 posizioni della classifica generale di Coppa, risultato che conferma il buon momento del movimento azzurro, anche se alcuni atleti stanno ancora faticando.

UOMINI

BORMOLINI Thomas, voto 7: nella sprint sfiora la zona punti, nell’inseguimento tre errori all’ultimo poligono gli impediscono di cogliere un risultato ancora migliore, magari anche a ridosso dei migliori 10. Segnali importanti di crescita e stabilità, sia al poligono che per quanto riguarda i tempi sugli sci.

WINDISCH Dominik, voto 5: purtroppo continua a faticare al tiro. Emblematici i 7 errori della sprint, che ovviamente lo hanno escluso dall’inseguimento. Sugli sci va forte, deve aggiustare la precisione: può essere compettivo.

HOFER Lukas, voto 7,5: dopo anni non facili, vederlo nella top 10 della classifica individuale di Coppa del Mondo è rassicurante. Al momento, complice anche la difficoltà di Windisch, è il punto di riferimento della squadra azzurra. Fino ad ora non ha tradito, rimanendo sempre nelle prime posizioni. Quindicesimo nella sprint, nell’inseguimento si migliora e finisce settimo.

CHENAL Thierry, voto 7: lo premiamo per l’esordio nella sprint, che ha dimostrato che vale la convocazione in Coppa del Mondo. Non ha marcato punti, ma da qua può sicuramente trovare fiducia anche in ottica futura. Potrebbe trovare nuovamente spazio nelle prossime tappe.

 

DONNE

WIERER Dorothea, voto 8: un podio e una quarta posizione. L’azzurra cresce di condizione e torna a farsi vedere nelle prime piazze, assieme alle altre big. Importante mantenere alte le percentuali al tiro, fondamentali per rimanere in linea di galleggiamento. Un fine settimana molto convincente.

VITTOZZI Lisa, voto 7: non ai livelli di Oestersund, ma comunque lì. Riesce a rimanere tra le migliori 10 in classifica di Coppa del Mondo. Paga i tre errori dell’inseguimento, che non le hanno permesso di andare oltre la 21esima piazza.

RUNGGALDIER Alexia, voto 5,5: non ha preso il via nella sprint per un malanno, in staffetta ha pagato tantissimo sugli sci al lancio ma è difficile imputarle colpe.

SANFILIPPO Federica, voto 5,5: al momento la condizione non è eccelsa e si vede. Per essere competitiva ha bisogno di un passo sugli sci che al momento non ha. Da rivedere, probabilmente la dobbiamo aspettare nel nuovo anno, difficile immaginare possa fare un salto di qualità importante da qui a settimana prossima.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: FISI (Serge Schwan)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità