Basket
Chi è lo sportivo italiano più pagato? La classifica e gli stipendi degli sportivi azzurri più ricchi
L’anno si sta per concludere e questo è il momento migliore per tracciare un bilancio, facendo anche i conti con il proprio saldo in banca. Lo staranno facendo sicuramente gli sportivi italiani più pagati (o i rispettivi commercialisti per loro), soprattutto dopo aver ridefinito i propri contratti per la prossima stagione. Il Paperone de’ Paperoni è Danilo Gallinari che, grazie al faraonico accordo siglato in estate con i Los Angeles Clippers, è diventato lo sportivo italiano più pagato: il suo ingaggio è di 21 milioni a stagione per i prossimi tre anni!
Una cifra da capogiro che ha permesso al cestista di distaccare Graziano Pellè: lo sciagurato rigore degli Europei 2016 è già alle spalle, la Nazionale Italiana è un lontano ricordo ma i 15 milioni di euro all’anno per indossare la casacca dello Shandong Luneng possono essere un’ottima consolazione.
La top ten degli sportivi italiani più pagati è infarcita di calciatori, un’altra piacevole intrusione è quella di Valentino Rossi: il Dottore percepisce 7,5 milioni di euro come stipendio dalla Yamaha anche se il volume d’affari garantito da sponsorizzazioni e altre attività è decisamente superiore. Daniele De Rossi rimane il più pagato tra chi milita effettivamente in Italia (6,5 milioni alla Roma) seguito da Sebastian Giovinco (6,5 milioni e chissà che non arrivi un leggero ritocco dopo aver vinto la Mls).
A chiudere la top ci sono il cestista Marco Belinelli (6,1 milioni), il tanto discusso Gigio Donnarumma dopo il rinnovo con il Milan al centro dell’attenzione anche negli ultimi giorni (6 milioni), Marco Verratti (5,6), Leonardo Bonucci (5) e Gianluigi Buffon (4). Abbiamo volontariamente escluso Andrea Pirlo che percepiva sì 5,4 milioni ma che si è definitivamente ritirato qualche mese fa. Di seguito la classifica dei dieci sportivi italiani più pagati al mondo.
Danilo Gallinari 21 milioni
Graziano Pellè 14 milioni
Valentino Rossi 7,5 milioni
Daniele De Rossi 6,5 milioni
Sebastian Giovinco 6,5 milioni
Marco Belinelli 6,1 milioni
Gianluigi Donnarumma 6 milioni
Marco Verratti 5,6 milioni
Leonardo Bonucci 5 milioni
Gianluigi Buffon 4 milioni