Calcio
Calcio, Serie A 2017-2018: Napoli-Juventus, anticipo con vista Scudetto. L’Inter può approfittarne
Una di quelle giornate che lasceranno il segno sull’intero campionato. Il quindicesimo turno del Campionato di Serie A di calcio 2017-2018 era tra i più attesi sin dal sorteggio del calendario: questa sera, infatti, si sfideranno Juventus e Napoli, le grandi favorite per lo conquista dello Scudetto. Gli scontri diretti, spesso, non sono decisivi, ma mai come quest’anno il confronto è atteso per valutare fino in fondo il valore delle due squadre, che scenderanno in campo alle 20.45 allo Stadio San Paolo.
A parte Ghoulam e Milik che rimarranno fuori a lungo, il Napoli si presenterà a questa sfida con la formazione completa, e Sarri può scegliere la miglior formazione da impiegare. Lavoro molto più complicato per Allegri, che in settimana ha perso Howedes e soprattutto Mandzukic, fondamentale considerando il recente intervento alla mano per Higuain, ancora in dubbio: in caso di assenza del Pipita, spazio a Dybala in centro all’attacco nel ruolo di ‘falso nove’ tanto caro proprio al Napoli e Mertens. Al momento i bianconeri devono recuperare 4 punti ai campani, che hanno tenuto un ruolino di marcia impressionante: 12 vittorie e 2 soli pareggi nelle prime 14 partite disputate, grazie alla miglior difesa di tutta la Serie A per numero di gol subiti, 9. Con una vittoria, la Juventus si porterebbe a -1, ma in caso di sconfitta il ritardo di 7 punti potrebbe cominciare a farsi pesante, specialmente considerando il ritmo degli avversari.
Di questa situazione può approfittarne l’Inter di Spalletti, impegnata domenica alle 15.00 contro il Chievo. Una sconfitta del Napoli permetterebbe addirittura ai nerazzurri di balzare in testa al campionato in caso di tre punti contro la formazione clivense. Data l’emergenza a centrocampo con Gagliardini squalificato e Vecino in dubbio, Brozovic dovrebbe giocare sulla mediana con Borja Valero: Spalletti potrebbe dare un’opportunità importante a Joao Mario tra le linee, dato che il portoghese fino ad ora è stato la nota stonata di un’orchestra quasi perfetta.
Spostandoci sull’altra sponda del Naviglio, Gattuso farà il suo esordio sulla panchina del Milan da allenatore dopo l’esonero di Montella. Sulla carta, la partita di domenica alle 12.30 in casa del Benevento non costituisce un pericolo: la squadra campana è ancora alla ricerca del primo punto in Serie A, dopo 14 sconfitte consecutive. Per Ringhio, un esame teoricamente facile ma fondamentale da superare per non cominciare la nuova avventura in salita.
Il programma di oggi sarà aperto da Roma-SPAL, in campo alle 18.30 del venerdì a precedere il big match Napoli-Juventus. La Roma ha bisogno dei 3 punti per non perdere il treno in classifica in attesa del recupero con la Sampdoria che la rimetterà pari, come partite giocate, con le altre formazioni. Potenzialmente è appaiata alla Juventus, dunque ancora in piena lotta per la prima posizione. Nella partita che potrebbe rilanciare il gioiellino Schick, Di Francesco sarà costretto a rinunciare ad un pilastro della squadra come Nainggolan, vittima di un affaticamento.
La Lazio, invece, sarà impegnata in trasferta in una sfida molto insidiosa: domenica scenderà in campo al Marassi di Genova contro la Sampdoria di Giampaolo, la grande rivelazione di questo campionato, sesta in classifica appena dietro le big ma con un margine già importante rispetto alle dirette rivali, tutte tra i 6 e gli 8 punti di ritardo. Addirittura, vincendo potrebbe raggiungere la Lazio stessa, che non vince in Serie A da oltre un mese (lasso di tempo in cui comunque si sono giocate due sole partite). Questa, senza dubbio, potrebbe essere una delle sfide più interessanti dell’intero turno di campionato.
Da non sottovalutare Torino-Atalanta, di fatto uno scontro diretto tra due squadre che al momento hanno 19 punti in classifica e possono puntare alla settima ottava posizione. Tra le squadre in questo gruppone, che al momento comprende anche il MIlan, ci sono Bologna e Fiorentina, che in questa giornata partiranno con tutti i favori del pronostico rispettivamente contro Sassuolo e Cagliari, in particolare con la squadra emiliana che avrebbe bisogno di punti pesanti per allontanarsi dalla zona retrocessione. In questo senso, sfida fondamentale tra Crotone e Udinese lunedì alle 19: entrambe le squadre hanno 12 punti, con due lunghezze di margine su SPAL e Genoa che al momento occupano il terzultimo posto in classifica. Vincere consentirebbe a una delle due di giocare con maggiore tranquillità almeno nelle prossime partite. Verona-Genoa, altra sfida retrocessione tra penultima e terzultima, chiuderà il programma lunedì alle 21.00.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 1 dicembre
Ore 18.30, Roma-SPAL
Ore 20.45, Napoli-Juventus
Sabato 2 dicembre
Ore 20.45, Torino-Atalanta
Domenica 3 dicembre
Ore 12.30, Benevento-Milan
Ore 15.00, Inter-ChievoVerona
Ore 15.00, Fiorentina-Sassuolo
Ore 15.00, Bologna-Cagliari
Ore 20.45, Sampdoria-Lazio
Lunedì 4 dicembre
Ore 19.00, Crotone-Udinese
Ore 21.00, Hellas Verona-Genoa
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CALCIO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Gianfranco Carozza