Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Hochfilzen 2017: Kuzmina torna a vincere! Wierer quarta nell’inseguimento

Pubblicato

il

Al termine di una gara molto incerta e tesa, Anastasiya Kuzmina è tornata a vincere in Coppa del Mondo di biathlon nell’inseguimento di Hochfilzen, in Austria. Dorothea Wierer, partita come terza, ha chiuso al quarto posto. Per l’azzurra, una bella conferma dopo la sprint.

Kuzmina è partita una ventina di secondi dietro alla bielorussa Darya Domracheva: le due sono rimaste molto vicine per la prima parte di gara con i poligoni a terra, nonostante un errore commesso dalla slovacca nella prima serie. Il sorpasso è avvenuto nella terza sessione di tiro: in piedi, Domracheva è incorsa in una penalità, mentre Kuzmina pur impiegando tanto tempo è riuscita a colpire tutte e cinque le sagome, uscendo al comando. Discorso simile anche nell’ultima serie, ma con la finlandese Kaisa Makarainen ad insidiarla al posto di Domracheva. Nonostante sia andata in difficoltà, Kuzmina è riuscita a ritrovare la concentrazione per vincere la prima gara di Coppa del Mondo dai tempi della Mass Start di Holmenkollen nel 2014. Makarainen nell’ultimo giro è riuscita a rimontare su Domracheva (che era uscita davanti dall’ultimo poligono) per poi superarla in volata e ottenere la seconda posizione davanti alla bielorussa, arrivata stremata. Con questo risultato Makarainen ha conquistato anche la prima posizione provvisoria nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Con due errori totali (uno nella prima e uno nell’ultima serie) Dorothea Wierer è sempre rimasta nelle posizioni a ridosso del podio, senza mai perdere realmente contatto dalle prime, per poi chiudere quarta a 51” da Kuzmina. Dopo una prima settimana non eccelsa al tiro, l’azzurra è riuscita a sistemare le percentuali al poligono, essenziali per eccellere. La gara di ieri e quella di oggi possono essere una buona base da cui costruire anche in vista delle prossime competizioni.

Alle sue spalle si è classificata la norvegese Marte Olsbu, seguita dall’ucraina Yulia Dzhima e dalla russa Tatiana Akimova. Hanno completato la top10 Solemdal, Kryuko e Laura Dahlmeier, in ripresa rispetto alla sprint chiusa in 16a posizione ma ancora non ai livelli dello scorso anno.

21esima posizione finale per Lisa Vittozzi, che ha pagato due errori distribuiti nelle tre serie in piedi che sono andati a sommarsi ad un’altra penalità della prima serie. Per gran parte della prova, in ogni caso, la sappadina è rimasta a contatto con le prime 10 posizioni, confermando di valere con costanza le zone alte delle classifiche. Cinque errori e 46esima posizione finale per Federica Sanfilippo, che attendiamo più avanti nel corso della stagione.





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version