Curling
Curling, Preolimpico Plzen 2017: l’Italia maschile vola ai play-off! Ininfluente la sconfitta con la Danimarca, azzurri secondi e in corsa per le Olimpiadi
L’Italia maschile chiude con una sconfitta il round robin del torneo preolimpico di curling, in corso di svolgimento a Plzen (Repubblica Ceca), ma accede comunque ai play-off come seconda classificata. Il quartetto azzurro formato da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Daniele Ferrazza e Simone Gonin è stato sconfitto dalla Danimarca di Rasmus Stjerne per 8-3.
Un match che i danesi hanno gestito con una tattica perfetta fin dall’inizio. Infatti Stjerne ha scelto di fare mano nulla nei primi due end e nel terzo, sfruttando due gravi errori di Mosaner, è riuscito a realizzare tre punti, indirizzando già la partita verso la vittoria. Gli azzurri hanno provato a reagire e sono riusciti a restare in corsa fino al settimo end, chiuso con una sola marcatura di svantaggio. Nella mano successiva però i danesi hanno sfruttato ancora alla perfezione gli errori dei nostri, andando a realizzare altri quattro punti. L’Italia è quindi costretta a concedere il gioco agli avversari al termine dell’ottavo end.
Gli azzurri, grazie ai risultati favorevoli nelle altre sfide, chiudono al secondo posto in classifica e affronteranno proprio la Danimarca nel primo play-off, che assegnerà il pass per le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. In caso di sconfitta l’Italia si potrà comunque giocare un’altra chance nel secondo spareggio con i padroni di casa della Repubblica Ceca, che sono arrivati al terzo posto.
RISULTATI SETTIMA SESSIONE:
- Italia-Danimarca 3-8
- Finlandia-Germania 8-4
- Repubblica Ceca-Olanda 8-4
- Cina-Russia 5-8
CLASSIFICA FINALE:
- Danimarca 6 vittorie
- Italia 4 vittorie
- Repubblica Ceca 4 vittorie
- Russia 4 vittorie
- Cina 4 vittorie
- Finlandia 3 vittorie
- Germania 2 vittorie
- Olanda 1 vittoria
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF