Curling

Curling, Preolimpico 2017: l’Italia maschile apre con una vittoria! Gli azzurri superano l’Olanda all’ultimo end per 7-6

Pubblicato

il

L’Italia maschile apre nel migliore dei modi il torneo preolimpico di curling, in corso di svolgimento a Plzen (Repubblica Ceca). La squadra azzurra formata da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Daniele Ferrazza e Simone Gonin ha battuto l’Olanda per 7-6 nella prima sessione del round robin.

Un match molto equilibrato fin dall’inizio, con l’Olanda che va a segno nei primi due end, ma il nostro quartetto reagisce prontamente e con due punti nel terzo trova il pareggio. Le due squadre si alternano le marcature nelle successive frazioni e il risultato è di 5-5 al termine della settima mano. Nell’ottavo end l’Olanda torna in vantaggio con un punto, mentre nel nono l’Italia decide di fare mano nulla per avere l’ultima stone nel decimo end. Una scelta rischiosa, ma che alla fine risulterà vincente. Infatti nell’ultima e decisiva mano arriva un clamoroso errore dello skip olandese Jaap Van Dorp che non riesce a bocciare la stone azzurra. A questo punto Mosaner non deve fare altro che piazzare la sua ultima pietra al centro della casa per trovare i due punti decisivi per la vittoria (7-6)

Un successo molto importante per gli azzurri visto che l’Olanda era uno degli avversari più temibili del torneo e ci aveva già battuto ai recenti Europei. L’Italia maschile parte quindi con il piede giusto e la buona prestazione odierna può dare la giusta motivazione per affrontare al meglio le due decisive sfide di domani contro Cina e Russia, entrambe vincitrici oggi.

 

RISULTATI PRIMA SESSIONE

Olanda-Italia 6-7

Danimarca-Russia 3-6

Repubblica Ceca-Finlandia 5-3

Germania-Cina 4-7

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version