Ciclismo
Ciclismo su pista, Coppa del Mondo 2017-2018: Rachele Barbieri quinta nell’Omnium, poche soddisfazioni dalla velocità
Seconda giornata di gare, prima di finali, a Milton, in Canada, dove è attualmente in corso la Coppa del Mondo 2017-2018 di ciclismo su pista. Pochi i big impegnati nella trasferta intercontinentale: andiamo a vedere come si sono risolte le prime finali nella notte odierna.
Buone notizie per l’Italia in arrivo da Rachele Barbieri, che pur senza brillare è stata buona protagonista dell’Omnium femminile. La giapponese Yumi Kajihara ha dominato la prova, vincendo in tutte e quattro le discipline per aggiudicarsi un successo con ampio margine su tutte le avversarie. Grazie a 154 punti conquistati, si è imposta con 34 lunghezze di vantaggio sulla canadese Allison Beveridge, mentre la britannica Eleanor Dickinson si è classificata terza con 118. A 98 la messicana Salazar, mentre Barbieri ha chiuso quinta con 93 punti, un buon risultato, anche se ottenuto contro una concorrenza meno qualificata che in altre occasioni. Per lei seconda posizione nello Scratch, decima nella Tempo Race e sesta nell’Eliminazione prima della Corsa a punti finale che ha determinato la classifica.
Solo quattro squadre impegnate nell’inseguimento a squadre femminile: la nazionale canadese ha vinto davanti a Nuova Zelanda e Francia, che nella finale per il bronzo ha avuto la meglio sul Giappone. Per la tedesca Kristina Vogel, prima piazza nella Velocità al femminile, in cui ha superato in finale l’olandese Shanne Braspenninckx. Terza l’altra olandese Laurine Van Riessen. Le giovani azzurri Miriam Vece ed Elena Bissolati sono state entrambe eliminate ai sedicesimi di finale.
Trasferendoci in campo maschile, Kenny De Ketele e Lindsay De Vylder hanno vinto la Madison difendendo i colori del Belgio con 32 punti. Si è fermata a 26 la Nuova Zelanda, seconda, mentre la Gran Bretagna ha chiuso in terza posizione, sull’ultimo gradino del podio. 13a piazza per gli azzurri Filippo Ferronato e Matteo Donegà.
Nel settore della velocità, netto successo per la Nuova Zelanda nella prova a squadre, che l’ha vista imporsi davanti alla Gran Bretagna e alla Repubblica Ceca. Nel Keirin spazio sul gradino più alto del podio per l’olandese Harrie Lavreysen, che ha preceduto in finale il britannico Lewis Oliva e il tedesco Joachim Eilers. Eliminato ai ripescaggi, invece, l’azzurro Francesco Ceci.
Nella nottata di domani appuntamento con l’ultima giornata di gara canadese e le ultime finali.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter Davide Cassani