Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Hochfilzen 2017: Johannes Boe vince la sfida con Fourcade anche nell’inseguimento! Hofer settimo

Pubblicato

il

Johannes Boe ha vinto lo scontro testa a testa con Martin Fourcade nell’inseguimento valido per la Coppa del Mondo 2017-2018 di biathlon: ad Hochfilzen, il norvegese si è preso la seconda vittoria in due giorni sconfiggendo il francese all’ultimo poligono nella prova in cui il sei volte vincitore della Coppa del Mondo si trova più a suo agio.

Partiti con poco più di 10” di distanza in favore del norge, la coppia si è ricongiunta dopo il primo poligono in cui Boe ha commesso due errori mentre Fourcade ha mancato un solo bersaglio. Da quel momento in avanti, i due sono andati avanti assieme e si sono presentati appaiati all’ultima sessione di tiro in piedi, ovviamente decisiva per la vittoria finale. Il più giovane dei fratelli Boe ha aperto per primo, mettendo fretta a Fourcade, che forse anche per questo ha mancato i primi 3 bersagli, mentre di fatto Boe aveva già quasi terminato la sua sessione di tiro perfetta, involandosi verso la vittoria. Per il norvegese, terzo successo stagionale, il secondo in due giorni: in carriera, sono già 16 vittorie.

Lo sloveno Jakov Fak, terzo nella sprint, ha ottenuto il terzo podio consecutivo chiudendo in seconda posizione grazie ad una gara costante e caratterizzata da un solo errore al tiro. Fourcade, nonostante il disastro dell’ultima sessione di tiro è riuscito a precedere Simon Schempp nella volata valida per la terza posizione, mentre Tarjei Boe ha chiuso in quinta posizione davanti a Maxim Tsvetkov.

Da registrare, ancora una volta, una prova positiva dell’azzurro Lukas Hofer, sesto: i tre errori al tiro, complice anche una giornata non facile da gestire tra neve e vento, gli hanno consentito di rimanere sempre nelle posizioni di rincalzo, anche se una penalità in più gli ha impedito di giocarsi il podio. In particolare, pesa il ventesimo bersaglio, che l’azzurro non è riuscito a colpire proprio quando sembrava potesse davvero puntare alla terza posizione, sul traguardo distante soli 20”.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, trentesima posizione e punti importanti per Thomas Bormolini (1+0+0+3), che senza le tre penalità dell’ultimo poligono avrebbe potuto puntare anche ad un piazzamento tra i migliori 20. 54esimo, invece, Thierry Chenal, che purtroppo ha commesso 3 errori nella prima serie che lo hanno relegato nelle retrovie.

 





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version