Seguici su

Calcio

Calcio: Damiano Tommasi l’uomo che può cambiare il sistema in Figc?

Pubblicato

il

Gli echi della clamorosa uscita di scena dell’Italia del calcio dai playoff delle Qualificazioni ai Mondiali 2018 in Russia ancora si possono distinguere chiaramente. Quella brutta serata di San Siro è ancora ben presente nel cuore e nel cervello di tutti gli appassionati, desiderosi dopo quel risultato di cambiamenti e volti nuovi.

Carlo Tavecchio e Gian Piero Ventura, presidente della Figc e tecnico della Nazionale italiana, fanno già parte del passato ed ora, in vista delle votazioni del 29 gennaio, nelle quasi deciderà il nuovo n.1 del “Pallone italico”, c’è grande attesa. Chi sono dunque i possibili candidati per succedere a Tavecchio?

Al momento Cosimo Sibilia, attuale n.1 della Lega Nazionale Dilettanti, e Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, sembrano essere i nomi in ballo per dare una sterzata al sistema. Ad onor del vero, le due personalità citate non paiono corrispondere all’identikit ideale. Molto più interessante e, se vogliamo, sponsorizzata dagli addetti ai lavori una possibile scesa in campo di chi fino, ad ora, è stato l’ago della bilancia nei primi sondaggi elettorali.

Ci riferiamo a Damiano Tommasi, a capo dell’Assocalciatori e tra i sostenitori di un cambiamento radicale nella Figc. Secondo alcune voci, Tommasi sta valutando piuttosto seriamente la possibilità di essere lui il vero punto di rottura rispetto al passato. Fra circa un mese, esattamente il 14 gennaio, il calcio italiano dovrà scegliere chi saranno gli eventuali candidati. Potrebbe essere l’ex calciatore della Roma la figura in grado di mettere d’accordo tutti e porre fine alle infinite faglie interne di un contesto bisognoso al più presto di unità?

Di fatto, l’ex atleta è stato l’unico ad alzare la voce nel momento in cui l’asset italiano ha toccato il fondo. Colleghi ed ex colleghi sono tutti con lui.  Vedremo tra qualche settimana quale sarà l’esito.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Aic

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità