Calcio
Calcio, Europei 2020: è ufficiale, Roma ospiterà la partita inaugurale
Roma ospiterà la partita inaugurale di Euro 2020. L’indiscrezione era circolata in maniera prepotente nella giornata di ieri ed oggi è arrivata l’ufficialità da parte dell’UEFA. Si tratterà di una rassegna itinerante: la capitale italiana era stata già scelta come sede di alcune sfide, tra cui un quarto di finale oltre ad un girone della prima fase. Oggi, invece, è stato stabilito che lo Stadio Olimpico sarà il teatro anche della prima partita in assoluto della competizione. Un Europeo particolare che si svolgerà in diversi Stati in occasione del 60° anniversario della sua nascita.
L’Uefa ha reso noto che le gare di ogni girone si disputeranno in due diverse città. Roma e Baku (gruppo A), Amsterdam e Bucarest (gruppo B), San Pietroburgo e Copenaghen (gruppo C), Bruxelles e Glasgow (gruppo D), Bilbao e Dublino (gruppo E), Monaco e Budapest (gruppo F). A Londra, invece, si svolgeranno le semifinali e la finale.
Anche le qualificazioni saranno particolari. Le Nazioni che ospiteranno le partite, infatti, non saranno già qualificate ma dovranno guadagnarsi sul campo questo diritto. Le qualificazioni daranno accesso diretto al torneo a 20 squadre (10 gruppi che qualificheranno le prime due), mentre a queste si aggiungeranno le vincitrici dei 4 match di play-off della UEFA Nations League.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SUL CALCIO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Wikipedia