Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Hochfilzen 2017: vento e tanti errori, la Norvegia domina la staffetta maschile

Pubblicato

il

Con le staffette, nella giornata odierna si chiuderanno le gare valide per la seconda tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018 ad Hochfilzen, in Austria. Tra gli uomini, netto successo della squadra norvegese nonostante le assenze di Svendsen e dei fratelli Boe. Buona prova dell’Italia in un contesto molto difficile, con vento al poligono spesso proibitivo da affrontare.

Ole Einar Bjoerndalen ha portato la squadra scandinava al primo cambio in seconda posizione. Henrik L’Abee-Lund ed Erlend Bjoentegaard hanno conquistato la prima piazza e incrementato il margine, mentre Lars Helge Birkeland, in ultima frazione, non ha avuto problemi a difendere un vantaggio elevatissimo sui diretti avversari. Addirittura, dopo l’ultimo poligono la Norvegia aveva oltre 2′ di vantaggio sulle altre squadre, mentre al traguardo ha mantenuto 1’54”.

Seconda posizione per la Germania (Lesser, Doll, Peiffer, Schempp), che ha recuperato terreno nella seconda metà di gara, anche se in ogni caso non si era mai veramente staccata dalle posizioni buone, nonostante le 17 ricariche utilizzate, 8 in più della Norvegia. A chiudere il podio la Francia, terza senza Martin Fourcade e un Beatrix molto falloso in prima frazione. Quarta, invece, la formazione svedese.

La nazionale italiana ha chiuso quinta. Thomas Bormolini ha indirizzato la corsa degli azzurri con una buona prima frazione, chiusa a ridosso delle prime piazze. Lukas Hofer e Dominik Windisch, che hanno affrontato la seconda e la terza frazione proprio quando il vento era più insidioso, sono incappati in un giro di penalità a testa, mentre Thierry Chenal a chiudere è stato molto preciso, difendendo la quinta posizione e confermando quanto di buono aveva fatto vedere già nelle prove individuali.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version