Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Hochfilzen 2017: Dorothea Wierer terza nella sprint! La vittoria va a Darya Domracheva davanti ad Anastasiya Kuzmina

Pubblicato

il

Nella giornata d’apertura della tappa di Hochfilzen della Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018 arriva il primo podio individuale per l’Italia. Dorothea Wierer si è piazzata al terzo posto nella sprint austriaca, al termine di una gara di livello assoluto da parte della 27 enne. La vittoria è andata a Darya Domracheva, dimostratasi la migliore lungo i 7,5 km del percorso austriaco, vincendo con il tempo di 22’40″2. La 31 enne ha gestito benissimo le condizioni particolarmente difficili, con una fitta nevicata ed un forte vento che hanno reso la vita difficile a molte atlete, specie quelle partite con i pettorali bassi. Sul podio con lei, la slovacca Anastasiya Kuzmina.

Una prova davvero notevole quella di Domracheva, velocissima sugli sci sin dal primo giro ma soprattutto perfetta al poligono, riuscendo a coniugare rapidità e precisione. La bielorussa ha chiuso in crescendo, facendo la differenza rispetto alle avversarie nell’ultima porzione di gara sugli sci. Per lei si tratta della 29ma vittoria in Coppa del Mondo. Anche Kuzmina ha dato il meglio nella seconda parte di gara. La slovacca aveva infatti commesso un errore al primo poligono, iniziando però una bella rimonta culminata con la seconda posizione a 22″ dalla Domracheva (con un errore in più).
Grande prova da parte di Wierer. L’azzurra è stata formidabile nella parte centrale di gara: all’inizio è stata in linea con le migliori, ma ha pagato un errore al primo poligono; sugli sci, però, ha letteralmente volato, presentandosi alla seconda serie di spari con il miglior tempo. Lo zero le ha quindi consentito di risalire posizioni, cedendo qualcosa nel finale (+30.6″ da Domracheva). Rimane comunque una grande prestazione per una Wierer che è riuscita a mettere insieme una buona prova al tiro ad un ottimo rendimento nella parte sciata. Già da domani nell’inseguimento potrà recitare un ruolo da protagonista. L’azzurra sale per la 18a volta su un podio di una gara individuale in Coppa del Mondo.

La straordinaria prova sugli sci di Wierer (e di Kuzmina) è sottolineata dal fatto che ai piedi del podio c’è l’ucraina Vita Semerenko, nonostante nessun errore al poligono (+35.2). Al quinto posto c’è la norvegese Tandrevold (+47.5), precedendo la finlandese Makarainen (+49.5), la francese Bescond (+53) e la tedesca Hildebrand (+56). Chiudono la top ten la russa Mironova (+57.3) e la francese Aymonier (+58.7), bravissima con il pettorale 102.

Ottima prova anche di Lisa Vittozzi, che ha chiuso in 14ma posizione (+1’05”). L’azzurra è stata in linea con le migliori in avvio, pagando un errore al primo poligono. Nel secondo è stata perfetta, pur lasciando un po’ troppo prima dell’ultimo bersaglio, comunque coperto. Domani potrà dunque entrare nella lotta con le migliori. Federica Sanfilippo ha chiuso in 30ma posizione (+1’46” con 2 errori), qualificandosi per la gara di domani. Non è partita, invece, Alexia Runggaldier.

La sprint di Hochfilzen ha segnato il ritorno in gara di Laura Dahlmeier, al debutto quest’anno in Coppa del Mondo. La tedesca si è ben comportata, piazzandosi in 16ma posizione (+1’10”) in rimonta dopo i due errori al primo poligono. Lontane dalle migliori anche le protagoniste di Oestersund: Denis Herrmann ha chiuso 28ma (+1’40”), con tre errori nella seconda serie (quattro in totale), Justin Braisaz ha fatto meglio, 23ma (+1’25”), con tre errori.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version