Live Sport
LIVE Sport Invernali, DIRETTA 9 dicembre: Lollobrigida trionfa nella mass start a Salt Lake City, Pellegrino secondo a Davos! Italia del curling vicina alle Olimpiadi!
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE di sabato 9 dicembre degli sport invernali. Sarà una giornata piena di eventi e con tanta Italia in gara sui tutti i fronti.
L’attesa è febbrile per il preolimpico di curling. La squadra femminile può puntare ad uno dei primi due posti battendo la Lettonia e ad avere così una doppia chance per centrare la qualificazione per Pyeongchang, i maschi giocano una sorta di spareggio con la Danimarca per entrare fra le prime tre e giocarsi almeno una possibilità. Dopo un programma corto piuttosto deludente sia Carolina Kostner che Cappellini Lanotte cercano la rimonta nella giornata conclusiva delle Finali del Grand Prix di Nagoya, in Giappone. In particolare l’’azzurra è tra le pretendenti al podio e vuole stupire ancora una volta. La Coppa del Mondo di sci alpino, dopo lo sfortunato antipasto di ieri con l’annullamento della combinata, presenta un doppio appuntamento, meteo permettendo: oggi saranno in gara le donne, a St. Moritz, con il SuperG, mentre gli uomini saranno impegnati nel gigante di Val d’Isere. Nel biathlon dopo lo splendido podio di Dorothea Wierer nella sprint, il weekend di Hochfilzen prosegue con i due inseguimenti, maschile e femminile. E poi ci sarà spazio anche per il bob, il salto e il freestyle.
Sarà una giornata imperdibile. Si comincerà alle 9.00 con curling e pattinaggio artistico, poi sci alpino e biathlon: noi seguiremo tutti gli eventi in tempo reale, tenendovi aggiornati minuto dopo minuto senza farvi perdere nulla. Buon divertimento con la nostra DIRETTA LIVE di sabato 9 dicembre degli sport invernali!
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI SABATO 9 DICEMBRE
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
[liveblog]
SPEED SKATING: Per quanto concerne la mass start maschile Andrea Giovannini non è riuscito a replicare l’exploit di Calgary giungendo comunque nella top10 (settimo). Ad imporsi è stato il coreano Seung-Hoon Lee che nello sprint finale ha battuto lo svizzero Livo Wenger (7’58″37) ed il forte belga Bart Swings (7’58″03).
SPEED SKATING: E’ una super Francesca Lollobrigida a Salt Lake City. Una fuga per la vittoria quella della romana che andando via fin dal primo sprint insieme alla compagna di nazionale Bettrone (quarta alla fine) ed alla cinede Guo (seconda alla fine) si è costruita un vantaggio incolmabile per tutte le rivali arrivando al traguardo in solitaria con il crono di 8’53″49. Seconda piazza, come detta, per la cinese Guo e terza la coreana Kim che ha regolato lo sprint del gruppo delle inseguitrici.
SPEED SKATING: A breve la mass start con le nostre Francesca Bettrone e Francesca Lollobrigida
SPEED SKATING: Nei 1500 metri (Divisione A) maschili e femminili le vittorie sono del russo di Denis Yuskov (1’41″02) e della giapponese Miho Takagi (1’51″49). In casa Italia 19esima piazza per Andrea Giovannini.
SNOWBOARD: Seconda tappa della stagione per la Coppa del Mondo di Snowboard Halfpipe 2017-2018: a Copper Mountain Resort, negli Stati Uniti, vittorie per la statunitense Chloe Kim tra le donne e per il nipponico Ayumu Hirano tra gli uomini.
SPEED SKATING: La giapponese Nao Kodaira si conferma la più veloce nei 500 metri realizzando uno strepitoso 36″54 a precedere la coreana Lee (36″79) e l’altra giapponese Go (37″05) mentre sul versante femminile è il russo Murashov in 34″02 ad avere la meglio della coppia olandese formata da Verbij (34″13) e Ntab (34″15).
SLITTINO: Vince la tedesca Huefner a Calgary, quarta tappa della Coppa del Mondo 2017-2018: 1’33″442 per lei a precedere la padrona di casa Alex Gough (1’33″557) e l’altra teutonica Geisenbergerg (1’33″603), in vetta alla graduatoria al termine della run1. Ventesima piazza finale per la nostra Andrea Voetter
SPEED SKATING: Conclusa la gara dei 1500 metri maschili (Divisione B) con gli azzurri Nicola Tumolero e Michele Malfatti rispettivamente undicesimo e trentatudesimo: 1’45″07 per Tumolero ed 1’48″05 per Malfatti e per entrambi si tratta del personale
CURLING: Nel frattempo è iniziata la sfida che vale le Olimpiadi di Pyeongchang per la squadra femminile italiana contro la Cina. Seguiteci su questo link: https://www.oasport.it/2017/12/live-curling-preolimpico-plzen-2017-in-diretta-litalia-sogna-le-olimpiadi-sfide-a-danimarca-e-lettonia-per-i-playoff.
SLITTINO: Iniziata la seconda manche della gara del singolo femminile con la svizzera Maag in vetta con il corno di 1’35″721 ed un vantaggio di 2″150 sulla russa Ivanova.
SLITTINO: Terminata la prima manche della gara slittino (singolo) femminile a Calgari: in vetta la tedesca Geinsenberger in 46″728 con 3 millesimi di vantaggio sulla connazionale Huefner e la canadese Gough. 18esima piazza per la nostra Voetter e non giunta all’arrivo l’altra azzurra Robatscher.
SLITTINO: Una coppia stelle e strisce va ad occupare la prima e seconda posizione a Calgary: Erin Hamlin (46″994) e Summer Britcher (47″131) davanti alla svizzera Kocher mentre è 12esima la nostra Voetter
SLITTINO: Non termina la sua prova la nostra Robatscher che quindi esce di scena anzitempo nella sua prova a Calgary.
SPEED SKATING: Tredicesima e diciottesima piazza per Francesca Lollobrigida e Francesca Bettone nei 1500 metri Divisione B con entrambe le ragazze sui livelli personali molto alti. Gara vinta dalla tedesca Hirschbichler in 1’54″67.
SLITTINO: Quando sono scese sul tracciato 12 atlete in vetta la svizzera Kocher (47″156) a precedere l’americana Sweeney (47″162) e l’austriaca Kastlunger (47″122) mentre è nona la nostra Voetter.
SLITTINO: Iniziata la gara del singolo femminile con la nostra Andrea Voetter attualmente in terza piazza con il crono di 47″419 con 262 millesimi di ritardo dalla svizzera Kocher e 124 dalla polacca Wojtusciszyn
SALTO CON GLI SCI: Conclusa la gara a Titisee-Neustad con il successo della Norvega con 1083.6 punti a precedere la Polonia (1082.8) e la Germania (1054.7). Decima piazza per l’Italia.
SALTO CON GLI SCI: Prima dell’ultima rotazione la Norvegia è sempre in testa con 953.6 davanti alla Polonia (943.9) ed alla Germania (903.6). Italia sempre decima.
SPEED SKATING: E’ iniziata la seconda giornata di gara a Salt Lake City (Usa) per la Coppa del Mondo 2017 di speed skating e Francesca Lollobriga in 1’57″64 ottiene il suo personale ed è decima al momento quando mancano 4 atlete al via. Mentre è 15esima Francesca Bettrone.
SALTO CON GLI SCI: Terza rotazione in questa seconda serie di salti con la Norvegia a condurre la danze con 807.4 punti a precedere la Polonia (805.7) e la Germania (756.1). Sempre decima piazza per l’Italia.
SALTO CON GLI SCI: Ripresa la seconda serie di salti a Titisee-Neustadt (Ger).
SALTO CON GLI SCI: Tra una decina di minuti la gara riprenderà
SALTO CON GLI SCI: Al termine della quarta rotazione la Polonia conduce con 573.3 punti nel team event di Titisee-Neustadt (Ger). In seconda piazza la Norvegia (524.0) e la Germania (510.9). In decima posizione l’Italia (352.8).
SALTO CON GLI SCI: Al termine della terza rotazione Norvegia in vetta con 386.7 punti a precedere la Polonia (385.5) e la Germania (374.5). Italia che sale in decima posizione (263.3) scavalcando ampiamente la Russia (229.7).
CURLING: Appuntamento alle 19.00 per la imperdibile sfida al femminile tra Italia e Cina, che vale il primo pass per PyeongChang 2018
SALTO CON GLI SCI: Al termine della seconda rotazione Norvegia in testa con 261.2 punti davanti alla Polonia (252.2) ed alla Slovenia (246.3). Italia in 11esima (ultima) piazza con 170.2 punti ma vicinissima al 10° posto occupata dalla Russia (170.3).
CURLING: Vince la Russia! ITALIA SECONDA!! La Russia batte ed elimina la Cina con il punteggio di 8-5. Grazie a questo risultato l’Italia chiude quindi al secondo posto in classifica e sfiderà di nuovo la Danimarca nel primo play-off, in caso di sconfitta gli azzurri avranno una seconda chance contro la Repubblica Ceca, che è arrivata terza
CURLING: Tre punti per la Russia, che si portano avanti per 8-5 al termine del nono end, ottima notizia per gli azzurri
SALTO CON GLI SCI: Terza posizione per l’Austria con Fetner che ottiene 133.0 metri in questo primo salto.
SALTO CON GLI SCI: Polonia in seconda piazza con circa 10 punti di ritardo dalla Slovenia con Zyla che sfiora i 130 metri.
SALTO CON GLI SCI: Bartol (Slovenia) raggiunge quasi i 140 metri e porta la squadra slovena in vetta mentre l’Italia è sempre in ultima piazza.
SALTO CON GLI SCI: Ci sono problemi con il livetiming in questa gara: in questo momento la Finlandia precede Repubblica Ceca, Russia ed Italia.
SALTO CON GLI SCI – Iniziato il team event sul trampoli HS142 di Titisee-Neustadt
CURLING: nel frattempo sono terminati gli altri due match: la Finlandia ha battuto la Germania per 8-4, mentre la Repubblica Ceca ha superato l’Olanda per 8-4
CURLING: pareggio della Cina, 5-5 al termine dell’ottavo end
SCI ALPINO: Cambio di programma in vista di domani. La Fis ha comunicato che domani a St.Moritz il superG in programma varrà pure per la combinata recuperando quella non disputata ieri per nebbia. Il nuovo programma prevede alle 10.30 il super G già previsto. La gara sarà, come detto, valida anche per la combinata che prevederà alle 13.30 la manche di slalom. Annullati, dunque, i risultati dell’unica manche disputata ieri prima della cancellazione
CURLING: l’Italia deve infatti sperare in una vittoria della Russia con la Cina e al momento il risultato è favorevole agli azzurri, con i russi avanti 5-3 al termine del settimo end
CURLING: la Danimarca chiude quindi al primo post il round robin, ora la posizione dell’Italia dipenderà dai risultati delle altre sfide
CURLING: quattro punti per la Danimarca. L’Italia concede il gioco agli avversari!! Stjerne sfrutta alla perfezione l’errore di Mosaner, boccia la stone azzurra e va a realizzare quattro punti che chiudono la partita. La Danimarca batte quindi l’Italia per 8-3
CURLING: situazione molto complicata in questo ottavo end, ci sono infatti tre stone danesi a punto
SALTO CON GLI SCI: terminate le qualificazioni interrotte ieri sul trampolino HS142 di Titisee-Neustadt. Alex Insam (36°), Davide Bresadola (37°) e Sebastian Colloredo (45°) accedono alla gara delle 16. Eliminato Roberto Dellasega (61°)
BIATHLON: arriva anche la terza azzurra in gara. Federica Sanfilippo si piazza 46ma
BIATHLON: Solemdal chiude ottava, Dahlmeier decima. Lisa Vittozzi è 21ma
BIATHLON: ed arriva Dorothea Wierer! Gran quarto posto per l’azzurra, autrice di una gara comunque positiva. 51 i secondi di distacco
BIATHLON: la spunta Makarainen! Proprio in volata! Terza Domracheva
BIATHLON: Kuzmina vola verso la vittoria ma che volata per il secondo posto
BIATHLON: che azione di Makarainen! Gran rimonta sulla salita su Domracheva!
CURLING: due punti per l’Italia!!! Riapriamo la partita!! Mosaner non sbaglia l’utlimto tiro, piazza la stone perfettamente al centro e regala due punti agli azzurri. Punteggio quindi sul 4-3 per la Danimarca a tre end dalla fine
BIATHLON: distacco immutato ai 9.2 km: 8″. Makarainen si avvicina a 18″ da Kuzmina. Wierer è a 47″: l’azzurra sta gestendo la quarta posizione su Olsbu
BIATHLON: sta provando a dare tutto Domracheva. Vede Kuzmina ma non è facile raggiungerla
BIATHLON: prosegue la risalita di Solemdal e Dahlmeier, in top ten. Terzo errore per Vittozzi, scivolata in 20ma posizione a 2′
BIATHLON: Kuzmina ha 8″ su Domracheva e 21″ su Makarainen. La vittoria sembra davvero già nelle mani della slovena. Wierer è quarta a 41″, 6 di vantaggio su Dzhima
BIATHLON: NOOOO! ERRORE PER WIERER!
BIATHLON: altra esitazione sugli ultimi due bersagli per Kuzmina. Si blocca ma chiude anche il quinto bersaglio! Domracheva è rapida e non sbaglia, un errore per Makarainen
BIATHLON: si avvicina a 11″ Makarainen all’ingresso al poligono!
BIATHLON: Wierer rimane intorno ai 35″ di distacco ai 7.2 km. Ci si avvicina al quarto poligono!
BIATHLON: impressionante sugli sci Makarainen, che ha raggiunto e staccato Domracheva
BIATHLON: risalgono Solemdal, Dorin e Dahlmeier, senza errori al terzo poligono. Perde qualcosa Vittozzi, con un errore: l’azzurra è 17ma con 1’36”
BIATHLON: c‘è Kuzmina in testa con 12″ su Domracheva e 17″ su Makarainen. Wierer è a 35″ ma la lotta è aperta!
BIATHLON: BRAVISSIMA WIERER! Dorothea è perfetta, prendendosi il suo tempo sull’ultimo bersaglio ma coprendolo. Nessun errore anche per Makarainen. GARA APERTISSIMA!
BIATHLON: CHE DUELLO! Kuzmina parte forte ma si blocca sull’ultimo bersaglio. Ci mette tantissimo per coprirlo perdendo tutto il suo vantaggio! Domracheva ha sbagliato un bersaglio ma rimane in corsa
BIATHLON: siamo al terzo poligono!
BIATHLON: si avvicinano anche le altre: Makarainen è a 28″, Wierer ha superato Semerenko ed è a 48″
BIATHLON: Kuzmina guadagna su Domracheva. Ai 5.6km è a soli 3″: siamo quasi al terzo poligono!
CURLING: mano nulla! Mosaner boccia fuori l’utlima stone avversaria e sceglie di non fare punto per tenere l’hammer nel settimo end
BIATHLON: ottimo poligono per Vittozzi. Senza errori: ora è 12ma a 1’16”
BIATHLON: Domracheva ha ora solo 8″ su Kuzmina, che ha recuperato con un ottimo shooting time. A 40″ Makarainen, poi Semerenko e Wierer, staccata di 49″
BIATHLON: si è intensificata la nevicata. Due errori per Fenne, zero per Makarainen. Brava Wierer! Zero anche per lei e secondi preziosi guadagnati! Sbagliano anche Hildebrand e Tandrevold
BIATHLON: ancora perfetta Domracheva! Ma risponde bene Kuzmina!
BIATHLON: ed eccoci al secondo poligono
BIATHLON – Domarecheva al comando con 19 secondi su Kuzmina e 36 su Fenne. La bielorussa sta ben controllando la gara a 3.6km, Wierer è settima sotto la fitta nevicata di Hochfilzen.
BIATHLON – Purtroppo Wierer commette un errore al primo poligono. L’azzurra ora è sesta a 54 secondi da Domracheva che rimane al comando davanti a Kuzmina (27 secondi) e Fenne (46 secondi).
CURLING – Italia maschile sotto 4-1 contro la Danimarca dopo il quarto end.
BIATHLON – Wierer grandissima. Rispetto alla partenza ha guadagnato 8 secondi su Domracheva. La bielorussa comanda con 12 secondi su Kuzmina e 22 sull’azzurra.
BIATHLON – Intanto è iniziato l’inseguimento femminile a Hochfilzen. Al comando Domracheva, Wierer, ottima terza dopo 1.6km.
SCI DI FONDO – Eccezionale secondo posto di Chicco Pellegrino! L’azzurro ha provato a tenere la scia di Klaebo ma sulla salita finale non c’è stato nulla da fare. Bellissimo podio dell’azzurro, solo il norvegese è riuscito a batterlo. Terzo Bolshunov.
SCI DI FONDO – Ora è tutto pronto per la Finale maschile. TUTTI CON CHICCO PELLEGRINO PER L’IMPRESA: BATTERE KLAEBO E VINCERE!
SCI DI FONDO – Vittoria di Nilsson grazie all’attacco in salita. Falla cerca di rientrare, recuperare metro su metro ma non basta! Terza Randall.
CURLING – L’Italia reagisce nel quarto set e marca un punto, errore finale di Mosaner perché va corto e sciupa il 2-0. Danimarca avanti 3-1 al termine del quarto end.
BIATHLON – Alle 14.45 inizierà l’inseguimento femminile, l’Italia si affida a Dorothea Wierer che partirà terza dopo il podio nella sprint.
SCI DI FONDO – Questa la Finale maschile:
Klaebo, Pellegrino, Hakola, Jouve, Retivykh, Bolshunov.
SCI DI FONDO – Hakola, Jouve, Retivykh e Bolshunov in Finale. Da qui arrivano i due tempi di ripescaggio.
SCI DI FONDO – PELLEGRINOOOOOOOOOO! FINALEEEEEEEEE! Grandissima prova di Chicco, abilissimo in discesa e dotato di sci fantastici. Ha tenuto le code di un grande Klaebo. Si lotta per la vittoria!
CURLING – L’Italia subisce un pesantissimo 3-0 dalla Danimarca nel terzo end. Gli azzurri sono però già sicuri dei playoff.
SCI DI FONDO – Questa la Finale femminile:
Nilsson, Falla, Randall, Oestberg, Diggins, Sargent.
SCI DI FONDO – Gran gioco di squadra di Diggins e Sargent nella seconda semifinale. Le due statunitensi passano in finale.
SCI DI FONDO – Nilsson e Falla passano a braccetto in finale. Randall e Oestberg devono sperare nel ripescaggio. Non c’è stata storia in questa semifinale, grandi materiali per Nilsson.
SCI DI FONDO – Queste le due semifinali maschili:
PRIMA: Klaebo, Gros, Jay, Pellegrino, Ustiugov, Iversen.
SECONDA: Hakola, Retivykh, Taugboel, Hamilton, Bolshunov, Jouve.
SCI DI FONDO – Retivykh, Bolshunov, Jouve e Iversen! Tutti e quattro in semifinale: quinta batteria velocissima da cui escono i due tempi di ripescaggio.
CURLING – Iniziata Italia-Danimarca, ultima partita del round robin maschile. Dopo le prime due mani regna ancora l’equilibrio: 0-0. I nostri avversari continuano a tenere la mano, azzurri obbligati a vincere per essere certi del passaggio del turno.
SCI DI FONDO – Hakola e Taungbol accedono alla semifinale dalla quarta batteria.
SCI DI FONDO – Caduta di Peterson all’ultima curva, era ampiamente avanti a tutti dopo una grande salita. Dalla terza batteria passano Jay e Hamilton.
SCI DI FONDO – TOCCA A CHICCO PELLEGRINO! L’azzurro sfida Gros, Jylhae, Dyvik, Starega, Miyazawa.
SCI DI FONDO – Klaebo letteralmente disarmante! Ha dominato la prima batteria, è andato via a metà e da solo ha vinto con 20 metri su Ustiugov e Fossli.
SCI DI FONDO – Iniziano le batterie maschili. Nella prima subito Klaebo, Pellegrino è nella seconda.
SCI DI FONDO – Queste le due semifinali femminili.
PRIMA: Nilsson, Randall, Falla, Oestberg, Parmakoski, Matveeva.
SECONDA: Diggins, Ringwald, Caldwell, Falk, Murud, Sargent.
SCI DI FONDO – Ringwald e Murud passano il turno dalla quinta batteria femminile.
SCI DI FONDO – Diggins e Caldwell passano il turno dalla quarta batteria.
SCI DI FONDO – Siamo nel vivo dei quarti di finale femminilie. Randall e Falk vincono la terza batteria.
SCI DI FONDO – A Davos sono iniziate le finali delle sprint a tecnica libera. L’Italia punta su Chicco Pellegrino.
SCI ALPINO – Pinturault ha vinto il gigante di Val d’Isere! Hirscher è terzo, in mezzo l’ottimo Luitz.
SCI ALPINO – Luitz non riesce a scalza Pinturautl. E’ secondo a 28 centesimi dal francese, secondo podio consecutivo. Ora Marcel Hirscher, primo al termine della prima manche e superfavorito per la vittoria.
SCI ALPINO – Grandissima manche di Pinturault. Primo con 78 centesimi di vantaggio su Faivre. Ora i migliori 2.
SCI ALPINO – Faivre al comando, Kristoffersen non riesce a scalzarlo e gli finisce dietro di 12 centesimi. Tocca ai migliori 3.
SCI DI FONDO – Cinque minuti all’inizio delle gare di Davos.
SCI ALPINO – Devono scendere i migliori 5 della prima manche.
Schmidt al comando con 65 centesimi di vantaggio su Feller. Grande prova del tedesco.
SCI ALPINO – Cambio in testa alla gara. Feller davanti a Fanara. Ora devono scendere i migliori 8.
SCI DI FONDO – Alle 13.15 inizieranno le fasi finali della sprint.
SCI ALPINO – Ora tocca a Florian Eisath.
SCI ALPINO – Prestazione sottotono di Molegg, attardato di 1.48 da Fanara e soltanto undicesimo. Sempre Fanara al comando, 20 centesimi su Murisier.
BIATHLON – Fourcade terzo, battuto Schempp in volata. Grandissimo Hofer settimo con un bellissimo ultimo giro.
SCI ALPINO – Thomas Fanara al comando davanti a Muffat-Jeandet. Luca De Aliprandini si intraversa e chiude sesto dietro a Borsotti.
BIATHLON – Secondo posto di un ottimo Fak in solitaria. Si infiamma la lotta per la terza piazza.
BIATHLON – Grandissima vittoria di Johannes Boe. Il norvegese ha domato Fourcade con un ultimo poligono stellare.
SCI ALPINO – Borsotti quarto a un decimo dal leader! Che peccato.
SCI ALPINO – Muffat Jeandet al momento è al comando della gara.
BIATHLON – Perfetto 0 anche di Fak che transita a 59 secondi da Johannes Boe. Perfetto anche Tsvetkov che passa a 1:18 insieme a Schempp, Fourcade e all’altro Boe. Si lotta per il terzo posto. Errore letale di Hofer, poteva lottare per il podio.
BIATHLON – Poligono stellare di Boe! Serie rapidissima in piedi, Fourcade commette tre errori. Il norvegese andrà a vincere! Si lotta per il podio dietro.
BIATHLON – Boe raggiunge Fourcade e cerca di scappare via. Ci avviciniamo al quarto poligono.
SCI ALPINO – Iniziata la seconda manche del gigante.
BIATHLON – Hofer settimo con Shempp! Può lottare per il quarto posto.
BIATHLON – Boe e Fourcade escono dal terzo poligono. Il francese ha sei secondi di vantaggio sul norvegese. Fak a 47 secondi, Hofer commette un errore.
Boe e Fourcade insieme con 18 secondi di margine su L’Abee. Si intensifica la nevicata a Hochfilzen.
BIATHLON – Fourcade e Boe marcano lo 0 nel secondo poligono. Replicano L’Abee e Fak che però rimangono a una ventina di secondi.
BIATHLON – Fourcade e Boe continuano al comando con 17 secondi su L’Abee, Fak, Weg e Peiffer. Poi un gruppone infinito a oltre un minuto, Hofer undicesimo.
BIATHLON – Fourcade e Boe insieme dopo il primo poligono. Fak e L’Abel alle loro spalle attardati di 17 secondi. Un errore per Hofer.
BIATHLON – Un errore per Fourcade, addirittura due per Boe che usciranno insieme dalle penalità.
BIATHLON – Arriviamo al primo poligono. Vento fortissimo e fitta nevicata a Hochfilzen.
SCI ALPINO. Alle 12.30 inizierà la seconda manche di sci alpino.
BIATHLON: iniziato l’inseguimento maschile a Hochfilzen. Boe parte forte e ha 14 secondi di vantaggio su Fourcade dopo 1.2km.
PATTINAGGIO ARTISTICO: La giapponese Miyahara va dietro a Carolina Kostner che dunque sfiora il podio per soli 5 decimi! Per la giapponese 138.88 nel libero (67+71.88) con un totale di 213.49
CURLING: L’ITALIA HA VINTO! SCONFITTA LA LETTONIA 7-6 all’extra-end. Azzurre seconde nel round robin! Oggi pomeriggio (ore 19.00) affrontiamo la Cina per un posto alle Olimpiadi Invernali! In caso di sconfitta domani avremo un’altra chance contro la Danimarca. IMMENSEEEEEEE!
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! COLPO SUPEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR! LA METTEEEEEEEEEEEE! PUNTOOOOOOOOOOOO! VINCIAMO NOIIIIIIIIIIIII!
CURLING: Ottima stone di copertura della Starsune. Ora Gaspari deve inventarsi un colpo da maestro per ripulire la casa, fare punto e vincere la partita. Non è facile…
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tocca alla giapponese Miyahara chiudere la gara femminile ed il Grand Prix 2017. Si esibirà su un medley tratto da Madama Butterfly
CURLING: Noooooooooooooooooo! Gaspari tira addosso alla nostra guardia, non riesce a entrare in casa e la stone lettone rimane nel cerchio rosso! Ora l’ultimo tiro della loro skip. Qui rischiamo tantissimo.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Zagitova, nonostante qualche errore sui salti, porta a termine un programma lungo di altissimo livello. Per lei 147.03 di libero (76.61+70.42). Totale di 223.30 e primo posto con margine per la favorita numero uno
SCI ALPINO: anche Siebenhofer resta lontana dalle prime a St. Moritz. E’ 18ma a 1″84
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio la russa Zagitova che si esibisce su Don Quixote di Leon Minkus
CURLING: Sarsune piazza la sua stone nel cerchio rosso. La situazione è però ottima per l’Italia… Gaspari può andare alla bocciate, poi l’ultimo tiro per entrambe.
CURLING: Siamo a metà dell’extra end. Solo una stone italiana in casa.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Osmond totalizza nel libero 138.12 (66.50+72.62): è seconda davanti a Kostner per mezzo punto. con un totale di 215.16
CURLING: SI VA ALL’EXTRA END! Sarsune boccia e ottiene solo un punto! L’Italia sarà di mano. ITALIA-LETTONIA 6-6. Extra end decisivo. L’Italia deve vincere per strappare il secondo posto e giocare oggi pomeriggio contro la Cina nel primo match che assegna il pass per le Olimpiadi. Le baltiche, invece, sono già fuori da tutto.
SCI ALPINO: nessun inserimento fra le prime a St. Moritz. Sempre Svizzera pigliatutto con Fleury e Gisin davanti, terza Weirather, quarta Brignone
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora la canadese Osmond che si esibisce su un medley tratto dal Lago dei Cigni di Tchaikovski
PATTINAGGIO ARTISTICO: Higuchi si ferma a 128.85 (62.67+66.18), totale di 202.11 e terzo posto alle spalle di Kostner
FONDO: I giovani azzurri non riescono a qualificarsi. Bene, comunque Zelger, 39mo a 8″63 da Klaebo, più indietro Vierin (62mo) e Nizzi (67mo), Hellweger (74mo)
SCI ALPINO: segnale agli avversari di Veith che si inserisce al quinto posto 55 centesimi dalla svizzera, bene anche Schnarf settima a 68 centesimi da Flury
CURLING: Sarsune è brava a superare la guardia, a bocciare la stone italiana al centro. Ora la Lettonia marcherebbe due punti. Serve l’ennesima magia di Gaspari con l’ultimo tiro.
PATTINAGGIO ARTISTICO: ora tocca alla giapponese Higuchi che si esibisce su un medley tratto dalle varie colonne sonore di 007
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sotskova resta avanti rispetto a Kostner e batte l’azzurra anche nel programma libero. Poche sbavature per la russa che totalizza 142.28 (73.59+68.69) nel libero, per un totale di 216.28
CURLING: Una stone azzurra nel cerchio rosso, quella lettone è più larga. Ottima la guardia piazzata da Zappone. Ora il testa a testa finale tra Gaspari e Sarsune, la Lettonia avrà il vantaggio dell’ultimo tiro…
FONDO: Quando mancano ancora diverse discese Klaebo, Chanavat, Pellegrino, Hakola, Gros, Peterson, Jylahe, Fossli, Svensson, Newell nei primi dieci
SCI ALPINO: Elena Fanchini, invece, si ferma al 14mo posto a 2″41 da Weirather. Brutta prova dell’azzurra
SCI ALPINO: Grande prestazione di Federica Brignone!!! Non sente la tensione per la luinga attesa e si inserisce al quarto posto a 34 centesimi da Weirather. E adesso un po’ di rammarico per la decisione di non rendere valido il SuperG per la combinata c’è!!!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio la russa Sotskova che si esibisce su Claire de Lune di Debussy
CURLING: SIIIIIIIIIIII! ERRORE DI SARSUNE! FANTASTICOOOOOOOO! La lettone va alla bocciata, sposta la stone di Gaspari dal centro ma non abbastanza, la pietra azzurra finisce avanti a tutte quelle avversarie e marchiamo un punto! MANO RUBATA! ITALIA-LETTONIA 6-5 al termine del nono end. Ci si gioca tutto nel decimo, Lettonia ancora di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: OTTIMA PRESTAZIONE DI CAROLINA KOSTNER! 214.65 di totale, grazie a un 141.83 di liber (66.87+74.96). L’azzurra mette pressione alle rivali
FONDO: Grande Pellegrino! Chicco chiude al terzo posto a 1″73 da Klaebo. L’azzurro c’è!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Buona prestazione di Kostner che comunque non riesce ad ottenere il best stagionale nel tecnico
FONDO: Klaebo primo, tanto per cambiare, davanti a Chanavat, Hakola e Peterson. Pellegrino quarto all’intermedio
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non riesce la combinazione con il triplo Salkov per Kostner. Per il resto bene i salti finora
PATTINAGGIO ARTISTICO: Carolina Kostner in gara
FONDO: Partita la gara. Chanavat primo all’intermedio dopo cinque passaggi
CURLING: Siamo a metà del nono end. Stone italiane nel cerchio rosso. Zappone ne piazza un’altra nel cerchio rosso e cerca di mettere presiosne a Krusta che però piazza un bel hit and roll. Veronica non ci sta e controbatte con un grande draw, di nuovo due stone nel cerchio rosso.
SCI ALPINO: esce praticamente subito la bergamasca. Errore nella parte alta dopo poche porte. Momento davvero no per Sofia. Parte Nadia Fanchini tra poco, ma ancora bufera di vento
SCI ALPINO: Gara ancora interrotta per il vento
SCI ALPINO: NOOOOOOOO!!! Uscita di scena per Sofia Goggia
SCI ALPINO: partita Sofia Goggia
SCI ALPINO: Goggia, Fanchini e Brignone pronte a scendere in pista
CURLING: IMMENSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ERA DIFFICILISSIMOOOOOOOO! Gaspari shoooooooow! Bocciata da grande fenomeno, l’Italia ottiene un pesantissimo 2-0 nell’ottavo end e pareggia i conti! Che reazione delle azzurre, bisogna sudarsela fino in fondo. ITALIA-LETTONIA 5-5
SCI ALPINO: vento fortissimo proprio prima della discesa di tre azzurre. Non fortunatissima la squadra italiana… Gara interrotta
FONDO: Tra 10′ tutti contro Klaebo nelle qualificazioni della sprint uomini, Per l’Italia al via Pellegrino (18), Nizzi (51), Zelger (61), Vierin (67), Hellweger (74)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra dieci minuti sarà il momento del libero femminile. Carolina Kostner aprirà la gara esibendosi su L’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. A seguire nel primo gruppo la russa Sotskova e la giapponese Higuchi. L’azzurra tenta il recupero da podio
SCI ALPINO: Ancora Svizzera!!! Jasmine Flury sfrutta anche una situazione favorevole di visibilità e va in testa a sorpresa davanti alla compagna Gisin
SCI ALPINO: la austriaca Venier è sesta a 90 centesimi
SCI ALPINO: Michelle Gisin!!! La svizzera manda in delirio il pubblico di casa e sopravanza Weirather di 6 centesimi
SCI ALPINO:; Worley è terza! La francese disputa un’ottima gara e chiude a 60 centesimi da Weirather
CURLING: Siamo a metà dell’ottavo end. Una stone per parte ai limiti del cerchio rosso, in maniera speculare. Bisogna stare attenti, bisogna essere più incisivi.
FONDO: Anche un po’ di sfortuna per l’Italia con Laurent 31ma e Debertolis 33ma
FONDO: Nilsson, Oestberg, Faehndrich, Diggins, Sargent, Randall, Kolb, Falla, Caldwell, Parmakoski nelle prime dieci posizioni della qualificazione
SCI ALPINO. riparte la gara e Haehlen si piazza ultima con 2″58 di ritardo da Weirather
FONDO: Roncari 37ma, Brocard 41ma: non ci saranno azzurre nei quarti di finale della sprint di Davos. Altra delusione cocente dalla squadra femminile
CURLING: bruttissime notizie da Plzen. Le azzurre sono sotto 3-5 contro la Lettonia dopo un settimo end pessimo e ora devono rimontare. Se non riescono avranno solo una chance per centrare la qualificazione olimpica, la finale per il secondo posto
FONDO: Purtroppo Laurent viene scavalcata ed è fuori dalle prime 30
SCI ALPINO: Lara Gut esce dalla pista, si ferma alla prima barriera di reti. Caduta apparentemente senza conseguenze
FONDO: Laurent si inserisce solo al 30mo posto, Debertolis è già fuori al 32mo, c’è il rischio di non vedere le italiane nei quarti di finale
SCI ALPINO: Tina Weirather!!!! La rappresentante del Liechtenstein si prende la testa della classifica rifilando 43 centesimi a Rebensburg
SCI ALPINO: Mikaela Shiffrin resta lontana da Rebensburg. E’ quarta a 70 centesimi da Rebensburg
SCI ALPINO: Prova non positiva per Lindsey Vonn che è quarta a 97 centesimi, mentre l’austriaca Schmidhofer si inserisce al secondo posto a 46 centesimi da Rebensburg
FONDO: Randall si inserisce al sesto posto, Kolb al settimo, per il resto non ci sono inserimenti nella top ten. Scardoni è già eliminata
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo prima mondiale per Papadakis/Cizeron che non ottengono il season best nel libero con 120.09 (60.85+59.24) per un totale di 202.16. Grandissima prestazione della coppia francese che ha respinto l’assalto dei canadesi Virtue/Moir
FONDO: La svizzera Faehndrich si inserisce al terzo posto
FONDO: Nilsson prende il comando con 2″57 su Oestberg, poi Diggins, Sargent, Falla, Caldwell e Parmakoski
SCI ALPINO: le austriache Sheyer (‘1″70) e Huetter (+0″60) sono dietro a Rebensburg
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i francesi Papadakis/Cizeron che si esibiscono su Piano Sonata N. 14 in C sharp minor, Op. 27, No 2. “Moonlight Sonata”, Adagio Sostenuto, by Ludwig van Beethoven performed by Steve Anderson
FONDO: Caldwell davanti, poi Parmakoski e Bjornsen dopo le prime otto discese. Scardoni è ottava e ultima a oltre 8″ dalla statunitense
SCI ALPINO: Rebensburg chiude la prova in 1’03″18
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grande prestazione dei canadesi Virtue/Moir che non ci stanno al dominio di Péapadakis/Cizeron e vogliono rendere dura la vita ai favoriti francesi. Solo qualche sbavatura per i canadesi che chiudono il lungo a 118.33 (59.66+58.67) per un totale di 199.86
FONDO: iniziate le qualificazioni della sprint femminile a Davos
CURLING: Gaspari non è precisa nella sua giocata e non riesce a marcare la doppietta. Solo 1-0 per l’Italia che comunque passa in vantaggio. ITALIA-LETTONIA 3-2
SCI ALPINO: In superG, al momento, c’è davvero una concorrenza infinita con tantissime atlete che possono ambire alla vittoria. Tina Weirather, Lara Gut e Nicole Schimdhofer si sono divise il podio a Lake Louise, ma attenzione alla voglia di riscatto di Lindsey Vonn, all’ottimo momento di forma di Viktoria Rebensburg e alla francese Tessa Worley. In casa Italia Federica Brignone aveva la possibilità di salire sul podio in combinata e proverà ora ad essere protagonista anche nel superG odierno. Voglia di riscatto anche per Sofia Goggia e poi anche Johanna Schnarf e Marta Bassino possono dire la loro.
SCI ALPINO: Si gareggia a St. Moritz. Quello di oggi doveva essere un supergigante valevole per la combinata di ieri ed invece la federazione ha deciso di cambiare ancora una volta la propria decisione, cancellando la combinata. Forse quello di domani varrà per la combinata.
SCI ALPINO: a Val d’Isere niente da fare per Ballerin, eliminato con il 39mo tempo, si salva dal taglio Nani che al momento è 28mo e non dovrebbe più correre rischi con le ultime discese
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i canadesi Virtue/Moir che si esibiscono su Roxanne tratto dal film Moulin Rouge
PATTINAGGIO ARTISTICO: Prestazione non all’altezza delle aspettative per Alex e Maia Shibutani che si fermano a quota 109.01 (54.15+55.78) che significano 188 punti e primo posto
CURLING: Alla fine del sesto End gran giocata di Sarsune che con una bocciata di classe toglie le due stone italiane dalla casa e si posiziona nel cerchio rosso. Vediamo quale sarà la strategia di Gaspari.
FONDO: Per l’Italia sono ben cinque le atlete che danno la caccia alla qualificazione al secondo turno: Scardoni (8), Laurent (30), Debertolis (31), Roncari (42), Brocard (64)
FONDO: Non ci sono le superstar Kalla e Bjoergen in campo femminile. Grande favorita Falla, ma occhio a Nilsson e alle statunitensi
CURLING: La Lettonia vince il quinto end per 1-0. ITALIA-LETTONIA 2-2 al termine del quinto end. Ora piccola pausa. Danimarca-Finlandia 6-1 e Cina-Germania 5-1. Italia obbligata a vincere per ottenere due chance di qualificazione.
SCI ALPINO: il tedesco Schmid con il pettorale 40 si inserisce all’ottavo posto davanti all’azzurro Eisath con 82 centesimi di ritardo
PATTINAGGIO ARTISTICO: Dopo il warm up scendono sul ghiaccio i big della specialità: gli statunitensi Maia e Alex Shibutani, i canadesi Virtue/Moir e i francesi Papadakis/Cizeron. Sio parte con Shibutani/Shibutani che si esibiscono su Paradise dei Coldplay
PATTINAGGIO ARTISTICO: Chock/Bates non riescono a superare in classifica i compagni di squadra Hubbell/Donohue. Arrivano a 112.79 nella danza libera, miglior punteggio (57.25+55.54) ma non basta per superare gli avversari nel totale: 187.15, differenza di 25 centesimi
FONDO: Tutto pronto per la prima sprint in classico maschile e femminile a Davos. Alle 10.45 scattano le qualificazioni, prima la femminile e poi la maschile
SCI ALPINO: bravo Giovanni Borsotti che si inserisce al 17mo posto a 1″57 da Hirscher. Possono essere tanti gli azzurri qualificati per la seconda manche
SCI ALPINO: riepilogo dopo i primi trenta. Hirscher in vetta alla classifica con 10 centesimi su Stefan Luitz e 12 su Alexis Pinturault. Settimo Florian Eisath a 83 centesimi e migliore degli azzurri
PATTINAGGIO ARTISTICO: E’ il momento degli statunitensi Chock/Bates che si esibiscono su Imagine di John Lennon
PATTINAGGIO ARTISTICO: Hubbell(Donohue con 112.59 (57.42+55.17) si portano al comando aumentando il vantaggio su Cappellini/Lanotte a quota 187.40
CURLING: ITALIA-LETTONIA 2-1 al termine del quarto end. Ancora lettoni di mano. Sugli altri campi. Danimarca avanti 3-1 sulla Finlandia, Cina-Germania 3-1. Si stanno giocando i quinti end.
SCI ALPINO: ancora una prova negativa dell’azzurro Nani che è 22mo a 2″30 da Hirscher, a rischio eliminazione
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio gli statunitensi Hubbel/Donohue che si esibiscono su un medley tra Across the Sky di Rag’n’Bone Man e Caught Out in the Rain di Beth Hart
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo season best per Cappellini/Lanotte che totalizzano 110.99 punti (56.01+54.98) per un totale di 185.23
PATTINAGGIO ARTISTICO: Bella prestazione degli azzurri Cappellini/Lanotte, senza grandi sbavature. Possono provare a risalire la china
SCI ALPINO: discreta prova di Tonetti che si inserisce al 16mo posto con 1″79 di ritardo da Hirscher, meglio di lui lo statunitense Ford, nono a 89 centesimi dall’austriaco
CURLING: Siamo a metà del quarto end. Una stone italiana in casa senza alcuna guardia e Lettonia di mano
SCI ALPINO: Zubcic lontano dai primi a 2″25, Meillard è fuori. Tra poco Tonetti
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco Cappellini/Lanotte sul ghiaccio per il programma libero della danza
SCI ALPINO: bravissimo Kranjec! Lo sloveno si inserisce al settimo posto a 67 centesimi da Hirscher. Myhrer è fuori
SCI ALPINO: discreta proiva di Manfred Moelgg che chiude 11mo a 1″38 da Hirscher.
SCI ALPINO: questa la classifica dopo le prime 15 discese:
SCI ALPINO: ottavo l’austriaco Manuel Feller a 1.20 dal connazionale, nono a 1.26 lo svizzero Murisier
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIII! In mezzoooooooo! Colpo difficile, riesce a insediarsi tra le due stone avversarie e a marcare un punto sudatissimo. 1-0 nel turno di mano, non il massimo ma per come si era messa… ITALIA-LETTONIA 1-1 al termine del terzo end
SCI ALPINO: anche Muffat Jeandet resta lontano da Hirscher (2″19), mentre buona la gara dell’azzurro Florian Eisath che si inserisce al settimo posto con 83 centesimi di ritardo, il migliore tra quelli che sono scesi ultimamente
PATTINAGGIO ARTISTICO: Cappellini/Lanotte saranno i primi a scendere sul ghiaccio su un medley tratto dalla colonna sonora di “La vita è bella”, poi seguiranno gli statunitensi Hubbel/Donohue e l’altra coppia Usa Chock/Bates.- Le tre coppie sono vicinissime dopo il programma corto
SCI ALPINO: tanti errori per Ligety che chiude a 2″38 da Hirscher. E’ crisi nera per lo statunitense
SCI ALPèINO: Fanara dietro a De Aliprandini a 1″51 da Hirscher
SCI ALPINO: fuori l’austriaco Leitinger
CURLING: Constantini e Romei riescono a mettere in difficoltà le lettoni piazzano due stone ottimamente in casa e una di guardia. Siamo a metà del terzo end e siamo ancora di mano: bisogna sfruttare.
SCI ALPINO: Qualche sbavatura e tanti rischi per De Aliprandini che perde tantissimo nel finale ed è ottavo e ultimo a 1″40 da Hirscher.
SCI ALPINO: Ottima prova del tedesco Luitz che si conferma in gran forma ed è secondo a 10 centesimi da Hirscher
CURLING: La Lettonia conquista il punto nel secondo End e va a condurre: Italia-Lettonia 0-1
SCI ALPINO: il norvegese Haugen è sesto e ultimo a 1″27 da Hirscher
SCI ALPINO: Pinturault si avvicina a Hirscher. E’ secondo a 12 centesimi dall’austriaco
SCI ALPINO: si porta in testa Marcel Hirscher con 31 centesimi di vantaggio. Qualche errore dell’austriaco nella parte centrale
SCI ALPINO: 57″15 il tempo dello svedese Olsson. Buona parte finale di Kristoffersen che si porta al comando con 10 centesimi su Olsson. ORA HIRSCHER!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Aljona Savchenko e Bruno Massot, dopo la standing ovation dello stadio del ghiaccio di Nagoya, totalizzano nel lungo 157.25 (80.23+77.02) è il programma più alto di sempre nel programma lungo. Totale di 236.38, secondo punteggio di sempre!!! Meravigliosi!!!
SCI ALPINO: comincia la prima manche con la discesa dello svedese Olsson
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non sbagliano praticamente nulla i tedeschi!!! Prestazione di altissimo livello e assalto ai cinesi!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora i tedeschi Savchenko/Massot che si esibiscono su La Terre vue du ciel di Armand Amar
SCI ALPINO: nevischio in Val d’Isere, ma gara che si svolgerà regolarmente senza problemi
SCI ALPINO: in casa Italia c’è voglia di stupire con Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg che sono le migliori carte che la squadra azzurra possa giocarsi.
SCI ALPINO: Tra poco la prima manche del gigante di Val d’Isere maschile. Anche in terra francese la sensazione è che sarà ancora una volta “Marcel Hirscher contro tutti”. Il campione austriaco sale ininterrottamente sul podio in Val d’Isère dal 2012 (6 vittorie totali).
CURLING: Gaspari boccia, l’Italia chiude 0-0 e mantiene la mano nel secondo end.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tanti, troppi errori per Tarasova/Morozov che totalizzano nel libero 129.90 (58.07+71.83). Un totale striminzito di 208.73 e solo quarto posto per la coppia di punta russa
CURLING: Siamo a metà del primo end. Lettonia subito aggressiva, ha messo due stone in casa. Le azzurre sono però di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora in gara la seconda coppia russa, Tarasova/Morozov che si esibiscono su un medley: Candyman di Christina Aguilera, Nasty Naughty Boy di Christina Aguilera, Ready Teddy interpretato da Elvis Presley
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grandissima prestazione dei cinesi Sui/Han che vola in testa alla classifica con un libero da 155.07 (79.24+75.83). 230.89 non è il loro season best ma basta sicuramente per il podio e potrebbe essere anche sufficiente per l’oro
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco sul ghiaccio i cinesi Sui/Han, terzi dopo il programma corto. Si esibiranno sulle note di un medley tratto dalla Turandot: Violin Fantasy di Vanessa-Mae e Nessun Dorma interpretato da Luciano Pavarotti
PATTINAGGIO ARTISTICO: 138.65 nel libero per i canadesi che devono fare i conti con una caduta e qualche imprecisione nel finale ma con un tecnico di altissimo livello (69.02+70.63). La coppia canadese va in testa con 210.83
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio i canadesi Duhamel/Radford che si esibiscono su un medley Neutron Star Collision di Matthey Bellamy interpretato dai Muse, I Belong To You (Mon coeur s’ouvre a ta voix) da “Samson and Dalilah” di Camille Saint-Saens, interpretato dai Muse e Uprising di Matthew Bellamy interpretato dai Muse
CURLING: Alle 09.00 l’Italia femminile scenderà sul ghiaccio per affrontare la Lettonia.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nonostante la caduta e tante imprecisioni di Stolbova, la coppia russa, tutt’altro che soddisfatta sul “kiss&cry”, va in testa ma non si migliora: 136.11 per loro (peggio dei cinesi 66.05+70.66) e un totale di 209.26
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ci sono ora i russi Stolbova/Klimov che si esibiscono sulle note della Carmen di George Bizet
PATTINAGGIO ARTISTICO: 136.99 per i cinesi Yu/Zhang (69.06+67.03) per un totale di 207.14. Qualche sbavatura per i cinesi che non riescono a migliorarsi ma comunque una buona prova
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con i cinesi Yu/Zhang che si esibiscono su un medley tratto dalla colonna sonora di Star Wars: Jyn Erso & Hope Suite (DA “Rogue One: A Star Wars Story”) di Michael Giacchino e Princess Leia (da “Star Wars: A New Hope”) di John Williams
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con la gara dell’artistico a coppie e sarà l’unica senza azzurri al via. In gara in ordine di apparizione sul ghiaccio e crescente in classifica: Yu/Zhang (Chn), Stolbova/Klimov (Rus), Duhamel/Radford (Can), Sui/Han (Chn), Tarasova/Morozov (Rus) e Savchenko/Massot (Ger)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sta per prendere il via l’ultima giornata del Grand Prix 2017 che assegnerà i tre titoli dell’artistico a coppie, della danza e dell’individuale femminile
Buongiorno agli appassionati di sport invernali. Ci aspetta un sabato ricco di emozioni con tanta Italia per cui tifare. Iniziamo con pattinaggio, curling e sci alpino. Noi seguiremo tutto in diretta con aggiornamenti puntuali. Buon divertimento
SPEED SKATING: A breve la mass start con le nostre Francesca Bettrone e Francesca Lollobrigida
SPEED SKATING: Nei 1500 metri (Divisione A) maschili e femminili le vittorie sono del russo di Denis Yuskov (1’41″02) e della giapponese Miho Takagi (1’51″49). In casa Italia 19esima piazza per Andrea Giovannini.
SNOWBOARD: Seconda tappa della stagione per la Coppa del Mondo di Snowboard Halfpipe 2017-2018: a Copper Mountain Resort, negli Stati Uniti, vittorie per la statunitense Chloe Kim tra le donne e per il nipponico Ayumu Hirano tra gli uomini.
SPEED SKATING: La giapponese Nao Kodaira si conferma la più veloce nei 500 metri realizzando uno strepitoso 36″54 a precedere la coreana Lee (36″79) e l’altra giapponese Go (37″05) mentre sul versante femminile è il russo Murashov in 34″02 ad avere la meglio della coppia olandese formata da Verbij (34″13) e Ntab (34″15).
SLITTINO: Vince la tedesca Huefner a Calgary, quarta tappa della Coppa del Mondo 2017-2018: 1’33″442 per lei a precedere la padrona di casa Alex Gough (1’33″557) e l’altra teutonica Geisenbergerg (1’33″603), in vetta alla graduatoria al termine della run1. Ventesima piazza finale per la nostra Andrea Voetter
SPEED SKATING: Conclusa la gara dei 1500 metri maschili (Divisione B) con gli azzurri Nicola Tumolero e Michele Malfatti rispettivamente undicesimo e trentatudesimo: 1’45″07 per Tumolero ed 1’48″05 per Malfatti e per entrambi si tratta del personale
CURLING: Nel frattempo è iniziata la sfida che vale le Olimpiadi di Pyeongchang per la squadra femminile italiana contro la Cina. Seguiteci su questo link: https://www.oasport.it/2017/12/live-curling-preolimpico-plzen-2017-in-diretta-litalia-sogna-le-olimpiadi-sfide-a-danimarca-e-lettonia-per-i-playoff.
SLITTINO: Iniziata la seconda manche della gara del singolo femminile con la svizzera Maag in vetta con il corno di 1’35″721 ed un vantaggio di 2″150 sulla russa Ivanova.
SLITTINO: Terminata la prima manche della gara slittino (singolo) femminile a Calgari: in vetta la tedesca Geinsenberger in 46″728 con 3 millesimi di vantaggio sulla connazionale Huefner e la canadese Gough. 18esima piazza per la nostra Voetter e non giunta all’arrivo l’altra azzurra Robatscher.
SLITTINO: Una coppia stelle e strisce va ad occupare la prima e seconda posizione a Calgary: Erin Hamlin (46″994) e Summer Britcher (47″131) davanti alla svizzera Kocher mentre è 12esima la nostra Voetter
SLITTINO: Non termina la sua prova la nostra Robatscher che quindi esce di scena anzitempo nella sua prova a Calgary.
SPEED SKATING: Tredicesima e diciottesima piazza per Francesca Lollobrigida e Francesca Bettone nei 1500 metri Divisione B con entrambe le ragazze sui livelli personali molto alti. Gara vinta dalla tedesca Hirschbichler in 1’54″67.
SLITTINO: Quando sono scese sul tracciato 12 atlete in vetta la svizzera Kocher (47″156) a precedere l’americana Sweeney (47″162) e l’austriaca Kastlunger (47″122) mentre è nona la nostra Voetter.
SLITTINO: Iniziata la gara del singolo femminile con la nostra Andrea Voetter attualmente in terza piazza con il crono di 47″419 con 262 millesimi di ritardo dalla svizzera Kocher e 124 dalla polacca Wojtusciszyn
SALTO CON GLI SCI: Conclusa la gara a Titisee-Neustad con il successo della Norvega con 1083.6 punti a precedere la Polonia (1082.8) e la Germania (1054.7). Decima piazza per l’Italia.
SALTO CON GLI SCI: Prima dell’ultima rotazione la Norvegia è sempre in testa con 953.6 davanti alla Polonia (943.9) ed alla Germania (903.6). Italia sempre decima.
SPEED SKATING: E’ iniziata la seconda giornata di gara a Salt Lake City (Usa) per la Coppa del Mondo 2017 di speed skating e Francesca Lollobriga in 1’57″64 ottiene il suo personale ed è decima al momento quando mancano 4 atlete al via. Mentre è 15esima Francesca Bettrone.
SALTO CON GLI SCI: Terza rotazione in questa seconda serie di salti con la Norvegia a condurre la danze con 807.4 punti a precedere la Polonia (805.7) e la Germania (756.1). Sempre decima piazza per l’Italia.
SALTO CON GLI SCI: Ripresa la seconda serie di salti a Titisee-Neustadt (Ger).
SALTO CON GLI SCI: Tra una decina di minuti la gara riprenderà
SALTO CON GLI SCI: Al termine della quarta rotazione la Polonia conduce con 573.3 punti nel team event di Titisee-Neustadt (Ger). In seconda piazza la Norvegia (524.0) e la Germania (510.9). In decima posizione l’Italia (352.8).
SALTO CON GLI SCI: Al termine della terza rotazione Norvegia in vetta con 386.7 punti a precedere la Polonia (385.5) e la Germania (374.5). Italia che sale in decima posizione (263.3) scavalcando ampiamente la Russia (229.7).
CURLING: Appuntamento alle 19.00 per la imperdibile sfida al femminile tra Italia e Cina, che vale il primo pass per PyeongChang 2018
SALTO CON GLI SCI: Al termine della seconda rotazione Norvegia in testa con 261.2 punti davanti alla Polonia (252.2) ed alla Slovenia (246.3). Italia in 11esima (ultima) piazza con 170.2 punti ma vicinissima al 10° posto occupata dalla Russia (170.3).
CURLING: Vince la Russia! ITALIA SECONDA!! La Russia batte ed elimina la Cina con il punteggio di 8-5. Grazie a questo risultato l’Italia chiude quindi al secondo posto in classifica e sfiderà di nuovo la Danimarca nel primo play-off, in caso di sconfitta gli azzurri avranno una seconda chance contro la Repubblica Ceca, che è arrivata terza
CURLING: Tre punti per la Russia, che si portano avanti per 8-5 al termine del nono end, ottima notizia per gli azzurri
SALTO CON GLI SCI: Terza posizione per l’Austria con Fetner che ottiene 133.0 metri in questo primo salto.
SALTO CON GLI SCI: Polonia in seconda piazza con circa 10 punti di ritardo dalla Slovenia con Zyla che sfiora i 130 metri.
SALTO CON GLI SCI: Bartol (Slovenia) raggiunge quasi i 140 metri e porta la squadra slovena in vetta mentre l’Italia è sempre in ultima piazza.
SALTO CON GLI SCI: Ci sono problemi con il livetiming in questa gara: in questo momento la Finlandia precede Repubblica Ceca, Russia ed Italia.
SALTO CON GLI SCI – Iniziato il team event sul trampoli HS142 di Titisee-Neustadt
CURLING: nel frattempo sono terminati gli altri due match: la Finlandia ha battuto la Germania per 8-4, mentre la Repubblica Ceca ha superato l’Olanda per 8-4
CURLING: pareggio della Cina, 5-5 al termine dell’ottavo end
SCI ALPINO: Cambio di programma in vista di domani. La Fis ha comunicato che domani a St.Moritz il superG in programma varrà pure per la combinata recuperando quella non disputata ieri per nebbia. Il nuovo programma prevede alle 10.30 il super G già previsto. La gara sarà, come detto, valida anche per la combinata che prevederà alle 13.30 la manche di slalom. Annullati, dunque, i risultati dell’unica manche disputata ieri prima della cancellazione
CURLING: l’Italia deve infatti sperare in una vittoria della Russia con la Cina e al momento il risultato è favorevole agli azzurri, con i russi avanti 5-3 al termine del settimo end
CURLING: la Danimarca chiude quindi al primo post il round robin, ora la posizione dell’Italia dipenderà dai risultati delle altre sfide
CURLING: quattro punti per la Danimarca. L’Italia concede il gioco agli avversari!! Stjerne sfrutta alla perfezione l’errore di Mosaner, boccia la stone azzurra e va a realizzare quattro punti che chiudono la partita. La Danimarca batte quindi l’Italia per 8-3
CURLING: situazione molto complicata in questo ottavo end, ci sono infatti tre stone danesi a punto
SALTO CON GLI SCI: terminate le qualificazioni interrotte ieri sul trampolino HS142 di Titisee-Neustadt. Alex Insam (36°), Davide Bresadola (37°) e Sebastian Colloredo (45°) accedono alla gara delle 16. Eliminato Roberto Dellasega (61°)
BIATHLON: arriva anche la terza azzurra in gara. Federica Sanfilippo si piazza 46ma
BIATHLON: Solemdal chiude ottava, Dahlmeier decima. Lisa Vittozzi è 21ma
BIATHLON: ed arriva Dorothea Wierer! Gran quarto posto per l’azzurra, autrice di una gara comunque positiva. 51 i secondi di distacco
BIATHLON: la spunta Makarainen! Proprio in volata! Terza Domracheva
BIATHLON: Kuzmina vola verso la vittoria ma che volata per il secondo posto
BIATHLON: che azione di Makarainen! Gran rimonta sulla salita su Domracheva!
CURLING: due punti per l’Italia!!! Riapriamo la partita!! Mosaner non sbaglia l’utlimto tiro, piazza la stone perfettamente al centro e regala due punti agli azzurri. Punteggio quindi sul 4-3 per la Danimarca a tre end dalla fine
BIATHLON: distacco immutato ai 9.2 km: 8″. Makarainen si avvicina a 18″ da Kuzmina. Wierer è a 47″: l’azzurra sta gestendo la quarta posizione su Olsbu
BIATHLON: sta provando a dare tutto Domracheva. Vede Kuzmina ma non è facile raggiungerla
BIATHLON: prosegue la risalita di Solemdal e Dahlmeier, in top ten. Terzo errore per Vittozzi, scivolata in 20ma posizione a 2′
BIATHLON: Kuzmina ha 8″ su Domracheva e 21″ su Makarainen. La vittoria sembra davvero già nelle mani della slovena. Wierer è quarta a 41″, 6 di vantaggio su Dzhima
BIATHLON: NOOOO! ERRORE PER WIERER!
BIATHLON: altra esitazione sugli ultimi due bersagli per Kuzmina. Si blocca ma chiude anche il quinto bersaglio! Domracheva è rapida e non sbaglia, un errore per Makarainen
BIATHLON: si avvicina a 11″ Makarainen all’ingresso al poligono!
BIATHLON: Wierer rimane intorno ai 35″ di distacco ai 7.2 km. Ci si avvicina al quarto poligono!
BIATHLON: impressionante sugli sci Makarainen, che ha raggiunto e staccato Domracheva
BIATHLON: risalgono Solemdal, Dorin e Dahlmeier, senza errori al terzo poligono. Perde qualcosa Vittozzi, con un errore: l’azzurra è 17ma con 1’36”
BIATHLON: c‘è Kuzmina in testa con 12″ su Domracheva e 17″ su Makarainen. Wierer è a 35″ ma la lotta è aperta!
BIATHLON: BRAVISSIMA WIERER! Dorothea è perfetta, prendendosi il suo tempo sull’ultimo bersaglio ma coprendolo. Nessun errore anche per Makarainen. GARA APERTISSIMA!
BIATHLON: CHE DUELLO! Kuzmina parte forte ma si blocca sull’ultimo bersaglio. Ci mette tantissimo per coprirlo perdendo tutto il suo vantaggio! Domracheva ha sbagliato un bersaglio ma rimane in corsa
BIATHLON: siamo al terzo poligono!
BIATHLON: si avvicinano anche le altre: Makarainen è a 28″, Wierer ha superato Semerenko ed è a 48″
BIATHLON: Kuzmina guadagna su Domracheva. Ai 5.6km è a soli 3″: siamo quasi al terzo poligono!
CURLING: mano nulla! Mosaner boccia fuori l’utlima stone avversaria e sceglie di non fare punto per tenere l’hammer nel settimo end
BIATHLON: ottimo poligono per Vittozzi. Senza errori: ora è 12ma a 1’16”
BIATHLON: Domracheva ha ora solo 8″ su Kuzmina, che ha recuperato con un ottimo shooting time. A 40″ Makarainen, poi Semerenko e Wierer, staccata di 49″
BIATHLON: si è intensificata la nevicata. Due errori per Fenne, zero per Makarainen. Brava Wierer! Zero anche per lei e secondi preziosi guadagnati! Sbagliano anche Hildebrand e Tandrevold
BIATHLON: ancora perfetta Domracheva! Ma risponde bene Kuzmina!
BIATHLON: ed eccoci al secondo poligono
BIATHLON – Domarecheva al comando con 19 secondi su Kuzmina e 36 su Fenne. La bielorussa sta ben controllando la gara a 3.6km, Wierer è settima sotto la fitta nevicata di Hochfilzen.
BIATHLON – Purtroppo Wierer commette un errore al primo poligono. L’azzurra ora è sesta a 54 secondi da Domracheva che rimane al comando davanti a Kuzmina (27 secondi) e Fenne (46 secondi).
CURLING – Italia maschile sotto 4-1 contro la Danimarca dopo il quarto end.
BIATHLON – Wierer grandissima. Rispetto alla partenza ha guadagnato 8 secondi su Domracheva. La bielorussa comanda con 12 secondi su Kuzmina e 22 sull’azzurra.
BIATHLON – Intanto è iniziato l’inseguimento femminile a Hochfilzen. Al comando Domracheva, Wierer, ottima terza dopo 1.6km.
SCI DI FONDO – Eccezionale secondo posto di Chicco Pellegrino! L’azzurro ha provato a tenere la scia di Klaebo ma sulla salita finale non c’è stato nulla da fare. Bellissimo podio dell’azzurro, solo il norvegese è riuscito a batterlo. Terzo Bolshunov.
SCI DI FONDO – Ora è tutto pronto per la Finale maschile. TUTTI CON CHICCO PELLEGRINO PER L’IMPRESA: BATTERE KLAEBO E VINCERE!
SCI DI FONDO – Vittoria di Nilsson grazie all’attacco in salita. Falla cerca di rientrare, recuperare metro su metro ma non basta! Terza Randall.
CURLING – L’Italia reagisce nel quarto set e marca un punto, errore finale di Mosaner perché va corto e sciupa il 2-0. Danimarca avanti 3-1 al termine del quarto end.
BIATHLON – Alle 14.45 inizierà l’inseguimento femminile, l’Italia si affida a Dorothea Wierer che partirà terza dopo il podio nella sprint.
SCI DI FONDO – Questa la Finale maschile:
Klaebo, Pellegrino, Hakola, Jouve, Retivykh, Bolshunov.
SCI DI FONDO – Hakola, Jouve, Retivykh e Bolshunov in Finale. Da qui arrivano i due tempi di ripescaggio.
SCI DI FONDO – PELLEGRINOOOOOOOOOO! FINALEEEEEEEEE! Grandissima prova di Chicco, abilissimo in discesa e dotato di sci fantastici. Ha tenuto le code di un grande Klaebo. Si lotta per la vittoria!
CURLING – L’Italia subisce un pesantissimo 3-0 dalla Danimarca nel terzo end. Gli azzurri sono però già sicuri dei playoff.
SCI DI FONDO – Questa la Finale femminile:
Nilsson, Falla, Randall, Oestberg, Diggins, Sargent.
SCI DI FONDO – Gran gioco di squadra di Diggins e Sargent nella seconda semifinale. Le due statunitensi passano in finale.
SCI DI FONDO – Nilsson e Falla passano a braccetto in finale. Randall e Oestberg devono sperare nel ripescaggio. Non c’è stata storia in questa semifinale, grandi materiali per Nilsson.
SCI DI FONDO – Queste le due semifinali maschili:
PRIMA: Klaebo, Gros, Jay, Pellegrino, Ustiugov, Iversen.
SECONDA: Hakola, Retivykh, Taugboel, Hamilton, Bolshunov, Jouve.
SCI DI FONDO – Retivykh, Bolshunov, Jouve e Iversen! Tutti e quattro in semifinale: quinta batteria velocissima da cui escono i due tempi di ripescaggio.
CURLING – Iniziata Italia-Danimarca, ultima partita del round robin maschile. Dopo le prime due mani regna ancora l’equilibrio: 0-0. I nostri avversari continuano a tenere la mano, azzurri obbligati a vincere per essere certi del passaggio del turno.
SCI DI FONDO – Hakola e Taungbol accedono alla semifinale dalla quarta batteria.
SCI DI FONDO – Caduta di Peterson all’ultima curva, era ampiamente avanti a tutti dopo una grande salita. Dalla terza batteria passano Jay e Hamilton.
SCI DI FONDO – TOCCA A CHICCO PELLEGRINO! L’azzurro sfida Gros, Jylhae, Dyvik, Starega, Miyazawa.
SCI DI FONDO – Klaebo letteralmente disarmante! Ha dominato la prima batteria, è andato via a metà e da solo ha vinto con 20 metri su Ustiugov e Fossli.
SCI DI FONDO – Iniziano le batterie maschili. Nella prima subito Klaebo, Pellegrino è nella seconda.
SCI DI FONDO – Queste le due semifinali femminili.
PRIMA: Nilsson, Randall, Falla, Oestberg, Parmakoski, Matveeva.
SECONDA: Diggins, Ringwald, Caldwell, Falk, Murud, Sargent.
SCI DI FONDO – Ringwald e Murud passano il turno dalla quinta batteria femminile.
SCI DI FONDO – Diggins e Caldwell passano il turno dalla quarta batteria.
SCI DI FONDO – Siamo nel vivo dei quarti di finale femminilie. Randall e Falk vincono la terza batteria.
SCI DI FONDO – A Davos sono iniziate le finali delle sprint a tecnica libera. L’Italia punta su Chicco Pellegrino.
SCI ALPINO – Pinturault ha vinto il gigante di Val d’Isere! Hirscher è terzo, in mezzo l’ottimo Luitz.
SCI ALPINO – Luitz non riesce a scalza Pinturautl. E’ secondo a 28 centesimi dal francese, secondo podio consecutivo. Ora Marcel Hirscher, primo al termine della prima manche e superfavorito per la vittoria.
SCI ALPINO – Grandissima manche di Pinturault. Primo con 78 centesimi di vantaggio su Faivre. Ora i migliori 2.
SCI ALPINO – Faivre al comando, Kristoffersen non riesce a scalzarlo e gli finisce dietro di 12 centesimi. Tocca ai migliori 3.
SCI DI FONDO – Cinque minuti all’inizio delle gare di Davos.
SCI ALPINO – Devono scendere i migliori 5 della prima manche.
Schmidt al comando con 65 centesimi di vantaggio su Feller. Grande prova del tedesco.
SCI ALPINO – Cambio in testa alla gara. Feller davanti a Fanara. Ora devono scendere i migliori 8.
SCI DI FONDO – Alle 13.15 inizieranno le fasi finali della sprint.
SCI ALPINO – Ora tocca a Florian Eisath.
SCI ALPINO – Prestazione sottotono di Molegg, attardato di 1.48 da Fanara e soltanto undicesimo. Sempre Fanara al comando, 20 centesimi su Murisier.
BIATHLON – Fourcade terzo, battuto Schempp in volata. Grandissimo Hofer settimo con un bellissimo ultimo giro.
SCI ALPINO – Thomas Fanara al comando davanti a Muffat-Jeandet. Luca De Aliprandini si intraversa e chiude sesto dietro a Borsotti.
BIATHLON – Secondo posto di un ottimo Fak in solitaria. Si infiamma la lotta per la terza piazza.
BIATHLON – Grandissima vittoria di Johannes Boe. Il norvegese ha domato Fourcade con un ultimo poligono stellare.
SCI ALPINO – Borsotti quarto a un decimo dal leader! Che peccato.
SCI ALPINO – Muffat Jeandet al momento è al comando della gara.
BIATHLON – Perfetto 0 anche di Fak che transita a 59 secondi da Johannes Boe. Perfetto anche Tsvetkov che passa a 1:18 insieme a Schempp, Fourcade e all’altro Boe. Si lotta per il terzo posto. Errore letale di Hofer, poteva lottare per il podio.
BIATHLON – Poligono stellare di Boe! Serie rapidissima in piedi, Fourcade commette tre errori. Il norvegese andrà a vincere! Si lotta per il podio dietro.
BIATHLON – Boe raggiunge Fourcade e cerca di scappare via. Ci avviciniamo al quarto poligono.
SCI ALPINO – Iniziata la seconda manche del gigante.
BIATHLON – Hofer settimo con Shempp! Può lottare per il quarto posto.
BIATHLON – Boe e Fourcade escono dal terzo poligono. Il francese ha sei secondi di vantaggio sul norvegese. Fak a 47 secondi, Hofer commette un errore.
Boe e Fourcade insieme con 18 secondi di margine su L’Abee. Si intensifica la nevicata a Hochfilzen.
BIATHLON – Fourcade e Boe marcano lo 0 nel secondo poligono. Replicano L’Abee e Fak che però rimangono a una ventina di secondi.
BIATHLON – Fourcade e Boe continuano al comando con 17 secondi su L’Abee, Fak, Weg e Peiffer. Poi un gruppone infinito a oltre un minuto, Hofer undicesimo.
BIATHLON – Fourcade e Boe insieme dopo il primo poligono. Fak e L’Abel alle loro spalle attardati di 17 secondi. Un errore per Hofer.
BIATHLON – Un errore per Fourcade, addirittura due per Boe che usciranno insieme dalle penalità.
BIATHLON – Arriviamo al primo poligono. Vento fortissimo e fitta nevicata a Hochfilzen.
SCI ALPINO. Alle 12.30 inizierà la seconda manche di sci alpino.
BIATHLON: iniziato l’inseguimento maschile a Hochfilzen. Boe parte forte e ha 14 secondi di vantaggio su Fourcade dopo 1.2km.
PATTINAGGIO ARTISTICO: La giapponese Miyahara va dietro a Carolina Kostner che dunque sfiora il podio per soli 5 decimi! Per la giapponese 138.88 nel libero (67+71.88) con un totale di 213.49
CURLING: L’ITALIA HA VINTO! SCONFITTA LA LETTONIA 7-6 all’extra-end. Azzurre seconde nel round robin! Oggi pomeriggio (ore 19.00) affrontiamo la Cina per un posto alle Olimpiadi Invernali! In caso di sconfitta domani avremo un’altra chance contro la Danimarca. IMMENSEEEEEEE!
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! COLPO SUPEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR! LA METTEEEEEEEEEEEE! PUNTOOOOOOOOOOOO! VINCIAMO NOIIIIIIIIIIIII!
CURLING: Ottima stone di copertura della Starsune. Ora Gaspari deve inventarsi un colpo da maestro per ripulire la casa, fare punto e vincere la partita. Non è facile…
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tocca alla giapponese Miyahara chiudere la gara femminile ed il Grand Prix 2017. Si esibirà su un medley tratto da Madama Butterfly
CURLING: Noooooooooooooooooo! Gaspari tira addosso alla nostra guardia, non riesce a entrare in casa e la stone lettone rimane nel cerchio rosso! Ora l’ultimo tiro della loro skip. Qui rischiamo tantissimo.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Zagitova, nonostante qualche errore sui salti, porta a termine un programma lungo di altissimo livello. Per lei 147.03 di libero (76.61+70.42). Totale di 223.30 e primo posto con margine per la favorita numero uno
SCI ALPINO: anche Siebenhofer resta lontana dalle prime a St. Moritz. E’ 18ma a 1″84
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio la russa Zagitova che si esibisce su Don Quixote di Leon Minkus
CURLING: Sarsune piazza la sua stone nel cerchio rosso. La situazione è però ottima per l’Italia… Gaspari può andare alla bocciate, poi l’ultimo tiro per entrambe.
CURLING: Siamo a metà dell’extra end. Solo una stone italiana in casa.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Osmond totalizza nel libero 138.12 (66.50+72.62): è seconda davanti a Kostner per mezzo punto. con un totale di 215.16
CURLING: SI VA ALL’EXTRA END! Sarsune boccia e ottiene solo un punto! L’Italia sarà di mano. ITALIA-LETTONIA 6-6. Extra end decisivo. L’Italia deve vincere per strappare il secondo posto e giocare oggi pomeriggio contro la Cina nel primo match che assegna il pass per le Olimpiadi. Le baltiche, invece, sono già fuori da tutto.
SCI ALPINO: nessun inserimento fra le prime a St. Moritz. Sempre Svizzera pigliatutto con Fleury e Gisin davanti, terza Weirather, quarta Brignone
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora la canadese Osmond che si esibisce su un medley tratto dal Lago dei Cigni di Tchaikovski
PATTINAGGIO ARTISTICO: Higuchi si ferma a 128.85 (62.67+66.18), totale di 202.11 e terzo posto alle spalle di Kostner
FONDO: I giovani azzurri non riescono a qualificarsi. Bene, comunque Zelger, 39mo a 8″63 da Klaebo, più indietro Vierin (62mo) e Nizzi (67mo), Hellweger (74mo)
SCI ALPINO: segnale agli avversari di Veith che si inserisce al quinto posto 55 centesimi dalla svizzera, bene anche Schnarf settima a 68 centesimi da Flury
CURLING: Sarsune è brava a superare la guardia, a bocciare la stone italiana al centro. Ora la Lettonia marcherebbe due punti. Serve l’ennesima magia di Gaspari con l’ultimo tiro.
PATTINAGGIO ARTISTICO: ora tocca alla giapponese Higuchi che si esibisce su un medley tratto dalle varie colonne sonore di 007
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sotskova resta avanti rispetto a Kostner e batte l’azzurra anche nel programma libero. Poche sbavature per la russa che totalizza 142.28 (73.59+68.69) nel libero, per un totale di 216.28
CURLING: Una stone azzurra nel cerchio rosso, quella lettone è più larga. Ottima la guardia piazzata da Zappone. Ora il testa a testa finale tra Gaspari e Sarsune, la Lettonia avrà il vantaggio dell’ultimo tiro…
FONDO: Quando mancano ancora diverse discese Klaebo, Chanavat, Pellegrino, Hakola, Gros, Peterson, Jylahe, Fossli, Svensson, Newell nei primi dieci
SCI ALPINO: Elena Fanchini, invece, si ferma al 14mo posto a 2″41 da Weirather. Brutta prova dell’azzurra
SCI ALPINO: Grande prestazione di Federica Brignone!!! Non sente la tensione per la luinga attesa e si inserisce al quarto posto a 34 centesimi da Weirather. E adesso un po’ di rammarico per la decisione di non rendere valido il SuperG per la combinata c’è!!!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio la russa Sotskova che si esibisce su Claire de Lune di Debussy
CURLING: SIIIIIIIIIIII! ERRORE DI SARSUNE! FANTASTICOOOOOOOO! La lettone va alla bocciata, sposta la stone di Gaspari dal centro ma non abbastanza, la pietra azzurra finisce avanti a tutte quelle avversarie e marchiamo un punto! MANO RUBATA! ITALIA-LETTONIA 6-5 al termine del nono end. Ci si gioca tutto nel decimo, Lettonia ancora di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: OTTIMA PRESTAZIONE DI CAROLINA KOSTNER! 214.65 di totale, grazie a un 141.83 di liber (66.87+74.96). L’azzurra mette pressione alle rivali
FONDO: Grande Pellegrino! Chicco chiude al terzo posto a 1″73 da Klaebo. L’azzurro c’è!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Buona prestazione di Kostner che comunque non riesce ad ottenere il best stagionale nel tecnico
FONDO: Klaebo primo, tanto per cambiare, davanti a Chanavat, Hakola e Peterson. Pellegrino quarto all’intermedio
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non riesce la combinazione con il triplo Salkov per Kostner. Per il resto bene i salti finora
PATTINAGGIO ARTISTICO: Carolina Kostner in gara
FONDO: Partita la gara. Chanavat primo all’intermedio dopo cinque passaggi
CURLING: Siamo a metà del nono end. Stone italiane nel cerchio rosso. Zappone ne piazza un’altra nel cerchio rosso e cerca di mettere presiosne a Krusta che però piazza un bel hit and roll. Veronica non ci sta e controbatte con un grande draw, di nuovo due stone nel cerchio rosso.
SCI ALPINO: esce praticamente subito la bergamasca. Errore nella parte alta dopo poche porte. Momento davvero no per Sofia. Parte Nadia Fanchini tra poco, ma ancora bufera di vento
SCI ALPINO: Gara ancora interrotta per il vento
SCI ALPINO: NOOOOOOOO!!! Uscita di scena per Sofia Goggia
SCI ALPINO: partita Sofia Goggia
SCI ALPINO: Goggia, Fanchini e Brignone pronte a scendere in pista
CURLING: IMMENSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ERA DIFFICILISSIMOOOOOOOO! Gaspari shoooooooow! Bocciata da grande fenomeno, l’Italia ottiene un pesantissimo 2-0 nell’ottavo end e pareggia i conti! Che reazione delle azzurre, bisogna sudarsela fino in fondo. ITALIA-LETTONIA 5-5
SCI ALPINO: vento fortissimo proprio prima della discesa di tre azzurre. Non fortunatissima la squadra italiana… Gara interrotta
FONDO: Tra 10′ tutti contro Klaebo nelle qualificazioni della sprint uomini, Per l’Italia al via Pellegrino (18), Nizzi (51), Zelger (61), Vierin (67), Hellweger (74)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra dieci minuti sarà il momento del libero femminile. Carolina Kostner aprirà la gara esibendosi su L’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. A seguire nel primo gruppo la russa Sotskova e la giapponese Higuchi. L’azzurra tenta il recupero da podio
SCI ALPINO: Ancora Svizzera!!! Jasmine Flury sfrutta anche una situazione favorevole di visibilità e va in testa a sorpresa davanti alla compagna Gisin
SCI ALPINO: la austriaca Venier è sesta a 90 centesimi
SCI ALPINO: Michelle Gisin!!! La svizzera manda in delirio il pubblico di casa e sopravanza Weirather di 6 centesimi
SCI ALPINO:; Worley è terza! La francese disputa un’ottima gara e chiude a 60 centesimi da Weirather
CURLING: Siamo a metà dell’ottavo end. Una stone per parte ai limiti del cerchio rosso, in maniera speculare. Bisogna stare attenti, bisogna essere più incisivi.
FONDO: Anche un po’ di sfortuna per l’Italia con Laurent 31ma e Debertolis 33ma
FONDO: Nilsson, Oestberg, Faehndrich, Diggins, Sargent, Randall, Kolb, Falla, Caldwell, Parmakoski nelle prime dieci posizioni della qualificazione
SCI ALPINO. riparte la gara e Haehlen si piazza ultima con 2″58 di ritardo da Weirather
FONDO: Roncari 37ma, Brocard 41ma: non ci saranno azzurre nei quarti di finale della sprint di Davos. Altra delusione cocente dalla squadra femminile
CURLING: bruttissime notizie da Plzen. Le azzurre sono sotto 3-5 contro la Lettonia dopo un settimo end pessimo e ora devono rimontare. Se non riescono avranno solo una chance per centrare la qualificazione olimpica, la finale per il secondo posto
FONDO: Purtroppo Laurent viene scavalcata ed è fuori dalle prime 30
SCI ALPINO: Lara Gut esce dalla pista, si ferma alla prima barriera di reti. Caduta apparentemente senza conseguenze
FONDO: Laurent si inserisce solo al 30mo posto, Debertolis è già fuori al 32mo, c’è il rischio di non vedere le italiane nei quarti di finale
SCI ALPINO: Tina Weirather!!!! La rappresentante del Liechtenstein si prende la testa della classifica rifilando 43 centesimi a Rebensburg
SCI ALPINO: Mikaela Shiffrin resta lontana da Rebensburg. E’ quarta a 70 centesimi da Rebensburg
SCI ALPINO: Prova non positiva per Lindsey Vonn che è quarta a 97 centesimi, mentre l’austriaca Schmidhofer si inserisce al secondo posto a 46 centesimi da Rebensburg
FONDO: Randall si inserisce al sesto posto, Kolb al settimo, per il resto non ci sono inserimenti nella top ten. Scardoni è già eliminata
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo prima mondiale per Papadakis/Cizeron che non ottengono il season best nel libero con 120.09 (60.85+59.24) per un totale di 202.16. Grandissima prestazione della coppia francese che ha respinto l’assalto dei canadesi Virtue/Moir
FONDO: La svizzera Faehndrich si inserisce al terzo posto
FONDO: Nilsson prende il comando con 2″57 su Oestberg, poi Diggins, Sargent, Falla, Caldwell e Parmakoski
SCI ALPINO: le austriache Sheyer (‘1″70) e Huetter (+0″60) sono dietro a Rebensburg
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i francesi Papadakis/Cizeron che si esibiscono su Piano Sonata N. 14 in C sharp minor, Op. 27, No 2. “Moonlight Sonata”, Adagio Sostenuto, by Ludwig van Beethoven performed by Steve Anderson
FONDO: Caldwell davanti, poi Parmakoski e Bjornsen dopo le prime otto discese. Scardoni è ottava e ultima a oltre 8″ dalla statunitense
SCI ALPINO: Rebensburg chiude la prova in 1’03″18
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grande prestazione dei canadesi Virtue/Moir che non ci stanno al dominio di Péapadakis/Cizeron e vogliono rendere dura la vita ai favoriti francesi. Solo qualche sbavatura per i canadesi che chiudono il lungo a 118.33 (59.66+58.67) per un totale di 199.86
FONDO: iniziate le qualificazioni della sprint femminile a Davos
CURLING: Gaspari non è precisa nella sua giocata e non riesce a marcare la doppietta. Solo 1-0 per l’Italia che comunque passa in vantaggio. ITALIA-LETTONIA 3-2
SCI ALPINO: In superG, al momento, c’è davvero una concorrenza infinita con tantissime atlete che possono ambire alla vittoria. Tina Weirather, Lara Gut e Nicole Schimdhofer si sono divise il podio a Lake Louise, ma attenzione alla voglia di riscatto di Lindsey Vonn, all’ottimo momento di forma di Viktoria Rebensburg e alla francese Tessa Worley. In casa Italia Federica Brignone aveva la possibilità di salire sul podio in combinata e proverà ora ad essere protagonista anche nel superG odierno. Voglia di riscatto anche per Sofia Goggia e poi anche Johanna Schnarf e Marta Bassino possono dire la loro.
SCI ALPINO: Si gareggia a St. Moritz. Quello di oggi doveva essere un supergigante valevole per la combinata di ieri ed invece la federazione ha deciso di cambiare ancora una volta la propria decisione, cancellando la combinata. Forse quello di domani varrà per la combinata.
SCI ALPINO: a Val d’Isere niente da fare per Ballerin, eliminato con il 39mo tempo, si salva dal taglio Nani che al momento è 28mo e non dovrebbe più correre rischi con le ultime discese
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i canadesi Virtue/Moir che si esibiscono su Roxanne tratto dal film Moulin Rouge
PATTINAGGIO ARTISTICO: Prestazione non all’altezza delle aspettative per Alex e Maia Shibutani che si fermano a quota 109.01 (54.15+55.78) che significano 188 punti e primo posto
CURLING: Alla fine del sesto End gran giocata di Sarsune che con una bocciata di classe toglie le due stone italiane dalla casa e si posiziona nel cerchio rosso. Vediamo quale sarà la strategia di Gaspari.
FONDO: Per l’Italia sono ben cinque le atlete che danno la caccia alla qualificazione al secondo turno: Scardoni (8), Laurent (30), Debertolis (31), Roncari (42), Brocard (64)
FONDO: Non ci sono le superstar Kalla e Bjoergen in campo femminile. Grande favorita Falla, ma occhio a Nilsson e alle statunitensi
CURLING: La Lettonia vince il quinto end per 1-0. ITALIA-LETTONIA 2-2 al termine del quinto end. Ora piccola pausa. Danimarca-Finlandia 6-1 e Cina-Germania 5-1. Italia obbligata a vincere per ottenere due chance di qualificazione.
SCI ALPINO: il tedesco Schmid con il pettorale 40 si inserisce all’ottavo posto davanti all’azzurro Eisath con 82 centesimi di ritardo
PATTINAGGIO ARTISTICO: Dopo il warm up scendono sul ghiaccio i big della specialità: gli statunitensi Maia e Alex Shibutani, i canadesi Virtue/Moir e i francesi Papadakis/Cizeron. Sio parte con Shibutani/Shibutani che si esibiscono su Paradise dei Coldplay
PATTINAGGIO ARTISTICO: Chock/Bates non riescono a superare in classifica i compagni di squadra Hubbell/Donohue. Arrivano a 112.79 nella danza libera, miglior punteggio (57.25+55.54) ma non basta per superare gli avversari nel totale: 187.15, differenza di 25 centesimi
FONDO: Tutto pronto per la prima sprint in classico maschile e femminile a Davos. Alle 10.45 scattano le qualificazioni, prima la femminile e poi la maschile
SCI ALPINO: bravo Giovanni Borsotti che si inserisce al 17mo posto a 1″57 da Hirscher. Possono essere tanti gli azzurri qualificati per la seconda manche
SCI ALPINO: riepilogo dopo i primi trenta. Hirscher in vetta alla classifica con 10 centesimi su Stefan Luitz e 12 su Alexis Pinturault. Settimo Florian Eisath a 83 centesimi e migliore degli azzurri
PATTINAGGIO ARTISTICO: E’ il momento degli statunitensi Chock/Bates che si esibiscono su Imagine di John Lennon
PATTINAGGIO ARTISTICO: Hubbell(Donohue con 112.59 (57.42+55.17) si portano al comando aumentando il vantaggio su Cappellini/Lanotte a quota 187.40
CURLING: ITALIA-LETTONIA 2-1 al termine del quarto end. Ancora lettoni di mano. Sugli altri campi. Danimarca avanti 3-1 sulla Finlandia, Cina-Germania 3-1. Si stanno giocando i quinti end.
SCI ALPINO: ancora una prova negativa dell’azzurro Nani che è 22mo a 2″30 da Hirscher, a rischio eliminazione
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio gli statunitensi Hubbel/Donohue che si esibiscono su un medley tra Across the Sky di Rag’n’Bone Man e Caught Out in the Rain di Beth Hart
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo season best per Cappellini/Lanotte che totalizzano 110.99 punti (56.01+54.98) per un totale di 185.23
PATTINAGGIO ARTISTICO: Bella prestazione degli azzurri Cappellini/Lanotte, senza grandi sbavature. Possono provare a risalire la china
SCI ALPINO: discreta prova di Tonetti che si inserisce al 16mo posto con 1″79 di ritardo da Hirscher, meglio di lui lo statunitense Ford, nono a 89 centesimi dall’austriaco
CURLING: Siamo a metà del quarto end. Una stone italiana in casa senza alcuna guardia e Lettonia di mano
SCI ALPINO: Zubcic lontano dai primi a 2″25, Meillard è fuori. Tra poco Tonetti
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco Cappellini/Lanotte sul ghiaccio per il programma libero della danza
SCI ALPINO: bravissimo Kranjec! Lo sloveno si inserisce al settimo posto a 67 centesimi da Hirscher. Myhrer è fuori
SCI ALPINO: discreta proiva di Manfred Moelgg che chiude 11mo a 1″38 da Hirscher.
SCI ALPINO: questa la classifica dopo le prime 15 discese:
SCI ALPINO: ottavo l’austriaco Manuel Feller a 1.20 dal connazionale, nono a 1.26 lo svizzero Murisier
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIII! In mezzoooooooo! Colpo difficile, riesce a insediarsi tra le due stone avversarie e a marcare un punto sudatissimo. 1-0 nel turno di mano, non il massimo ma per come si era messa… ITALIA-LETTONIA 1-1 al termine del terzo end
SCI ALPINO: anche Muffat Jeandet resta lontano da Hirscher (2″19), mentre buona la gara dell’azzurro Florian Eisath che si inserisce al settimo posto con 83 centesimi di ritardo, il migliore tra quelli che sono scesi ultimamente
PATTINAGGIO ARTISTICO: Cappellini/Lanotte saranno i primi a scendere sul ghiaccio su un medley tratto dalla colonna sonora di “La vita è bella”, poi seguiranno gli statunitensi Hubbel/Donohue e l’altra coppia Usa Chock/Bates.- Le tre coppie sono vicinissime dopo il programma corto
SCI ALPINO: tanti errori per Ligety che chiude a 2″38 da Hirscher. E’ crisi nera per lo statunitense
SCI ALPèINO: Fanara dietro a De Aliprandini a 1″51 da Hirscher
SCI ALPINO: fuori l’austriaco Leitinger
CURLING: Constantini e Romei riescono a mettere in difficoltà le lettoni piazzano due stone ottimamente in casa e una di guardia. Siamo a metà del terzo end e siamo ancora di mano: bisogna sfruttare.
SCI ALPINO: Qualche sbavatura e tanti rischi per De Aliprandini che perde tantissimo nel finale ed è ottavo e ultimo a 1″40 da Hirscher.
SCI ALPINO: Ottima prova del tedesco Luitz che si conferma in gran forma ed è secondo a 10 centesimi da Hirscher
CURLING: La Lettonia conquista il punto nel secondo End e va a condurre: Italia-Lettonia 0-1
SCI ALPINO: il norvegese Haugen è sesto e ultimo a 1″27 da Hirscher
SCI ALPINO: Pinturault si avvicina a Hirscher. E’ secondo a 12 centesimi dall’austriaco
SCI ALPINO: si porta in testa Marcel Hirscher con 31 centesimi di vantaggio. Qualche errore dell’austriaco nella parte centrale
SCI ALPINO: 57″15 il tempo dello svedese Olsson. Buona parte finale di Kristoffersen che si porta al comando con 10 centesimi su Olsson. ORA HIRSCHER!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Aljona Savchenko e Bruno Massot, dopo la standing ovation dello stadio del ghiaccio di Nagoya, totalizzano nel lungo 157.25 (80.23+77.02) è il programma più alto di sempre nel programma lungo. Totale di 236.38, secondo punteggio di sempre!!! Meravigliosi!!!
SCI ALPINO: comincia la prima manche con la discesa dello svedese Olsson
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non sbagliano praticamente nulla i tedeschi!!! Prestazione di altissimo livello e assalto ai cinesi!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora i tedeschi Savchenko/Massot che si esibiscono su La Terre vue du ciel di Armand Amar
SCI ALPINO: nevischio in Val d’Isere, ma gara che si svolgerà regolarmente senza problemi
SCI ALPINO: in casa Italia c’è voglia di stupire con Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg che sono le migliori carte che la squadra azzurra possa giocarsi.
SCI ALPINO: Tra poco la prima manche del gigante di Val d’Isere maschile. Anche in terra francese la sensazione è che sarà ancora una volta “Marcel Hirscher contro tutti”. Il campione austriaco sale ininterrottamente sul podio in Val d’Isère dal 2012 (6 vittorie totali).
CURLING: Gaspari boccia, l’Italia chiude 0-0 e mantiene la mano nel secondo end.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tanti, troppi errori per Tarasova/Morozov che totalizzano nel libero 129.90 (58.07+71.83). Un totale striminzito di 208.73 e solo quarto posto per la coppia di punta russa
CURLING: Siamo a metà del primo end. Lettonia subito aggressiva, ha messo due stone in casa. Le azzurre sono però di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora in gara la seconda coppia russa, Tarasova/Morozov che si esibiscono su un medley: Candyman di Christina Aguilera, Nasty Naughty Boy di Christina Aguilera, Ready Teddy interpretato da Elvis Presley
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grandissima prestazione dei cinesi Sui/Han che vola in testa alla classifica con un libero da 155.07 (79.24+75.83). 230.89 non è il loro season best ma basta sicuramente per il podio e potrebbe essere anche sufficiente per l’oro
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco sul ghiaccio i cinesi Sui/Han, terzi dopo il programma corto. Si esibiranno sulle note di un medley tratto dalla Turandot: Violin Fantasy di Vanessa-Mae e Nessun Dorma interpretato da Luciano Pavarotti
PATTINAGGIO ARTISTICO: 138.65 nel libero per i canadesi che devono fare i conti con una caduta e qualche imprecisione nel finale ma con un tecnico di altissimo livello (69.02+70.63). La coppia canadese va in testa con 210.83
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio i canadesi Duhamel/Radford che si esibiscono su un medley Neutron Star Collision di Matthey Bellamy interpretato dai Muse, I Belong To You (Mon coeur s’ouvre a ta voix) da “Samson and Dalilah” di Camille Saint-Saens, interpretato dai Muse e Uprising di Matthew Bellamy interpretato dai Muse
CURLING: Alle 09.00 l’Italia femminile scenderà sul ghiaccio per affrontare la Lettonia.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nonostante la caduta e tante imprecisioni di Stolbova, la coppia russa, tutt’altro che soddisfatta sul “kiss&cry”, va in testa ma non si migliora: 136.11 per loro (peggio dei cinesi 66.05+70.66) e un totale di 209.26
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ci sono ora i russi Stolbova/Klimov che si esibiscono sulle note della Carmen di George Bizet
PATTINAGGIO ARTISTICO: 136.99 per i cinesi Yu/Zhang (69.06+67.03) per un totale di 207.14. Qualche sbavatura per i cinesi che non riescono a migliorarsi ma comunque una buona prova
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con i cinesi Yu/Zhang che si esibiscono su un medley tratto dalla colonna sonora di Star Wars: Jyn Erso & Hope Suite (DA “Rogue One: A Star Wars Story”) di Michael Giacchino e Princess Leia (da “Star Wars: A New Hope”) di John Williams
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con la gara dell’artistico a coppie e sarà l’unica senza azzurri al via. In gara in ordine di apparizione sul ghiaccio e crescente in classifica: Yu/Zhang (Chn), Stolbova/Klimov (Rus), Duhamel/Radford (Can), Sui/Han (Chn), Tarasova/Morozov (Rus) e Savchenko/Massot (Ger)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sta per prendere il via l’ultima giornata del Grand Prix 2017 che assegnerà i tre titoli dell’artistico a coppie, della danza e dell’individuale femminile
Buongiorno agli appassionati di sport invernali. Ci aspetta un sabato ricco di emozioni con tanta Italia per cui tifare. Iniziamo con pattinaggio, curling e sci alpino. Noi seguiremo tutto in diretta con aggiornamenti puntuali. Buon divertimento
SLITTINO: Iniziata la gara del singolo femminile con la nostra Andrea Voetter attualmente in terza piazza con il crono di 47″419 con 262 millesimi di ritardo dalla svizzera Kocher e 124 dalla polacca Wojtusciszyn
SALTO CON GLI SCI: Conclusa la gara a Titisee-Neustad con il successo della Norvega con 1083.6 punti a precedere la Polonia (1082.8) e la Germania (1054.7). Decima piazza per l’Italia.
SALTO CON GLI SCI: Prima dell’ultima rotazione la Norvegia è sempre in testa con 953.6 davanti alla Polonia (943.9) ed alla Germania (903.6). Italia sempre decima.
SPEED SKATING: E’ iniziata la seconda giornata di gara a Salt Lake City (Usa) per la Coppa del Mondo 2017 di speed skating e Francesca Lollobriga in 1’57″64 ottiene il suo personale ed è decima al momento quando mancano 4 atlete al via. Mentre è 15esima Francesca Bettrone.
SALTO CON GLI SCI: Terza rotazione in questa seconda serie di salti con la Norvegia a condurre la danze con 807.4 punti a precedere la Polonia (805.7) e la Germania (756.1). Sempre decima piazza per l’Italia.
SALTO CON GLI SCI: Ripresa la seconda serie di salti a Titisee-Neustadt (Ger).
SALTO CON GLI SCI: Tra una decina di minuti la gara riprenderà
SALTO CON GLI SCI: Al termine della quarta rotazione la Polonia conduce con 573.3 punti nel team event di Titisee-Neustadt (Ger). In seconda piazza la Norvegia (524.0) e la Germania (510.9). In decima posizione l’Italia (352.8).
SALTO CON GLI SCI: Al termine della terza rotazione Norvegia in vetta con 386.7 punti a precedere la Polonia (385.5) e la Germania (374.5). Italia che sale in decima posizione (263.3) scavalcando ampiamente la Russia (229.7).
CURLING: Appuntamento alle 19.00 per la imperdibile sfida al femminile tra Italia e Cina, che vale il primo pass per PyeongChang 2018
SALTO CON GLI SCI: Al termine della seconda rotazione Norvegia in testa con 261.2 punti davanti alla Polonia (252.2) ed alla Slovenia (246.3). Italia in 11esima (ultima) piazza con 170.2 punti ma vicinissima al 10° posto occupata dalla Russia (170.3).
CURLING: Vince la Russia! ITALIA SECONDA!! La Russia batte ed elimina la Cina con il punteggio di 8-5. Grazie a questo risultato l’Italia chiude quindi al secondo posto in classifica e sfiderà di nuovo la Danimarca nel primo play-off, in caso di sconfitta gli azzurri avranno una seconda chance contro la Repubblica Ceca, che è arrivata terza
CURLING: Tre punti per la Russia, che si portano avanti per 8-5 al termine del nono end, ottima notizia per gli azzurri
SALTO CON GLI SCI: Terza posizione per l’Austria con Fetner che ottiene 133.0 metri in questo primo salto.
SALTO CON GLI SCI: Polonia in seconda piazza con circa 10 punti di ritardo dalla Slovenia con Zyla che sfiora i 130 metri.
SALTO CON GLI SCI: Bartol (Slovenia) raggiunge quasi i 140 metri e porta la squadra slovena in vetta mentre l’Italia è sempre in ultima piazza.
SALTO CON GLI SCI: Ci sono problemi con il livetiming in questa gara: in questo momento la Finlandia precede Repubblica Ceca, Russia ed Italia.
SALTO CON GLI SCI – Iniziato il team event sul trampoli HS142 di Titisee-Neustadt
CURLING: nel frattempo sono terminati gli altri due match: la Finlandia ha battuto la Germania per 8-4, mentre la Repubblica Ceca ha superato l’Olanda per 8-4
CURLING: pareggio della Cina, 5-5 al termine dell’ottavo end
SCI ALPINO: Cambio di programma in vista di domani. La Fis ha comunicato che domani a St.Moritz il superG in programma varrà pure per la combinata recuperando quella non disputata ieri per nebbia. Il nuovo programma prevede alle 10.30 il super G già previsto. La gara sarà, come detto, valida anche per la combinata che prevederà alle 13.30 la manche di slalom. Annullati, dunque, i risultati dell’unica manche disputata ieri prima della cancellazione
CURLING: l’Italia deve infatti sperare in una vittoria della Russia con la Cina e al momento il risultato è favorevole agli azzurri, con i russi avanti 5-3 al termine del settimo end
CURLING: la Danimarca chiude quindi al primo post il round robin, ora la posizione dell’Italia dipenderà dai risultati delle altre sfide
CURLING: quattro punti per la Danimarca. L’Italia concede il gioco agli avversari!! Stjerne sfrutta alla perfezione l’errore di Mosaner, boccia la stone azzurra e va a realizzare quattro punti che chiudono la partita. La Danimarca batte quindi l’Italia per 8-3
CURLING: situazione molto complicata in questo ottavo end, ci sono infatti tre stone danesi a punto
SALTO CON GLI SCI: terminate le qualificazioni interrotte ieri sul trampolino HS142 di Titisee-Neustadt. Alex Insam (36°), Davide Bresadola (37°) e Sebastian Colloredo (45°) accedono alla gara delle 16. Eliminato Roberto Dellasega (61°)
BIATHLON: arriva anche la terza azzurra in gara. Federica Sanfilippo si piazza 46ma
BIATHLON: Solemdal chiude ottava, Dahlmeier decima. Lisa Vittozzi è 21ma
BIATHLON: ed arriva Dorothea Wierer! Gran quarto posto per l’azzurra, autrice di una gara comunque positiva. 51 i secondi di distacco
BIATHLON: la spunta Makarainen! Proprio in volata! Terza Domracheva
BIATHLON: Kuzmina vola verso la vittoria ma che volata per il secondo posto
BIATHLON: che azione di Makarainen! Gran rimonta sulla salita su Domracheva!
CURLING: due punti per l’Italia!!! Riapriamo la partita!! Mosaner non sbaglia l’utlimto tiro, piazza la stone perfettamente al centro e regala due punti agli azzurri. Punteggio quindi sul 4-3 per la Danimarca a tre end dalla fine
BIATHLON: distacco immutato ai 9.2 km: 8″. Makarainen si avvicina a 18″ da Kuzmina. Wierer è a 47″: l’azzurra sta gestendo la quarta posizione su Olsbu
BIATHLON: sta provando a dare tutto Domracheva. Vede Kuzmina ma non è facile raggiungerla
BIATHLON: prosegue la risalita di Solemdal e Dahlmeier, in top ten. Terzo errore per Vittozzi, scivolata in 20ma posizione a 2′
BIATHLON: Kuzmina ha 8″ su Domracheva e 21″ su Makarainen. La vittoria sembra davvero già nelle mani della slovena. Wierer è quarta a 41″, 6 di vantaggio su Dzhima
BIATHLON: NOOOO! ERRORE PER WIERER!
BIATHLON: altra esitazione sugli ultimi due bersagli per Kuzmina. Si blocca ma chiude anche il quinto bersaglio! Domracheva è rapida e non sbaglia, un errore per Makarainen
BIATHLON: si avvicina a 11″ Makarainen all’ingresso al poligono!
BIATHLON: Wierer rimane intorno ai 35″ di distacco ai 7.2 km. Ci si avvicina al quarto poligono!
BIATHLON: impressionante sugli sci Makarainen, che ha raggiunto e staccato Domracheva
BIATHLON: risalgono Solemdal, Dorin e Dahlmeier, senza errori al terzo poligono. Perde qualcosa Vittozzi, con un errore: l’azzurra è 17ma con 1’36”
BIATHLON: c‘è Kuzmina in testa con 12″ su Domracheva e 17″ su Makarainen. Wierer è a 35″ ma la lotta è aperta!
BIATHLON: BRAVISSIMA WIERER! Dorothea è perfetta, prendendosi il suo tempo sull’ultimo bersaglio ma coprendolo. Nessun errore anche per Makarainen. GARA APERTISSIMA!
BIATHLON: CHE DUELLO! Kuzmina parte forte ma si blocca sull’ultimo bersaglio. Ci mette tantissimo per coprirlo perdendo tutto il suo vantaggio! Domracheva ha sbagliato un bersaglio ma rimane in corsa
BIATHLON: siamo al terzo poligono!
BIATHLON: si avvicinano anche le altre: Makarainen è a 28″, Wierer ha superato Semerenko ed è a 48″
BIATHLON: Kuzmina guadagna su Domracheva. Ai 5.6km è a soli 3″: siamo quasi al terzo poligono!
CURLING: mano nulla! Mosaner boccia fuori l’utlima stone avversaria e sceglie di non fare punto per tenere l’hammer nel settimo end
BIATHLON: ottimo poligono per Vittozzi. Senza errori: ora è 12ma a 1’16”
BIATHLON: Domracheva ha ora solo 8″ su Kuzmina, che ha recuperato con un ottimo shooting time. A 40″ Makarainen, poi Semerenko e Wierer, staccata di 49″
BIATHLON: si è intensificata la nevicata. Due errori per Fenne, zero per Makarainen. Brava Wierer! Zero anche per lei e secondi preziosi guadagnati! Sbagliano anche Hildebrand e Tandrevold
BIATHLON: ancora perfetta Domracheva! Ma risponde bene Kuzmina!
BIATHLON: ed eccoci al secondo poligono
BIATHLON – Domarecheva al comando con 19 secondi su Kuzmina e 36 su Fenne. La bielorussa sta ben controllando la gara a 3.6km, Wierer è settima sotto la fitta nevicata di Hochfilzen.
BIATHLON – Purtroppo Wierer commette un errore al primo poligono. L’azzurra ora è sesta a 54 secondi da Domracheva che rimane al comando davanti a Kuzmina (27 secondi) e Fenne (46 secondi).
CURLING – Italia maschile sotto 4-1 contro la Danimarca dopo il quarto end.
BIATHLON – Wierer grandissima. Rispetto alla partenza ha guadagnato 8 secondi su Domracheva. La bielorussa comanda con 12 secondi su Kuzmina e 22 sull’azzurra.
BIATHLON – Intanto è iniziato l’inseguimento femminile a Hochfilzen. Al comando Domracheva, Wierer, ottima terza dopo 1.6km.
SCI DI FONDO – Eccezionale secondo posto di Chicco Pellegrino! L’azzurro ha provato a tenere la scia di Klaebo ma sulla salita finale non c’è stato nulla da fare. Bellissimo podio dell’azzurro, solo il norvegese è riuscito a batterlo. Terzo Bolshunov.
SCI DI FONDO – Ora è tutto pronto per la Finale maschile. TUTTI CON CHICCO PELLEGRINO PER L’IMPRESA: BATTERE KLAEBO E VINCERE!
SCI DI FONDO – Vittoria di Nilsson grazie all’attacco in salita. Falla cerca di rientrare, recuperare metro su metro ma non basta! Terza Randall.
CURLING – L’Italia reagisce nel quarto set e marca un punto, errore finale di Mosaner perché va corto e sciupa il 2-0. Danimarca avanti 3-1 al termine del quarto end.
BIATHLON – Alle 14.45 inizierà l’inseguimento femminile, l’Italia si affida a Dorothea Wierer che partirà terza dopo il podio nella sprint.
SCI DI FONDO – Questa la Finale maschile:
Klaebo, Pellegrino, Hakola, Jouve, Retivykh, Bolshunov.
SCI DI FONDO – Hakola, Jouve, Retivykh e Bolshunov in Finale. Da qui arrivano i due tempi di ripescaggio.
SCI DI FONDO – PELLEGRINOOOOOOOOOO! FINALEEEEEEEEE! Grandissima prova di Chicco, abilissimo in discesa e dotato di sci fantastici. Ha tenuto le code di un grande Klaebo. Si lotta per la vittoria!
CURLING – L’Italia subisce un pesantissimo 3-0 dalla Danimarca nel terzo end. Gli azzurri sono però già sicuri dei playoff.
SCI DI FONDO – Questa la Finale femminile:
Nilsson, Falla, Randall, Oestberg, Diggins, Sargent.
SCI DI FONDO – Gran gioco di squadra di Diggins e Sargent nella seconda semifinale. Le due statunitensi passano in finale.
SCI DI FONDO – Nilsson e Falla passano a braccetto in finale. Randall e Oestberg devono sperare nel ripescaggio. Non c’è stata storia in questa semifinale, grandi materiali per Nilsson.
SCI DI FONDO – Queste le due semifinali maschili:
PRIMA: Klaebo, Gros, Jay, Pellegrino, Ustiugov, Iversen.
SECONDA: Hakola, Retivykh, Taugboel, Hamilton, Bolshunov, Jouve.
SCI DI FONDO – Retivykh, Bolshunov, Jouve e Iversen! Tutti e quattro in semifinale: quinta batteria velocissima da cui escono i due tempi di ripescaggio.
CURLING – Iniziata Italia-Danimarca, ultima partita del round robin maschile. Dopo le prime due mani regna ancora l’equilibrio: 0-0. I nostri avversari continuano a tenere la mano, azzurri obbligati a vincere per essere certi del passaggio del turno.
SCI DI FONDO – Hakola e Taungbol accedono alla semifinale dalla quarta batteria.
SCI DI FONDO – Caduta di Peterson all’ultima curva, era ampiamente avanti a tutti dopo una grande salita. Dalla terza batteria passano Jay e Hamilton.
SCI DI FONDO – TOCCA A CHICCO PELLEGRINO! L’azzurro sfida Gros, Jylhae, Dyvik, Starega, Miyazawa.
SCI DI FONDO – Klaebo letteralmente disarmante! Ha dominato la prima batteria, è andato via a metà e da solo ha vinto con 20 metri su Ustiugov e Fossli.
SCI DI FONDO – Iniziano le batterie maschili. Nella prima subito Klaebo, Pellegrino è nella seconda.
SCI DI FONDO – Queste le due semifinali femminili.
PRIMA: Nilsson, Randall, Falla, Oestberg, Parmakoski, Matveeva.
SECONDA: Diggins, Ringwald, Caldwell, Falk, Murud, Sargent.
SCI DI FONDO – Ringwald e Murud passano il turno dalla quinta batteria femminile.
SCI DI FONDO – Diggins e Caldwell passano il turno dalla quarta batteria.
SCI DI FONDO – Siamo nel vivo dei quarti di finale femminilie. Randall e Falk vincono la terza batteria.
SCI DI FONDO – A Davos sono iniziate le finali delle sprint a tecnica libera. L’Italia punta su Chicco Pellegrino.
SCI ALPINO – Pinturault ha vinto il gigante di Val d’Isere! Hirscher è terzo, in mezzo l’ottimo Luitz.
SCI ALPINO – Luitz non riesce a scalza Pinturautl. E’ secondo a 28 centesimi dal francese, secondo podio consecutivo. Ora Marcel Hirscher, primo al termine della prima manche e superfavorito per la vittoria.
SCI ALPINO – Grandissima manche di Pinturault. Primo con 78 centesimi di vantaggio su Faivre. Ora i migliori 2.
SCI ALPINO – Faivre al comando, Kristoffersen non riesce a scalzarlo e gli finisce dietro di 12 centesimi. Tocca ai migliori 3.
SCI DI FONDO – Cinque minuti all’inizio delle gare di Davos.
SCI ALPINO – Devono scendere i migliori 5 della prima manche.
Schmidt al comando con 65 centesimi di vantaggio su Feller. Grande prova del tedesco.
SCI ALPINO – Cambio in testa alla gara. Feller davanti a Fanara. Ora devono scendere i migliori 8.
SCI DI FONDO – Alle 13.15 inizieranno le fasi finali della sprint.
SCI ALPINO – Ora tocca a Florian Eisath.
SCI ALPINO – Prestazione sottotono di Molegg, attardato di 1.48 da Fanara e soltanto undicesimo. Sempre Fanara al comando, 20 centesimi su Murisier.
BIATHLON – Fourcade terzo, battuto Schempp in volata. Grandissimo Hofer settimo con un bellissimo ultimo giro.
SCI ALPINO – Thomas Fanara al comando davanti a Muffat-Jeandet. Luca De Aliprandini si intraversa e chiude sesto dietro a Borsotti.
BIATHLON – Secondo posto di un ottimo Fak in solitaria. Si infiamma la lotta per la terza piazza.
BIATHLON – Grandissima vittoria di Johannes Boe. Il norvegese ha domato Fourcade con un ultimo poligono stellare.
SCI ALPINO – Borsotti quarto a un decimo dal leader! Che peccato.
SCI ALPINO – Muffat Jeandet al momento è al comando della gara.
BIATHLON – Perfetto 0 anche di Fak che transita a 59 secondi da Johannes Boe. Perfetto anche Tsvetkov che passa a 1:18 insieme a Schempp, Fourcade e all’altro Boe. Si lotta per il terzo posto. Errore letale di Hofer, poteva lottare per il podio.
BIATHLON – Poligono stellare di Boe! Serie rapidissima in piedi, Fourcade commette tre errori. Il norvegese andrà a vincere! Si lotta per il podio dietro.
BIATHLON – Boe raggiunge Fourcade e cerca di scappare via. Ci avviciniamo al quarto poligono.
SCI ALPINO – Iniziata la seconda manche del gigante.
BIATHLON – Hofer settimo con Shempp! Può lottare per il quarto posto.
BIATHLON – Boe e Fourcade escono dal terzo poligono. Il francese ha sei secondi di vantaggio sul norvegese. Fak a 47 secondi, Hofer commette un errore.
Boe e Fourcade insieme con 18 secondi di margine su L’Abee. Si intensifica la nevicata a Hochfilzen.
BIATHLON – Fourcade e Boe marcano lo 0 nel secondo poligono. Replicano L’Abee e Fak che però rimangono a una ventina di secondi.
BIATHLON – Fourcade e Boe continuano al comando con 17 secondi su L’Abee, Fak, Weg e Peiffer. Poi un gruppone infinito a oltre un minuto, Hofer undicesimo.
BIATHLON – Fourcade e Boe insieme dopo il primo poligono. Fak e L’Abel alle loro spalle attardati di 17 secondi. Un errore per Hofer.
BIATHLON – Un errore per Fourcade, addirittura due per Boe che usciranno insieme dalle penalità.
BIATHLON – Arriviamo al primo poligono. Vento fortissimo e fitta nevicata a Hochfilzen.
SCI ALPINO. Alle 12.30 inizierà la seconda manche di sci alpino.
BIATHLON: iniziato l’inseguimento maschile a Hochfilzen. Boe parte forte e ha 14 secondi di vantaggio su Fourcade dopo 1.2km.
PATTINAGGIO ARTISTICO: La giapponese Miyahara va dietro a Carolina Kostner che dunque sfiora il podio per soli 5 decimi! Per la giapponese 138.88 nel libero (67+71.88) con un totale di 213.49
CURLING: L’ITALIA HA VINTO! SCONFITTA LA LETTONIA 7-6 all’extra-end. Azzurre seconde nel round robin! Oggi pomeriggio (ore 19.00) affrontiamo la Cina per un posto alle Olimpiadi Invernali! In caso di sconfitta domani avremo un’altra chance contro la Danimarca. IMMENSEEEEEEE!
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! COLPO SUPEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR! LA METTEEEEEEEEEEEE! PUNTOOOOOOOOOOOO! VINCIAMO NOIIIIIIIIIIIII!
CURLING: Ottima stone di copertura della Starsune. Ora Gaspari deve inventarsi un colpo da maestro per ripulire la casa, fare punto e vincere la partita. Non è facile…
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tocca alla giapponese Miyahara chiudere la gara femminile ed il Grand Prix 2017. Si esibirà su un medley tratto da Madama Butterfly
CURLING: Noooooooooooooooooo! Gaspari tira addosso alla nostra guardia, non riesce a entrare in casa e la stone lettone rimane nel cerchio rosso! Ora l’ultimo tiro della loro skip. Qui rischiamo tantissimo.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Zagitova, nonostante qualche errore sui salti, porta a termine un programma lungo di altissimo livello. Per lei 147.03 di libero (76.61+70.42). Totale di 223.30 e primo posto con margine per la favorita numero uno
SCI ALPINO: anche Siebenhofer resta lontana dalle prime a St. Moritz. E’ 18ma a 1″84
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio la russa Zagitova che si esibisce su Don Quixote di Leon Minkus
CURLING: Sarsune piazza la sua stone nel cerchio rosso. La situazione è però ottima per l’Italia… Gaspari può andare alla bocciate, poi l’ultimo tiro per entrambe.
CURLING: Siamo a metà dell’extra end. Solo una stone italiana in casa.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Osmond totalizza nel libero 138.12 (66.50+72.62): è seconda davanti a Kostner per mezzo punto. con un totale di 215.16
CURLING: SI VA ALL’EXTRA END! Sarsune boccia e ottiene solo un punto! L’Italia sarà di mano. ITALIA-LETTONIA 6-6. Extra end decisivo. L’Italia deve vincere per strappare il secondo posto e giocare oggi pomeriggio contro la Cina nel primo match che assegna il pass per le Olimpiadi. Le baltiche, invece, sono già fuori da tutto.
SCI ALPINO: nessun inserimento fra le prime a St. Moritz. Sempre Svizzera pigliatutto con Fleury e Gisin davanti, terza Weirather, quarta Brignone
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora la canadese Osmond che si esibisce su un medley tratto dal Lago dei Cigni di Tchaikovski
PATTINAGGIO ARTISTICO: Higuchi si ferma a 128.85 (62.67+66.18), totale di 202.11 e terzo posto alle spalle di Kostner
FONDO: I giovani azzurri non riescono a qualificarsi. Bene, comunque Zelger, 39mo a 8″63 da Klaebo, più indietro Vierin (62mo) e Nizzi (67mo), Hellweger (74mo)
SCI ALPINO: segnale agli avversari di Veith che si inserisce al quinto posto 55 centesimi dalla svizzera, bene anche Schnarf settima a 68 centesimi da Flury
CURLING: Sarsune è brava a superare la guardia, a bocciare la stone italiana al centro. Ora la Lettonia marcherebbe due punti. Serve l’ennesima magia di Gaspari con l’ultimo tiro.
PATTINAGGIO ARTISTICO: ora tocca alla giapponese Higuchi che si esibisce su un medley tratto dalle varie colonne sonore di 007
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sotskova resta avanti rispetto a Kostner e batte l’azzurra anche nel programma libero. Poche sbavature per la russa che totalizza 142.28 (73.59+68.69) nel libero, per un totale di 216.28
CURLING: Una stone azzurra nel cerchio rosso, quella lettone è più larga. Ottima la guardia piazzata da Zappone. Ora il testa a testa finale tra Gaspari e Sarsune, la Lettonia avrà il vantaggio dell’ultimo tiro…
FONDO: Quando mancano ancora diverse discese Klaebo, Chanavat, Pellegrino, Hakola, Gros, Peterson, Jylahe, Fossli, Svensson, Newell nei primi dieci
SCI ALPINO: Elena Fanchini, invece, si ferma al 14mo posto a 2″41 da Weirather. Brutta prova dell’azzurra
SCI ALPINO: Grande prestazione di Federica Brignone!!! Non sente la tensione per la luinga attesa e si inserisce al quarto posto a 34 centesimi da Weirather. E adesso un po’ di rammarico per la decisione di non rendere valido il SuperG per la combinata c’è!!!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio la russa Sotskova che si esibisce su Claire de Lune di Debussy
CURLING: SIIIIIIIIIIII! ERRORE DI SARSUNE! FANTASTICOOOOOOOO! La lettone va alla bocciata, sposta la stone di Gaspari dal centro ma non abbastanza, la pietra azzurra finisce avanti a tutte quelle avversarie e marchiamo un punto! MANO RUBATA! ITALIA-LETTONIA 6-5 al termine del nono end. Ci si gioca tutto nel decimo, Lettonia ancora di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: OTTIMA PRESTAZIONE DI CAROLINA KOSTNER! 214.65 di totale, grazie a un 141.83 di liber (66.87+74.96). L’azzurra mette pressione alle rivali
FONDO: Grande Pellegrino! Chicco chiude al terzo posto a 1″73 da Klaebo. L’azzurro c’è!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Buona prestazione di Kostner che comunque non riesce ad ottenere il best stagionale nel tecnico
FONDO: Klaebo primo, tanto per cambiare, davanti a Chanavat, Hakola e Peterson. Pellegrino quarto all’intermedio
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non riesce la combinazione con il triplo Salkov per Kostner. Per il resto bene i salti finora
PATTINAGGIO ARTISTICO: Carolina Kostner in gara
FONDO: Partita la gara. Chanavat primo all’intermedio dopo cinque passaggi
CURLING: Siamo a metà del nono end. Stone italiane nel cerchio rosso. Zappone ne piazza un’altra nel cerchio rosso e cerca di mettere presiosne a Krusta che però piazza un bel hit and roll. Veronica non ci sta e controbatte con un grande draw, di nuovo due stone nel cerchio rosso.
SCI ALPINO: esce praticamente subito la bergamasca. Errore nella parte alta dopo poche porte. Momento davvero no per Sofia. Parte Nadia Fanchini tra poco, ma ancora bufera di vento
SCI ALPINO: Gara ancora interrotta per il vento
SCI ALPINO: NOOOOOOOO!!! Uscita di scena per Sofia Goggia
SCI ALPINO: partita Sofia Goggia
SCI ALPINO: Goggia, Fanchini e Brignone pronte a scendere in pista
CURLING: IMMENSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ERA DIFFICILISSIMOOOOOOOO! Gaspari shoooooooow! Bocciata da grande fenomeno, l’Italia ottiene un pesantissimo 2-0 nell’ottavo end e pareggia i conti! Che reazione delle azzurre, bisogna sudarsela fino in fondo. ITALIA-LETTONIA 5-5
SCI ALPINO: vento fortissimo proprio prima della discesa di tre azzurre. Non fortunatissima la squadra italiana… Gara interrotta
FONDO: Tra 10′ tutti contro Klaebo nelle qualificazioni della sprint uomini, Per l’Italia al via Pellegrino (18), Nizzi (51), Zelger (61), Vierin (67), Hellweger (74)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra dieci minuti sarà il momento del libero femminile. Carolina Kostner aprirà la gara esibendosi su L’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. A seguire nel primo gruppo la russa Sotskova e la giapponese Higuchi. L’azzurra tenta il recupero da podio
SCI ALPINO: Ancora Svizzera!!! Jasmine Flury sfrutta anche una situazione favorevole di visibilità e va in testa a sorpresa davanti alla compagna Gisin
SCI ALPINO: la austriaca Venier è sesta a 90 centesimi
SCI ALPINO: Michelle Gisin!!! La svizzera manda in delirio il pubblico di casa e sopravanza Weirather di 6 centesimi
SCI ALPINO:; Worley è terza! La francese disputa un’ottima gara e chiude a 60 centesimi da Weirather
CURLING: Siamo a metà dell’ottavo end. Una stone per parte ai limiti del cerchio rosso, in maniera speculare. Bisogna stare attenti, bisogna essere più incisivi.
FONDO: Anche un po’ di sfortuna per l’Italia con Laurent 31ma e Debertolis 33ma
FONDO: Nilsson, Oestberg, Faehndrich, Diggins, Sargent, Randall, Kolb, Falla, Caldwell, Parmakoski nelle prime dieci posizioni della qualificazione
SCI ALPINO. riparte la gara e Haehlen si piazza ultima con 2″58 di ritardo da Weirather
FONDO: Roncari 37ma, Brocard 41ma: non ci saranno azzurre nei quarti di finale della sprint di Davos. Altra delusione cocente dalla squadra femminile
CURLING: bruttissime notizie da Plzen. Le azzurre sono sotto 3-5 contro la Lettonia dopo un settimo end pessimo e ora devono rimontare. Se non riescono avranno solo una chance per centrare la qualificazione olimpica, la finale per il secondo posto
FONDO: Purtroppo Laurent viene scavalcata ed è fuori dalle prime 30
SCI ALPINO: Lara Gut esce dalla pista, si ferma alla prima barriera di reti. Caduta apparentemente senza conseguenze
FONDO: Laurent si inserisce solo al 30mo posto, Debertolis è già fuori al 32mo, c’è il rischio di non vedere le italiane nei quarti di finale
SCI ALPINO: Tina Weirather!!!! La rappresentante del Liechtenstein si prende la testa della classifica rifilando 43 centesimi a Rebensburg
SCI ALPINO: Mikaela Shiffrin resta lontana da Rebensburg. E’ quarta a 70 centesimi da Rebensburg
SCI ALPINO: Prova non positiva per Lindsey Vonn che è quarta a 97 centesimi, mentre l’austriaca Schmidhofer si inserisce al secondo posto a 46 centesimi da Rebensburg
FONDO: Randall si inserisce al sesto posto, Kolb al settimo, per il resto non ci sono inserimenti nella top ten. Scardoni è già eliminata
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo prima mondiale per Papadakis/Cizeron che non ottengono il season best nel libero con 120.09 (60.85+59.24) per un totale di 202.16. Grandissima prestazione della coppia francese che ha respinto l’assalto dei canadesi Virtue/Moir
FONDO: La svizzera Faehndrich si inserisce al terzo posto
FONDO: Nilsson prende il comando con 2″57 su Oestberg, poi Diggins, Sargent, Falla, Caldwell e Parmakoski
SCI ALPINO: le austriache Sheyer (‘1″70) e Huetter (+0″60) sono dietro a Rebensburg
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i francesi Papadakis/Cizeron che si esibiscono su Piano Sonata N. 14 in C sharp minor, Op. 27, No 2. “Moonlight Sonata”, Adagio Sostenuto, by Ludwig van Beethoven performed by Steve Anderson
FONDO: Caldwell davanti, poi Parmakoski e Bjornsen dopo le prime otto discese. Scardoni è ottava e ultima a oltre 8″ dalla statunitense
SCI ALPINO: Rebensburg chiude la prova in 1’03″18
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grande prestazione dei canadesi Virtue/Moir che non ci stanno al dominio di Péapadakis/Cizeron e vogliono rendere dura la vita ai favoriti francesi. Solo qualche sbavatura per i canadesi che chiudono il lungo a 118.33 (59.66+58.67) per un totale di 199.86
FONDO: iniziate le qualificazioni della sprint femminile a Davos
CURLING: Gaspari non è precisa nella sua giocata e non riesce a marcare la doppietta. Solo 1-0 per l’Italia che comunque passa in vantaggio. ITALIA-LETTONIA 3-2
SCI ALPINO: In superG, al momento, c’è davvero una concorrenza infinita con tantissime atlete che possono ambire alla vittoria. Tina Weirather, Lara Gut e Nicole Schimdhofer si sono divise il podio a Lake Louise, ma attenzione alla voglia di riscatto di Lindsey Vonn, all’ottimo momento di forma di Viktoria Rebensburg e alla francese Tessa Worley. In casa Italia Federica Brignone aveva la possibilità di salire sul podio in combinata e proverà ora ad essere protagonista anche nel superG odierno. Voglia di riscatto anche per Sofia Goggia e poi anche Johanna Schnarf e Marta Bassino possono dire la loro.
SCI ALPINO: Si gareggia a St. Moritz. Quello di oggi doveva essere un supergigante valevole per la combinata di ieri ed invece la federazione ha deciso di cambiare ancora una volta la propria decisione, cancellando la combinata. Forse quello di domani varrà per la combinata.
SCI ALPINO: a Val d’Isere niente da fare per Ballerin, eliminato con il 39mo tempo, si salva dal taglio Nani che al momento è 28mo e non dovrebbe più correre rischi con le ultime discese
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i canadesi Virtue/Moir che si esibiscono su Roxanne tratto dal film Moulin Rouge
PATTINAGGIO ARTISTICO: Prestazione non all’altezza delle aspettative per Alex e Maia Shibutani che si fermano a quota 109.01 (54.15+55.78) che significano 188 punti e primo posto
CURLING: Alla fine del sesto End gran giocata di Sarsune che con una bocciata di classe toglie le due stone italiane dalla casa e si posiziona nel cerchio rosso. Vediamo quale sarà la strategia di Gaspari.
FONDO: Per l’Italia sono ben cinque le atlete che danno la caccia alla qualificazione al secondo turno: Scardoni (8), Laurent (30), Debertolis (31), Roncari (42), Brocard (64)
FONDO: Non ci sono le superstar Kalla e Bjoergen in campo femminile. Grande favorita Falla, ma occhio a Nilsson e alle statunitensi
CURLING: La Lettonia vince il quinto end per 1-0. ITALIA-LETTONIA 2-2 al termine del quinto end. Ora piccola pausa. Danimarca-Finlandia 6-1 e Cina-Germania 5-1. Italia obbligata a vincere per ottenere due chance di qualificazione.
SCI ALPINO: il tedesco Schmid con il pettorale 40 si inserisce all’ottavo posto davanti all’azzurro Eisath con 82 centesimi di ritardo
PATTINAGGIO ARTISTICO: Dopo il warm up scendono sul ghiaccio i big della specialità: gli statunitensi Maia e Alex Shibutani, i canadesi Virtue/Moir e i francesi Papadakis/Cizeron. Sio parte con Shibutani/Shibutani che si esibiscono su Paradise dei Coldplay
PATTINAGGIO ARTISTICO: Chock/Bates non riescono a superare in classifica i compagni di squadra Hubbell/Donohue. Arrivano a 112.79 nella danza libera, miglior punteggio (57.25+55.54) ma non basta per superare gli avversari nel totale: 187.15, differenza di 25 centesimi
FONDO: Tutto pronto per la prima sprint in classico maschile e femminile a Davos. Alle 10.45 scattano le qualificazioni, prima la femminile e poi la maschile
SCI ALPINO: bravo Giovanni Borsotti che si inserisce al 17mo posto a 1″57 da Hirscher. Possono essere tanti gli azzurri qualificati per la seconda manche
SCI ALPINO: riepilogo dopo i primi trenta. Hirscher in vetta alla classifica con 10 centesimi su Stefan Luitz e 12 su Alexis Pinturault. Settimo Florian Eisath a 83 centesimi e migliore degli azzurri
PATTINAGGIO ARTISTICO: E’ il momento degli statunitensi Chock/Bates che si esibiscono su Imagine di John Lennon
PATTINAGGIO ARTISTICO: Hubbell(Donohue con 112.59 (57.42+55.17) si portano al comando aumentando il vantaggio su Cappellini/Lanotte a quota 187.40
CURLING: ITALIA-LETTONIA 2-1 al termine del quarto end. Ancora lettoni di mano. Sugli altri campi. Danimarca avanti 3-1 sulla Finlandia, Cina-Germania 3-1. Si stanno giocando i quinti end.
SCI ALPINO: ancora una prova negativa dell’azzurro Nani che è 22mo a 2″30 da Hirscher, a rischio eliminazione
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio gli statunitensi Hubbel/Donohue che si esibiscono su un medley tra Across the Sky di Rag’n’Bone Man e Caught Out in the Rain di Beth Hart
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo season best per Cappellini/Lanotte che totalizzano 110.99 punti (56.01+54.98) per un totale di 185.23
PATTINAGGIO ARTISTICO: Bella prestazione degli azzurri Cappellini/Lanotte, senza grandi sbavature. Possono provare a risalire la china
SCI ALPINO: discreta prova di Tonetti che si inserisce al 16mo posto con 1″79 di ritardo da Hirscher, meglio di lui lo statunitense Ford, nono a 89 centesimi dall’austriaco
CURLING: Siamo a metà del quarto end. Una stone italiana in casa senza alcuna guardia e Lettonia di mano
SCI ALPINO: Zubcic lontano dai primi a 2″25, Meillard è fuori. Tra poco Tonetti
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco Cappellini/Lanotte sul ghiaccio per il programma libero della danza
SCI ALPINO: bravissimo Kranjec! Lo sloveno si inserisce al settimo posto a 67 centesimi da Hirscher. Myhrer è fuori
SCI ALPINO: discreta proiva di Manfred Moelgg che chiude 11mo a 1″38 da Hirscher.
SCI ALPINO: questa la classifica dopo le prime 15 discese:
SCI ALPINO: ottavo l’austriaco Manuel Feller a 1.20 dal connazionale, nono a 1.26 lo svizzero Murisier
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIII! In mezzoooooooo! Colpo difficile, riesce a insediarsi tra le due stone avversarie e a marcare un punto sudatissimo. 1-0 nel turno di mano, non il massimo ma per come si era messa… ITALIA-LETTONIA 1-1 al termine del terzo end
SCI ALPINO: anche Muffat Jeandet resta lontano da Hirscher (2″19), mentre buona la gara dell’azzurro Florian Eisath che si inserisce al settimo posto con 83 centesimi di ritardo, il migliore tra quelli che sono scesi ultimamente
PATTINAGGIO ARTISTICO: Cappellini/Lanotte saranno i primi a scendere sul ghiaccio su un medley tratto dalla colonna sonora di “La vita è bella”, poi seguiranno gli statunitensi Hubbel/Donohue e l’altra coppia Usa Chock/Bates.- Le tre coppie sono vicinissime dopo il programma corto
SCI ALPINO: tanti errori per Ligety che chiude a 2″38 da Hirscher. E’ crisi nera per lo statunitense
SCI ALPèINO: Fanara dietro a De Aliprandini a 1″51 da Hirscher
SCI ALPINO: fuori l’austriaco Leitinger
CURLING: Constantini e Romei riescono a mettere in difficoltà le lettoni piazzano due stone ottimamente in casa e una di guardia. Siamo a metà del terzo end e siamo ancora di mano: bisogna sfruttare.
SCI ALPINO: Qualche sbavatura e tanti rischi per De Aliprandini che perde tantissimo nel finale ed è ottavo e ultimo a 1″40 da Hirscher.
SCI ALPINO: Ottima prova del tedesco Luitz che si conferma in gran forma ed è secondo a 10 centesimi da Hirscher
CURLING: La Lettonia conquista il punto nel secondo End e va a condurre: Italia-Lettonia 0-1
SCI ALPINO: il norvegese Haugen è sesto e ultimo a 1″27 da Hirscher
SCI ALPINO: Pinturault si avvicina a Hirscher. E’ secondo a 12 centesimi dall’austriaco
SCI ALPINO: si porta in testa Marcel Hirscher con 31 centesimi di vantaggio. Qualche errore dell’austriaco nella parte centrale
SCI ALPINO: 57″15 il tempo dello svedese Olsson. Buona parte finale di Kristoffersen che si porta al comando con 10 centesimi su Olsson. ORA HIRSCHER!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Aljona Savchenko e Bruno Massot, dopo la standing ovation dello stadio del ghiaccio di Nagoya, totalizzano nel lungo 157.25 (80.23+77.02) è il programma più alto di sempre nel programma lungo. Totale di 236.38, secondo punteggio di sempre!!! Meravigliosi!!!
SCI ALPINO: comincia la prima manche con la discesa dello svedese Olsson
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non sbagliano praticamente nulla i tedeschi!!! Prestazione di altissimo livello e assalto ai cinesi!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora i tedeschi Savchenko/Massot che si esibiscono su La Terre vue du ciel di Armand Amar
SCI ALPINO: nevischio in Val d’Isere, ma gara che si svolgerà regolarmente senza problemi
SCI ALPINO: in casa Italia c’è voglia di stupire con Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg che sono le migliori carte che la squadra azzurra possa giocarsi.
SCI ALPINO: Tra poco la prima manche del gigante di Val d’Isere maschile. Anche in terra francese la sensazione è che sarà ancora una volta “Marcel Hirscher contro tutti”. Il campione austriaco sale ininterrottamente sul podio in Val d’Isère dal 2012 (6 vittorie totali).
