Biathlon
Biathlon, cresce la condizione di Nicole Gontier e Karin Oberhofer. Due nuove candidate per la staffetta azzurra?
Nel fine settimana di IBU Cup, due vecchie conoscenze della Coppa del Mondo di biathlon hanno ottenuto risultati quantomeno interessanti ad Obertilliach: si tratta di Nicole Gontier e Karin Oberhofer, che nel mese di gennaio potrebbero meritare una convocazione nel massimo circuito ed essere valutate anche per un eventuale posto in staffetta alle Olimpiadi.
Ovviamente, è tutto da valutare molto attentamente. Al momento, le quattro azzurre di punta sembrano essere sicure del posto: Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer sono tra le migliori 10 della generale e hanno iniziato bene la stagione, Federica Sanfilippo è in netta crescita rispetto alle prime uscite e Alexia Runggaldier è perfetta per la staffetta grazie alla solidità al tiro. Nonostante qualche problema di salute che l’ha costretta ai box tra Hochfilzen e Annecy – Le Grand Bornand, la speranza è quella di rivederla a pieno regime già ad Oberhof.
Per quanto riguarda Gontier e Oberhofer, nel fine settimana la migliore è stata la valdostana. Nonostante la precisione al tiro non sia la caratteristica migliore, ha palesato un buon passo sugli sci, fondamentale per provare quantomeno ad essere competitiva. Oberhofer, al rientro, ha sfiorato la top 10 nella sprint. Il suo obiettivo realistico può essere quello di andare a PyeongChang, ma deve trovare le sensazioni giuste nelle prossime settimane per meritarsi poi la convocazione nel mese di gennaio. Entrambe, in ogni caso, potrebbero conquistare almeno una convocazione in Coppa del Mondo tra Oberhof, Ruhpolding e Anterselva, dove potrebbe essere misurato davvero il loro livello attuale considerando che l’IBU Cup è nettamente inferiore al circuito maggiore e che i risultati ottenuti questo fine settimana vanno inseriti in un contesto meno competitivo di quello che le attenderebbe contro le big.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: FISI (Serge Schwan)