Calcio
Coppa Italia 2018, Juventus-Genoa 2-0: decidono Dybala e Higuain, derby col Torino ai quarti di finale!
La Juventus si è qualificata ai quarti di finale della Coppa Italia 2018: i bianconeri hanno sconfitto il Genoa per 2-0 e al prossimo turno se la dovranno vedere contro il Torino, oggi pomeriggio capace di eliminare la Roma. Si materializza così un caldissimo derby contro i granata: tutti in campo all’Allianz Stadium il prossimo 3 gennaio, in palio la semifinale del torneo che gli uomini di Max Allegri hanno vinto negli ultimi tre anni.
La partita contro i rossoblu, arrivati nel capoluogo piemontese senza alcuni pezzi pregiati in vista del match di sabato contro il Benevento, è stata relativamente semplice e controllata in lungo e in largo. Max Allegri ha operato un ampio turnover lasciando a riposo 8 undicesimi della formazione titolare in vista del big match contro la Roma ma la squadra ha ben risposto e ha raggiunto l’obiettivo prefissato: a decidere l’incontro sono state le stelle Dybala e Higuain. Il fantasista argentino, schierato fin dal primo minuto dopo due panchine consecutive, ha risposto benissimo e sta cercando di uscire dal momento di difficoltà: ha sbloccato la partita al 42′ con un gran tiro da fuori dopo essersi liberato di un avversario al limite. In precedenza Lamanna aveva salvato la sua porta con un grande miracolo su Douglas Costa.
I padroni di casa sono sempre in totale controllo dell’incontro ma al 61′ Allegri decide di inserire Higuain. Tre minuti più tardi l’unico brivido per la Juventus con Galabinov che sporca i guanti di Szczesny ma al 77′ ci pensa il Pipita a chiudere i conti: riceve palla da Dybala, si incunea tra due difensori, entra in area e lascia partire un micidiale diagonale che chiude i conti. All’83 l’arbitro concede un calcio di rigore al Genoa prima di tornare sui suoi passi dopo aver rivisto l’episodio al Var, da annotare il ritorno in campo di Giuseppe Rossi.