Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Hochfilzen 2017: Johannes Boe batte Fourcade nella sprint! 15° Lukas Hofer

Pubblicato

il

Sono i due protagonisti più attesi, destinati a darsi battaglia per l’intera stagione, Olimpiadi comprese: Johannes Boe e Martin Fourcade hanno concluso in prima e seconda posizione la sprint di Hochfilzen, valida per la Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018. Il successo nella gara odierna è andato al giovane norvegese, che ha preceduto il rivale francese per 12”.

Boe ha realizzato il miglior tempo sugli sci e sin dal primo giro ha messo in luce un ottimo ritmo, prendendo da subito la prima posizione virtuale. Oltre alla prestazione atletica, ha anche evitato errori al poligono con due serie rapide e incisive, pur senza forzare in maniera eccessiva. Il vincitore della 20 chilometri di Oestersund ha pagato qualcosa solamente nell’ultimo giro, nel quale ha perso qualcosa dagli inseguitori. Per lui si tratta della 15esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la decima in una sprint. Nessun errore anche per Fourcade, che però nelle prime due tornate non è riuscito a tenere il ritmo imposto da Boe, dovendosi accontentare della seconda piazza, che comunque gli permette di conquistare il quarto podio su quattro gare e di mantenere la prima posizione in classifica generale.

Terzo lo sloveno Jakov Fak, che si conferma tornato ad alti livelli dopo il secondo posto nell’inseguimento di Oestersund di settimana scorsa. Anche per lui gara perfetta al poligono, ma nella quale comunque ha pagato 35” da Boe. Il tedesco Simon Schempp, con 46” di distacco, ha chiuso quarto nonostante un errore al secondo poligono, che gli ha comunque consentito di tenere dietro il norvegese Henrik L’Abee-Lund e il secondo tedesco Arnd Peiffer. Hanno chiuso la top 10 Weger, Lesser, Shipulin e Nawrath. .

Per quanto riguarda l’Italia, si confermano in ottima forma Lukas Hofer e Dominik Windisch, che però hanno pagato al tiro, seppur con proporzioni molto diverse. Hofer ha chiuso in 15esima piazza nonostante due errori, il migliore del lotto con due penalità al tiro. Il passo sugli sci è di altissimo livello, ma per ora gli è mancata la gara senza errori che potrebbe anche consentirgli di agguantare il podio. Per Windisch, invece, 7 errori su 10 bersagli che lo hanno relegato nelle estreme retrovie ed escluso dall’inseguimento. Appena fuori dalla zona punti Thomas Bormolini (41esimo con 3 errori), mentre Thierry Chenal (1 errore) all’esordio ha chiuso 45esimo, sfiorando la zona punti e ottenendo la qualificazione all’inseguimento.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità