Biathlon
Biathlon, Inseguimento Annecy 2017 – Show di Lisa Vittozzi! Terzo posto da sballo, Dahlmeier torna alla vittoria
Finalmente ce l’ha fatta! Dopo averci girato attorno a lungo, Lisa Vittozzi conquista un incredibile terzo posto nell’inseguimento di Annecy (Francia), prova valida per la Coppa del Mondo 2017-2018 di biathlon, e sale sul podio per la seconda volta in carriera (a livello individuale, il precedente risale alla pursuit di Kontiolahti della passata stagione). La 22enne è stata davvero superlativa: quarta dopo la sprint di giovedì, è riuscita a rimanere sempre nelle posizioni di vertice e a piazzare la stoccata che le ha permesso di festeggiare, riuscendo così a togliersi una bella soddisfazione e a confermarsi tra le grandi della disciplina anche in ottica classifica generale.
L’azzurra ha commesso un errore nella prima serie a terra, poi è stata letteralmente perfetta sia sugli sci che al poligono. Encomiabile quello che ha fatto nell’ultimo turno in piedi: ha visto i tre errori della Semerenko, ha fiutato la possibilità del podio, ha mantenuto il sangue freddo ed è stata precisa (oltre che molto veloce). Ultimo giro in passerella alle spalle di Laura Dahlmeier e Anastasija Kuzmina.
La tedesca, seconda nella sprint dell’altro ieri, è tornata al successo facendo capire a tutti di essersi ripresa dopo le difficoltà fisiche di inizio stagione. La detentrice della Sfera di Cristallo ha coperto agevolmente le prime 19 sagome, sbagliando però l’ultima che rischiava di compromettere la sua rincorsa verso la vittoria. La sua diretta rivale, prima nella sprint, non ha però saputo approfittarne e ha sbagliato anch’ella dopo aver compromesso la gara con un incredibile 2 su 5 nella prima serie a terra. Quarta la svizzera Gasparin, quinta la tedesca Herrmann, sesta la statunitense Dunklee, settima la francese Braisaz, ottava e nona le due sorelle Semerenko, decima Makarainen che ha compromesso la sua gara con due errori nella terza serie. Dorothea Wierer è riuscita a risalire fino all’undicesima posizione dopo aver mancato due bersagli nella prima serie, l’altra azzurra Federica Sanfilippo chiude 29esima (3 errori).