Artistica
Come cambia la ginnastica negli USA dopo lo scandalo abusi sessuali? Il nuovo piano e la prevenzione
La ginnastica USA è travolta dallo scandalo degli abusi sessuali perpetrati dal dottor Larry Nassar nel corso degli anni. Il medico si è dichiarato colpevole in tribunale e ora si attende l’esito del processo previsto per il mese di gennaio. Le confessioni di McKayla Maroney, Gabby Douglas e Aly Raisman hanno ulteriormente sensibilizzato l’ambiente. Oggi è iniziata la Presidenza di Kerry Perry che dovrà guidare USA Gymnastics fuori da questa crisi e ha iniziato lanciando subito un messaggio con il programma che si è prefissata. Vediamo i passaggi cruciali:
“Come mamma, non c’è nulla di più importante che la salvaguardia e il benessere degli atleti ma anche la promozione di un’istituzione dove tutti abbiano voce in capitolo. Il mio obiettivo è che gli atleti siano incoraggiati a esprimere le proprie difficoltà e anche a denunciare eventuali abusi o condotte non idonee. Ho passato più di 25 anni come donna d’affari nel costruire della realtà collaborative e dei team efficienti. La mia recente esperienze nei college mi ha fornito le giuste skills per aiutare USA Gymnastics.
Il nostro obiettivo sarà quello di salvaguardare la salute degli atleti e per questo motivo abbiamo deciso di adottare la USA Gymnastics Safe Sport Policy e anche di inserire due avvocati esperti nel diritto minorile nel nostro staff. Abbiamo anche aperto un numero dedicato e una mail per denunciare gli abusi e la voce dei nostri atleti sarà sempre più importante per prevenire. Ascolteremo tutta la comunità della ginnastica, io personalmente visiterà molte palestre e molte società, non solo per condividere piani strategici ma soprattutto per ascoltare e supportare le nostre atlete, i genitori, i Presidenti“.
(foto USA Gym)