Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League Uefa 2018-2019: quando si gioca? Tutte le date e il calendario. Il programma della nuova competizione

Pubblicato

il

E’ già tempo di Uefa Nazions League 2019. Terminata la fase a gironi di qualificazione e stabilito il quadro della fase finale dei Mondiali 2018 in Russia, si è definito il quadro delle partecipanti di una delle manifestazioni calcistiche che caratterizzerà i prossimi mesi. Questa rassegna, organizzata dalla Federazione Europea a cui prenderanno parte tutte le Nazionali del Vecchio Continente, si disputerà ogni due anni, durante le finestre aperte alle Nazionali, parallelamente alle classiche amichevoli che, come logico, si ridurranno e alle varie qualificazioni (Mondiali ed Europei). Dopo la clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali 2018, l’Italia dovrà ripartire da zero e questa manifestazione, più che le solite amichevoli, potrebbe essere utile agli azzurri per rimettere in moto la macchina.

COME FUNZIONA?

Le 55 Nazioni appartenenti alla UEFA vengono divise in quattro Divisioni (A, B, C, D) in base al ranking. Nelle Serie A e B verranno inserite 12 squadre, 15 nella Serie C e 16 nella Serie D. Sono previste promozioni e retrocessioni. Si giocano partite di andata e ritorno.

LEGA A

L’Italia è stata inserita nella Lega A, di cui faranno parte anche Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda. Tali compagini saranno suddivise in quattro raggruppamenti da tre, attraverso il sorteggio del 24 gennaio 2018, e le vincenti dei rispettivi gruppi si qualificheranno per la fase finale sostenendo semifinali, finale del terzo posto e finale del primo che si terrà nel giugno del 2019. La sede della fase finale verrà fuori sempre attraverso l’urna nel dicembre 2018 tra le quattro Nazionali finaliste. Le altre quattro selezioni retrocederanno nella Divisione B per l’edizione 2020.

LEGA B

Di questa Divisione fanno parte Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca e Turchia. I team che occuperanno i primi 4 posti verranno promossi nella Divisione A dell’edizione successiva mentre le ultime quattro, come ovvio, nella Lega C. In più, come detto precedentemente, le prime 4 squadre in graduatoria, non qualificate agli Europei 2020, si giocheranno le proprie chance negli spareggi nel marzo 2020 alla conquista di un posto per la fase finale.

LEGA C

Nella Lega C troviamo Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia e Lituania.  Chi occuperà i primi 4 posti guadagnerà la promozione nella Divisione B mentre chi si classificherà nelle ultime quattro posizioni scenderà in Lega D nel 2020. Stesso meccanismo nel caso delle qualificazioni alla fase finale degli Europei: le prime quattro in classifica non qualificate a Euro 2020 giocheranno gli spareggi nel marzo 2020.

 

LEGA D 

In conclusione in quest’ultima Divisione Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Isole Faroe, Lussemburgo, Moldavia, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino e Gibilterra andranno a caccia dei primi quattro posti per essere promosse in Lega C e, allo stesso modo, le prime quattro classificate, prive del pass europeo diretto, avranno l’opportunità di disputare gli spareggi nel marzo 2020.

 

LA NATIONS LEAGUE LEGATA AGLI EUROPEI 2020

La UEFA Nations League si intreccia con le qualificazioni agli Europei 2020Si disputeranno 10 gironi (5 da 6 squadre e 5 da 5 formazioni), le prime due di ogni raggruppamento staccano il pass. I restanti quattro posti saranno assegnati proprio tramite la UEFA Nations League.

I playoff, in programma nel marzo 2020, prevedono la partecipazione di 16 squadre, cioè quattro per ciascuna divisione della competizione (nel caso in cui una formazione si fosse già qualificata attraverso i classici tornei allora lascerà il posto alla formazione con il ranking migliore). All’interno della Divisione si disputeranno delle semifinali secche e poi le Finali che assegneranno gli ultimi pass a disposizione. Anche le Nazioni più deboli (quelle della Division D) avranno così un posto garantito agli Europei

 

CALENDARIO NATIONS LEAGUE 2019:

24 gennaio 2018: sorteggio a Losanna

6-8 settembre 2018: prima giornata

9-11 settembre 2018: seconda giornata

11-13 ottobre 2018: terza giornata

14-16 ottobre 2018: quarta giornata

15-17 novembre 2018: quinta giornata

18-20 novembre 2018: sesta giornata

inizio dicembre 2018: sorteggio della fase finale

5-9 giugno 2019: fase finale Nations League 2019

22 novembre 2019: sorteggio spareggi qualificazioni Europei 2020

26-31 marzo 2020: spareggi qualificazioni Europei 2020

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twtter Nazionale Italiana

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità