Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, EBEL 2017-2018: doppio DeSousa e Bolzano torna a vincere, battuto il Villach per 2-1 all’overtime
Si è disputata ieri sera la 26ma giornata dell’EBEL 2017-18: doppietta e goal vittoria all’overtime per Chris DeSousa, che riporta l’HCB Alto Adige Alperia alla vittoria dopo un digiuno che durava da cinque partite. Il 2 a 1 inflitto al Villach vale due punti, che fanno soprattutto morale e fanno ritrovare il sorriso alla formazione biancorossa. Tante le occasioni create dai Foxes, poco cinici però sotto porta e salvati da un grande Tuokkola nel finale.
Il primo tempo è una girandola di emozioni. Entrambe le formazioni partono su ottimi ritmi e il Bolzano sblocca il risultato al 04:14: conclusione di Halmo murata da un difensore, il disco resta lì per DeSousa che lo piazza all’incrocio dei pali. I Foxes prendono in mano il controllo del match e sfiorano più volte il 2 a 0, ma la fortuna decide di guardare da un’altra parte: prima Michele Marchetti colpisce in pieno l’incrocio dei pali, poi è Petan a colpire il palo interno dalla media distanza, dando al Palaonda soltanto l’illusione del goal. Il VSV risponde con il primo powerplay del match: il PK biancorosso tiene bene, ma a un secondo dal rientro in pista di Michele Marchetti è Rob Flick a trovare lo spiraglio giusto per battere Tuokkola. 1 a 1 alla prima sirena.
Grandi emozioni in avvio di periodo centrale. Il Villach spreca incredibilmente un 3 contro 0, con Tuokkola attorniato da giocatori in maglia biancoblu in contropiede, ma bravo a fermare la conclusione; sul ribaltamento di fronte Halmo offre un disco d’oro a Miceli, che però non inquadra la porta. Anche Monardo e DeSousa provano a impensierire Kickert, ma la gran mole di gioca prodotta non porta al goal e il risultato resta in parità.
Nel terzo drittel non cambia la musica, Frigo manca il 2 a 1 con un bel tiro dallo slot, poi le squadre sprecano un powerplay per parte. A una manciata di secondi dal termine, Tuokkola mette a segno la giocata della serata con una parata sensazionale sul tiro a botta sicura di Leiler. Ultimi minuti con i Foxes ancora con l’uomo in più, ma lo special team non gira e il match scivola all’overtime. A risolvere la contesa è ancora lui, Chris DeSousa, che sulla giocata di Halmo fa suo il disco e lo infila alle spalle di Kickert per il definitivo 2 a 1.
Nelle altre sfide, Vienna consolida il proprio primato battendo 2-0 Zagabria, approfittando della contemporanea sconfitta del Klagenfurt secondo, battuto 4-2 a Linz, per allungare in classifica a +11. Innsbruck batte Graz per 5-2 e sale al quinto posto in classifica, a una sola lunghezza dal Salisburgo quarto e vittorioso per 4-3 su Znojmo all’overtime.
La classifica dopo 26 giornate
Vienna* 61
Klagenfurt 50
Linz 47
Salisburgo 40
Innsbruck 39
Dornbirn* 39
Zagabria* 36
Graz 34
Villach 31
Znojmo 31
Fehervar 29
Bolzano 25
andrea.voria@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Hockey Bolzano