Calcio
Calcio, Coppa Italia 2017-2018: Milan-Hellas Verona 3-0. I rossoneri schiantano un Verona troppo soft e si regalano il derby
Se avevate ancora in mente le emozioni e l’adrenalina di Inter-Pordenone, Milan-Verona non ha fatto per voi. I rossoneri, infatti, hanno regolato la squadra gialloblù con un perentorio 3-0 (che poteva essere anche più ampio) con le reti di Suso, Alessio Romagnoli e Patrik Cutrone e ha dominato in un lungo e in largo una partita che ha praticamente avuto storia. A questo punto i ragazzi di mister Gennaro Gattuso volano ai quarti di finale di Coppa Italia 2017/18 e raggiungono l’Inter per un derby (il 27 dicembre) davvero eccezionale. Per mister Fabio Pecchia si può dire che l’incontro fosse già in salita in partenza, visti i tanti (forse troppi) cambi decisi in vista del campionato.
L’incontro, e la qualificazione, si decidono già nella prima frazione di gara. Dopo un avvio che aveva fatto illudere i propri tifosi, il Verona sparisce in fretta dal campo e il Milan, con il passare dei minuti, crea occasioni a raffica. Il primo squillo è di Giacomo Bonaventura che, al 10’pt, cerca un gol “alla Del Piero”. Il centrocampista, anche della Nazionale, riceve palla all’altezza del vertice alto di sinistra dell’area veronese, si sistema il pallone sul destro e lascia partire uno splendido tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Questione di millimetri. E di minuti.. Al 20′, infatti, il Milan passa in vantaggio. Calcio d’angolo battuto corto e Suso, dall’out di destra, fa partire un cross in area. Sulla sfera si gettano in tre, ma nessuno tocca e manda fuori tempo Silvestri che, da par suo, non può nulla se non guardare il pallone infilarsi sul secondo palo. Da quel momento la gara cambia faccia e il Milan domina. Dopo pochi minuti sfiora il raddoppio con Cutrone, quindi, alla mezzora, è Romagnoli a siglare il 2-0. L’azione parte ancora dai piedi di Bonaventura. L’ex atalantino scodella un preciso cross sul secondo palo, sul quale si avventa un indisturbato Andre Silva, il portoghese ribadisce in mezzo e Romagnoli non deve fare altro che toccare la sfera per il punto del raddoppio. Tutto troppo facile per la squadra di Gattuso che, prima dell’intervallo, prova il terzo gol e ci va vicino in diverse occasioni.
Al ritorno dagli spogliatoi gli ospiti illudono i propri tifosi per una possibile rimonta. Prima ci prova il neo entrato Daniele Verde, quindi dopo pochi minuti Marco Fossati si divora una occasione davvero favorevolissima a pochi metri dalla prota. Le emozioni si concludono qui, e il Milan decide di chiudere i conti con Cutrone che, al 10’st spizza in maniera perfetta un cross di Suso dalla destra. Nulla da fare per Silvestri e qualificazione in ghiaccio. Nella mezzora conclusiva il Verona, se possibile, sparisce ancor di più dal campo ed i padroni di casa cercano il poker, due volte con Kessie e una, notevole, con la traversa di Lucas Biglia. Girandola di cambi per preservare le forze dei titolari e mente già a domenica, quando le due squadra si rivedranno contro, stavolta a Verona.
Nel Milan ottimo Suso, mentre male Andre Silva che sbaglia troppo. Nel Verona non si salva nessuno, tranne Silvestri che evita la goleada. Nota stonata della serata i fischi dei tifosi rossoneri nei confronti di Gianluigi Donnarumma, con uno striscione “Vattene pure” inequivocabile.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Suso