Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018: Vincenzo Nibali verso il Tour de France? Percorso favorevole e Froome affaticato…

Pubblicato

il

Negli scorsi giorni è stato presentato il Giro d’Italia 2018 e Vincenzo Nibali in base al percorso attuato da RCS potrebbe decidere di non partecipare alla Corsa Rosa. Il siciliano che ha ormai 33 anni, vede nel 2018 una delle ultime possibilità per imporsi al Tour de France.

Nibali si è già imposto al Tour 2014. In quell’occasione completò la tripla corona avendo già vinto nelle precedenti stagioni Giro e Vuelta. Una seconda affermazione in Francia lo porterebbe a livello dei grandissimi anche considerando l’esiguo numero di corridori italiani che sono riusciti a vincere per due volte al Tour de France. Inoltre, il 2018 sarà una stagione molto particolare per lo Squalo. A settembre infatti si disputeranno i Campionati del mondo ad Innsbruck, in Austria, e il percorso si adatta molto bene agli scalatori. Con due successi al Giro di Lombardia, Nibali arriverà all’appuntamento iridato come come uno dei grandi favoriti dalla vigilia date le sue ottime abilità in salita, in discesa e nella lettura della corsa. Già Firenze 2013 il corridore attualmente in forza alla Bahrein Merida, aveva sognato l’iride e ancora di più a Rio 2016 era andato vicino a cogliere un successo di prestigio con la maglia della nazionale.

Tra le diverse cose da valutare, dunque, ci sarà anche una preparazione mirata ad entrare in forma proprio nel mese di settembre. Questo quasi sicuramente lo condurrà alla Vuelta A España, avvicinamento perfetto per arrivare al top della condizione e in vista del Mondiale. Al Tour de France per di più potrebbe trovare un percorso molto più adatto alle sue caratteristiche, con tappe trabocchetto e arrivi in discesa. Anche considerando la partecipazione ormai appurata di Chris Froome al Giro d’Italia, Nibali potrebbe trovare un avversario in meno nella lotta la maglia gialla in quanto il britannico potrebbe pagare le fatiche della Corsa Rosa una volta in Francia. Questo non metterebbe certamente al sicuro il siciliano, anche perché l’obiettivo dichiarato del corridore britannico è la doppietta con la Grande Boucle. Sulla strada ci troverà di fronte anche avversari di alto livello, come Nairo Quintana e Romain Bardet, ancora in cerca della loro prima affermazione al Tour che potrebbe dare loro una spinta in più.

A conti fatti è difficile capire quale sia al momento la scelta migliore. La prospettiva di un altro Tour nel palmarès però potrebbe portare Nibali a scegliere il Tour de France. In una stagione in cui l’obiettivo più importante sarà comunque il Mondiale.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità