Biathlon

Biathlon, il ritorno di Karin Oberhofer può far bene alla staffetta azzurra verso le Olimpiadi di Pyeongchang 2018

Pubblicato

il

Dopo le vittorie se non annunciate quantomeno preventivabili di settimana scorsa in Coppa Italia, Karin Oberhofer nei prossimi giorni sarà impegnata ad Obertiliach, in Austria, per le prime gare internazionali al rientro dopo la maternità in IBU Cup. Il suo rientro, in vista della seconda parte di stagione, potrebbe fare bene alla squadra azzurra in vista delle Olimpiadi, anche pensando alla staffetta.

Certo, molto, se non tutto, dipenderà dalle condizione dell’ormai 32enne. Proprio in questo senso, già le competizioni di questa settimana saranno fondamentali. Un conto è vincere in Italia, un altro imporsi o essere competitiva in campo internazionale, anche se il livello della IBU Cup resta di gran lunga inferiore alla Coppa del Mondo. Data l’esperienza accumulata in squadra, però, Karin Oberhofer potrebbe fare comodo alla compagine azzurra, soprattutto in ottica staffetta, ammesso e non concesso che nel mese di febbraio vada più forte delle compagne e che sia tra le quattro atlete più forti della squadra.

Attualmente, fare pronostici o previsioni è praticamente impossibile. Gli ultimi due anni di Oberhofer non sono stati certo facili e una gravidanza può sempre influenzare le prestazioni, anche se altre atlete comunque sono riuscite a tornare e mantenersi sulla cresta dell’onda. Per quanto visto fino ad ora, Oberhofer in caso potrebbe prendere il posto di Federica Sanfilippo o di Alexia Runggaldier, che  sono atlete diverse tra loro e con Oberhofer, che può essere considerata una sorta di sintesi tra le due, veloce sugli sci (caratteristica che associamo a Sanfilippo) e piuttosto precisa al tiro (con percentuali che superano l’80% nei migliori anni di carriera, numeri buoni ma non eccelsi).

Il tempo e solo quello ci darà le risposte che cerchiamo. Ma una figura carismatica come la sua potrebbe fare la differenza, oltre che in pista, anche fuori.  





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Serge Schwan – FISI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version