Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Oestersund 2017: Tarjei Boe beffa Fourcade per 7 decimi nella sprint! Italiani attardati
Sette decimi per tornare alla vittoria dopo oltre 4 anni di attesa. Tarjei Boe si è imposto nella sprint di Oestersund valida per la Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018, assaporando nuovamente il gusto dolce di una vittoria conquistata in una gara individuale (mancava dal febbraio 2013), mentre negli ultimi anni si era dovuto accontentare dei successi ottenuti con la staffetta.
Il norvegese ha completato una doppietta in famiglia, possiamo dire, dato che giovedì il fratello minore Johannes aveva dominato la 20 chilometri individuale. Oggi Tarjei è partito con pettorale altissimo, addirittura il 94: sin dai primi intermedi ha messo in luce un buon ritmo ed evitando errori nella prima sessione di tiro si è inserito nella lotta per il successo. Nel secondo poligono ha mancato un bersaglio, ma nonostante la penalità è rimasto al livello dei migliori in una prova caratterizzata dal vento che ha influenzato le prestazioni al tiro. Nell’ultimo giro ha dovuto difendere 7” su Martin Fourcade: i due sono arrivati idealmente appaiati nel finale, con il francese spettatore della prova del norvegese, che alla fine è riuscito a difendere il margine minimo di 7 decimi che gli ha consentito di salire sul gradino più alto del podio.
Fourcade si è dovuto accontentare della seconda piazza, con un errore commesso al primo poligono e il terzo tempo di giornata sugli sci, alle spalle proprio dei fratelli Boe. Una conferma ad alti livelli, anche se non vederlo vincere nelle prime due gare stagionali è un evento più unico che raro. Il podio è stato completato da Erik Lesser, a 3” da Boe. Il tedesco si è letteralmente mangiato la possibilità di vincere sull’ultimo bersaglio, incorrendo in una penalità dopo che era riuscito a coprire le prime 9 sagome al poligono. Staccato di una decina di secondi, quarta piazza per il norvegese Emil Hegle Svendsen, a sua volta autore di un errore al poligono in piedi come Simon Schempp, che ha chiuso quinto con 15” di ritardo da Boe. Una gara molto aperta e competitiva, in cui diversi atleti hanno mantenuto uno standard di rendimento simile e molto elevato. Senza errori lo svizzero Mario Dolder e lo svedese Fredrik Lindstroem, rispettivamente in sesta e settima posizione.
Nonostante tre errori commessi nella prima serie, il norvegese Johannes Boe è riuscito a difendersi e a chiudere in undicesima posizione, palesando un ottimo passo sugli sci stretti, 9” circa più veloce del fratello e di Fourcade.
A testimonianza dell’ottima prova di Boe sugli sci, per trovare in classifica il primo atleta con due errori dobbiamo scendere fino alla 23esima piazza, dove troviamo Lukas Hofer, tra i più in forma del momento. Purtroppo l’azzurro ha pagato 2 errori in piedi, che sommati a tempi al poligono più lenti rispetto ai diretti contendenti non gli hanno consentito di ottenere un piazzamento migliore. Il ritardo di 53” da Boe, però, lo potrebbe mettere nelle condizioni di disputare un buon inseguimento nella giornata di domani. È riuscito ad entrare in zona punti anche Thomas Bormolini, 40esimo con una penalità. Per lui, una buona gara, cui serve dare continuità, specialmente al poligono. Quattro errori totali e 62esima piazza, invece, per Dominik Windisch, che ha faticato a leggere il vento nella serie a terra, in cui ha colpito due dei cinque bersagli. Non parteciperà all’inseguimento.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it