CURLING: Gaspari boccia, l’Italia chiude 0-0 e mantiene la mano nel secondo end.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tanti, troppi errori per Tarasova/Morozov che totalizzano nel libero 129.90 (58.07+71.83). Un totale striminzito di 208.73 e solo quarto posto per la coppia di punta russa
CURLING: Siamo a metà del primo end. Lettonia subito aggressiva, ha messo due stone in casa. Le azzurre sono però di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora in gara la seconda coppia russa, Tarasova/Morozov che si esibiscono su un medley: Candyman di Christina Aguilera, Nasty Naughty Boy di Christina Aguilera, Ready Teddy interpretato da Elvis Presley
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grandissima prestazione dei cinesi Sui/Han che vola in testa alla classifica con un libero da 155.07 (79.24+75.83). 230.89 non è il loro season best ma basta sicuramente per il podio e potrebbe essere anche sufficiente per l’oro
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco sul ghiaccio i cinesi Sui/Han, terzi dopo il programma corto. Si esibiranno sulle note di un medley tratto dalla Turandot: Violin Fantasy di Vanessa-Mae e Nessun Dorma interpretato da Luciano Pavarotti
PATTINAGGIO ARTISTICO: 138.65 nel libero per i canadesi che devono fare i conti con una caduta e qualche imprecisione nel finale ma con un tecnico di altissimo livello (69.02+70.63). La coppia canadese va in testa con 210.83
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio i canadesi Duhamel/Radford che si esibiscono su un medley Neutron Star Collision di Matthey Bellamy interpretato dai Muse, I Belong To You (Mon coeur s’ouvre a ta voix) da “Samson and Dalilah” di Camille Saint-Saens, interpretato dai Muse e Uprising di Matthew Bellamy interpretato dai Muse
CURLING: Alle 09.00 l’Italia femminile scenderà sul ghiaccio per affrontare la Lettonia.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nonostante la caduta e tante imprecisioni di Stolbova, la coppia russa, tutt’altro che soddisfatta sul “kiss&cry”, va in testa ma non si migliora: 136.11 per loro (peggio dei cinesi 66.05+70.66) e un totale di 209.26
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ci sono ora i russi Stolbova/Klimov che si esibiscono sulle note della Carmen di George Bizet
PATTINAGGIO ARTISTICO: 136.99 per i cinesi Yu/Zhang (69.06+67.03) per un totale di 207.14. Qualche sbavatura per i cinesi che non riescono a migliorarsi ma comunque una buona prova
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con i cinesi Yu/Zhang che si esibiscono su un medley tratto dalla colonna sonora di Star Wars: Jyn Erso & Hope Suite (DA “Rogue One: A Star Wars Story”) di Michael Giacchino e Princess Leia (da “Star Wars: A New Hope”) di John Williams
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con la gara dell’artistico a coppie e sarà l’unica senza azzurri al via. In gara in ordine di apparizione sul ghiaccio e crescente in classifica: Yu/Zhang (Chn), Stolbova/Klimov (Rus), Duhamel/Radford (Can), Sui/Han (Chn), Tarasova/Morozov (Rus) e Savchenko/Massot (Ger)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sta per prendere il via l’ultima giornata del Grand Prix 2017 che assegnerà i tre titoli dell’artistico a coppie, della danza e dell’individuale femminile
Buongiorno agli appassionati di sport invernali. Ci aspetta un sabato ricco di emozioni con tanta Italia per cui tifare. Iniziamo con pattinaggio, curling e sci alpino. Noi seguiremo tutto in diretta con aggiornamenti puntuali. Buon divertimento
CURLING: situazione molto complicata in questo ottavo end, ci sono infatti tre stone danesi a punto
SALTO CON GLI SCI: terminate le qualificazioni interrotte ieri sul trampolino HS142 di Titisee-Neustadt. Alex Insam (36°), Davide Bresadola (37°) e Sebastian Colloredo (45°) accedono alla gara di domani. Eliminato Roberto Dellasega (61°). Alle 16 il team event
BIATHLON: arriva anche la terza azzurra in gara. Federica Sanfilippo si piazza 46ma
BIATHLON: Solemdal chiude ottava, Dahlmeier decima. Lisa Vittozzi è 21ma
BIATHLON: ed arriva Dorothea Wierer! Gran quarto posto per l’azzurra, autrice di una gara comunque positiva. 51 i secondi di distacco
BIATHLON: la spunta Makarainen! Proprio in volata! Terza Domracheva
BIATHLON: Kuzmina vola verso la vittoria ma che volata per il secondo posto
BIATHLON: che azione di Makarainen! Gran rimonta sulla salita su Domracheva!
CURLING: due punti per l’Italia!!! Riapriamo la partita!! Mosaner non sbaglia l’utlimto tiro, piazza la stone perfettamente al centro e regala due punti agli azzurri. Punteggio quindi sul 4-3 per la Danimarca a tre end dalla fine
BIATHLON: distacco immutato ai 9.2 km: 8″. Makarainen si avvicina a 18″ da Kuzmina. Wierer è a 47″: l’azzurra sta gestendo la quarta posizione su Olsbu
BIATHLON: sta provando a dare tutto Domracheva. Vede Kuzmina ma non è facile raggiungerla
BIATHLON: prosegue la risalita di Solemdal e Dahlmeier, in top ten. Terzo errore per Vittozzi, scivolata in 20ma posizione a 2′
BIATHLON: Kuzmina ha 8″ su Domracheva e 21″ su Makarainen. La vittoria sembra davvero già nelle mani della slovena. Wierer è quarta a 41″, 6 di vantaggio su Dzhima
BIATHLON: NOOOO! ERRORE PER WIERER!
BIATHLON: altra esitazione sugli ultimi due bersagli per Kuzmina. Si blocca ma chiude anche il quinto bersaglio! Domracheva è rapida e non sbaglia, un errore per Makarainen
BIATHLON: si avvicina a 11″ Makarainen all’ingresso al poligono!
BIATHLON: Wierer rimane intorno ai 35″ di distacco ai 7.2 km. Ci si avvicina al quarto poligono!
BIATHLON: impressionante sugli sci Makarainen, che ha raggiunto e staccato Domracheva
BIATHLON: risalgono Solemdal, Dorin e Dahlmeier, senza errori al terzo poligono. Perde qualcosa Vittozzi, con un errore: l’azzurra è 17ma con 1’36”
BIATHLON: c‘è Kuzmina in testa con 12″ su Domracheva e 17″ su Makarainen. Wierer è a 35″ ma la lotta è aperta!
BIATHLON: BRAVISSIMA WIERER! Dorothea è perfetta, prendendosi il suo tempo sull’ultimo bersaglio ma coprendolo. Nessun errore anche per Makarainen. GARA APERTISSIMA!
BIATHLON: CHE DUELLO! Kuzmina parte forte ma si blocca sull’ultimo bersaglio. Ci mette tantissimo per coprirlo perdendo tutto il suo vantaggio! Domracheva ha sbagliato un bersaglio ma rimane in corsa
BIATHLON: siamo al terzo poligono!
BIATHLON: si avvicinano anche le altre: Makarainen è a 28″, Wierer ha superato Semerenko ed è a 48″
BIATHLON: Kuzmina guadagna su Domracheva. Ai 5.6km è a soli 3″: siamo quasi al terzo poligono!
CURLING: mano nulla! Mosaner boccia fuori l’utlima stone avversaria e sceglie di non fare punto per tenere l’hammer nel settimo end
BIATHLON: ottimo poligono per Vittozzi. Senza errori: ora è 12ma a 1’16”
BIATHLON: Domracheva ha ora solo 8″ su Kuzmina, che ha recuperato con un ottimo shooting time. A 40″ Makarainen, poi Semerenko e Wierer, staccata di 49″
BIATHLON: si è intensificata la nevicata. Due errori per Fenne, zero per Makarainen. Brava Wierer! Zero anche per lei e secondi preziosi guadagnati! Sbagliano anche Hildebrand e Tandrevold
BIATHLON: ancora perfetta Domracheva! Ma risponde bene Kuzmina!
BIATHLON: ed eccoci al secondo poligono
BIATHLON – Domarecheva al comando con 19 secondi su Kuzmina e 36 su Fenne. La bielorussa sta ben controllando la gara a 3.6km, Wierer è settima sotto la fitta nevicata di Hochfilzen.
BIATHLON – Purtroppo Wierer commette un errore al primo poligono. L’azzurra ora è sesta a 54 secondi da Domracheva che rimane al comando davanti a Kuzmina (27 secondi) e Fenne (46 secondi).
CURLING – Italia maschile sotto 4-1 contro la Danimarca dopo il quarto end.
BIATHLON – Wierer grandissima. Rispetto alla partenza ha guadagnato 8 secondi su Domracheva. La bielorussa comanda con 12 secondi su Kuzmina e 22 sull’azzurra.
BIATHLON – Intanto è iniziato l’inseguimento femminile a Hochfilzen. Al comando Domracheva, Wierer, ottima terza dopo 1.6km.
SCI DI FONDO – Eccezionale secondo posto di Chicco Pellegrino! L’azzurro ha provato a tenere la scia di Klaebo ma sulla salita finale non c’è stato nulla da fare. Bellissimo podio dell’azzurro, solo il norvegese è riuscito a batterlo. Terzo Bolshunov.
SCI DI FONDO – Ora è tutto pronto per la Finale maschile. TUTTI CON CHICCO PELLEGRINO PER L’IMPRESA: BATTERE KLAEBO E VINCERE!
SCI DI FONDO – Vittoria di Nilsson grazie all’attacco in salita. Falla cerca di rientrare, recuperare metro su metro ma non basta! Terza Randall.
CURLING – L’Italia reagisce nel quarto set e marca un punto, errore finale di Mosaner perché va corto e sciupa il 2-0. Danimarca avanti 3-1 al termine del quarto end.
BIATHLON – Alle 14.45 inizierà l’inseguimento femminile, l’Italia si affida a Dorothea Wierer che partirà terza dopo il podio nella sprint.
SCI DI FONDO – Questa la Finale maschile:
Klaebo, Pellegrino, Hakola, Jouve, Retivykh, Bolshunov.
SCI DI FONDO – Hakola, Jouve, Retivykh e Bolshunov in Finale. Da qui arrivano i due tempi di ripescaggio.
SCI DI FONDO – PELLEGRINOOOOOOOOOO! FINALEEEEEEEEE! Grandissima prova di Chicco, abilissimo in discesa e dotato di sci fantastici. Ha tenuto le code di un grande Klaebo. Si lotta per la vittoria!
CURLING – L’Italia subisce un pesantissimo 3-0 dalla Danimarca nel terzo end. Gli azzurri sono però già sicuri dei playoff.
SCI DI FONDO – Questa la Finale femminile:
Nilsson, Falla, Randall, Oestberg, Diggins, Sargent.
SCI DI FONDO – Gran gioco di squadra di Diggins e Sargent nella seconda semifinale. Le due statunitensi passano in finale.
SCI DI FONDO – Nilsson e Falla passano a braccetto in finale. Randall e Oestberg devono sperare nel ripescaggio. Non c’è stata storia in questa semifinale, grandi materiali per Nilsson.
SCI DI FONDO – Queste le due semifinali maschili:
PRIMA: Klaebo, Gros, Jay, Pellegrino, Ustiugov, Iversen.
SECONDA: Hakola, Retivykh, Taugboel, Hamilton, Bolshunov, Jouve.
SCI DI FONDO – Retivykh, Bolshunov, Jouve e Iversen! Tutti e quattro in semifinale: quinta batteria velocissima da cui escono i due tempi di ripescaggio.
CURLING – Iniziata Italia-Danimarca, ultima partita del round robin maschile. Dopo le prime due mani regna ancora l’equilibrio: 0-0. I nostri avversari continuano a tenere la mano, azzurri obbligati a vincere per essere certi del passaggio del turno.
SCI DI FONDO – Hakola e Taungbol accedono alla semifinale dalla quarta batteria.
SCI DI FONDO – Caduta di Peterson all’ultima curva, era ampiamente avanti a tutti dopo una grande salita. Dalla terza batteria passano Jay e Hamilton.
SCI DI FONDO – TOCCA A CHICCO PELLEGRINO! L’azzurro sfida Gros, Jylhae, Dyvik, Starega, Miyazawa.
SCI DI FONDO – Klaebo letteralmente disarmante! Ha dominato la prima batteria, è andato via a metà e da solo ha vinto con 20 metri su Ustiugov e Fossli.
SCI DI FONDO – Iniziano le batterie maschili. Nella prima subito Klaebo, Pellegrino è nella seconda.
SCI DI FONDO – Queste le due semifinali femminili.
PRIMA: Nilsson, Randall, Falla, Oestberg, Parmakoski, Matveeva.
SECONDA: Diggins, Ringwald, Caldwell, Falk, Murud, Sargent.
SCI DI FONDO – Ringwald e Murud passano il turno dalla quinta batteria femminile.
SCI DI FONDO – Diggins e Caldwell passano il turno dalla quarta batteria.
SCI DI FONDO – Siamo nel vivo dei quarti di finale femminilie. Randall e Falk vincono la terza batteria.
SCI DI FONDO – A Davos sono iniziate le finali delle sprint a tecnica libera. L’Italia punta su Chicco Pellegrino.
SCI ALPINO – Pinturault ha vinto il gigante di Val d’Isere! Hirscher è terzo, in mezzo l’ottimo Luitz.
SCI ALPINO – Luitz non riesce a scalza Pinturautl. E’ secondo a 28 centesimi dal francese, secondo podio consecutivo. Ora Marcel Hirscher, primo al termine della prima manche e superfavorito per la vittoria.
SCI ALPINO – Grandissima manche di Pinturault. Primo con 78 centesimi di vantaggio su Faivre. Ora i migliori 2.
SCI ALPINO – Faivre al comando, Kristoffersen non riesce a scalzarlo e gli finisce dietro di 12 centesimi. Tocca ai migliori 3.
SCI DI FONDO – Cinque minuti all’inizio delle gare di Davos.
SCI ALPINO – Devono scendere i migliori 5 della prima manche.
Schmidt al comando con 65 centesimi di vantaggio su Feller. Grande prova del tedesco.
SCI ALPINO – Cambio in testa alla gara. Feller davanti a Fanara. Ora devono scendere i migliori 8.
SCI DI FONDO – Alle 13.15 inizieranno le fasi finali della sprint.
SCI ALPINO – Ora tocca a Florian Eisath.
SCI ALPINO – Prestazione sottotono di Molegg, attardato di 1.48 da Fanara e soltanto undicesimo. Sempre Fanara al comando, 20 centesimi su Murisier.
BIATHLON – Fourcade terzo, battuto Schempp in volata. Grandissimo Hofer settimo con un bellissimo ultimo giro.
SCI ALPINO – Thomas Fanara al comando davanti a Muffat-Jeandet. Luca De Aliprandini si intraversa e chiude sesto dietro a Borsotti.
BIATHLON – Secondo posto di un ottimo Fak in solitaria. Si infiamma la lotta per la terza piazza.
BIATHLON – Grandissima vittoria di Johannes Boe. Il norvegese ha domato Fourcade con un ultimo poligono stellare.
SCI ALPINO – Borsotti quarto a un decimo dal leader! Che peccato.
SCI ALPINO – Muffat Jeandet al momento è al comando della gara.
BIATHLON – Perfetto 0 anche di Fak che transita a 59 secondi da Johannes Boe. Perfetto anche Tsvetkov che passa a 1:18 insieme a Schempp, Fourcade e all’altro Boe. Si lotta per il terzo posto. Errore letale di Hofer, poteva lottare per il podio.
BIATHLON – Poligono stellare di Boe! Serie rapidissima in piedi, Fourcade commette tre errori. Il norvegese andrà a vincere! Si lotta per il podio dietro.
BIATHLON – Boe raggiunge Fourcade e cerca di scappare via. Ci avviciniamo al quarto poligono.
SCI ALPINO – Iniziata la seconda manche del gigante.
BIATHLON – Hofer settimo con Shempp! Può lottare per il quarto posto.
BIATHLON – Boe e Fourcade escono dal terzo poligono. Il francese ha sei secondi di vantaggio sul norvegese. Fak a 47 secondi, Hofer commette un errore.
Boe e Fourcade insieme con 18 secondi di margine su L’Abee. Si intensifica la nevicata a Hochfilzen.
BIATHLON – Fourcade e Boe marcano lo 0 nel secondo poligono. Replicano L’Abee e Fak che però rimangono a una ventina di secondi.
BIATHLON – Fourcade e Boe continuano al comando con 17 secondi su L’Abee, Fak, Weg e Peiffer. Poi un gruppone infinito a oltre un minuto, Hofer undicesimo.
BIATHLON – Fourcade e Boe insieme dopo il primo poligono. Fak e L’Abel alle loro spalle attardati di 17 secondi. Un errore per Hofer.
BIATHLON – Un errore per Fourcade, addirittura due per Boe che usciranno insieme dalle penalità.
BIATHLON – Arriviamo al primo poligono. Vento fortissimo e fitta nevicata a Hochfilzen.
SCI ALPINO. Alle 12.30 inizierà la seconda manche di sci alpino.
BIATHLON: iniziato l’inseguimento maschile a Hochfilzen. Boe parte forte e ha 14 secondi di vantaggio su Fourcade dopo 1.2km.
PATTINAGGIO ARTISTICO: La giapponese Miyahara va dietro a Carolina Kostner che dunque sfiora il podio per soli 5 decimi! Per la giapponese 138.88 nel libero (67+71.88) con un totale di 213.49
CURLING: L’ITALIA HA VINTO! SCONFITTA LA LETTONIA 7-6 all’extra-end. Azzurre seconde nel round robin! Oggi pomeriggio (ore 19.00) affrontiamo la Cina per un posto alle Olimpiadi Invernali! In caso di sconfitta domani avremo un’altra chance contro la Danimarca. IMMENSEEEEEEE!
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! COLPO SUPEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR! LA METTEEEEEEEEEEEE! PUNTOOOOOOOOOOOO! VINCIAMO NOIIIIIIIIIIIII!
CURLING: Ottima stone di copertura della Starsune. Ora Gaspari deve inventarsi un colpo da maestro per ripulire la casa, fare punto e vincere la partita. Non è facile…
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tocca alla giapponese Miyahara chiudere la gara femminile ed il Grand Prix 2017. Si esibirà su un medley tratto da Madama Butterfly
CURLING: Noooooooooooooooooo! Gaspari tira addosso alla nostra guardia, non riesce a entrare in casa e la stone lettone rimane nel cerchio rosso! Ora l’ultimo tiro della loro skip. Qui rischiamo tantissimo.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Zagitova, nonostante qualche errore sui salti, porta a termine un programma lungo di altissimo livello. Per lei 147.03 di libero (76.61+70.42). Totale di 223.30 e primo posto con margine per la favorita numero uno
SCI ALPINO: anche Siebenhofer resta lontana dalle prime a St. Moritz. E’ 18ma a 1″84
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio la russa Zagitova che si esibisce su Don Quixote di Leon Minkus
CURLING: Sarsune piazza la sua stone nel cerchio rosso. La situazione è però ottima per l’Italia… Gaspari può andare alla bocciate, poi l’ultimo tiro per entrambe.
CURLING: Siamo a metà dell’extra end. Solo una stone italiana in casa.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Osmond totalizza nel libero 138.12 (66.50+72.62): è seconda davanti a Kostner per mezzo punto. con un totale di 215.16
CURLING: SI VA ALL’EXTRA END! Sarsune boccia e ottiene solo un punto! L’Italia sarà di mano. ITALIA-LETTONIA 6-6. Extra end decisivo. L’Italia deve vincere per strappare il secondo posto e giocare oggi pomeriggio contro la Cina nel primo match che assegna il pass per le Olimpiadi. Le baltiche, invece, sono già fuori da tutto.
SCI ALPINO: nessun inserimento fra le prime a St. Moritz. Sempre Svizzera pigliatutto con Fleury e Gisin davanti, terza Weirather, quarta Brignone
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora la canadese Osmond che si esibisce su un medley tratto dal Lago dei Cigni di Tchaikovski
PATTINAGGIO ARTISTICO: Higuchi si ferma a 128.85 (62.67+66.18), totale di 202.11 e terzo posto alle spalle di Kostner
FONDO: I giovani azzurri non riescono a qualificarsi. Bene, comunque Zelger, 39mo a 8″63 da Klaebo, più indietro Vierin (62mo) e Nizzi (67mo), Hellweger (74mo)
SCI ALPINO: segnale agli avversari di Veith che si inserisce al quinto posto 55 centesimi dalla svizzera, bene anche Schnarf settima a 68 centesimi da Flury
CURLING: Sarsune è brava a superare la guardia, a bocciare la stone italiana al centro. Ora la Lettonia marcherebbe due punti. Serve l’ennesima magia di Gaspari con l’ultimo tiro.
PATTINAGGIO ARTISTICO: ora tocca alla giapponese Higuchi che si esibisce su un medley tratto dalle varie colonne sonore di 007
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sotskova resta avanti rispetto a Kostner e batte l’azzurra anche nel programma libero. Poche sbavature per la russa che totalizza 142.28 (73.59+68.69) nel libero, per un totale di 216.28
CURLING: Una stone azzurra nel cerchio rosso, quella lettone è più larga. Ottima la guardia piazzata da Zappone. Ora il testa a testa finale tra Gaspari e Sarsune, la Lettonia avrà il vantaggio dell’ultimo tiro…
FONDO: Quando mancano ancora diverse discese Klaebo, Chanavat, Pellegrino, Hakola, Gros, Peterson, Jylahe, Fossli, Svensson, Newell nei primi dieci
SCI ALPINO: Elena Fanchini, invece, si ferma al 14mo posto a 2″41 da Weirather. Brutta prova dell’azzurra
SCI ALPINO: Grande prestazione di Federica Brignone!!! Non sente la tensione per la luinga attesa e si inserisce al quarto posto a 34 centesimi da Weirather. E adesso un po’ di rammarico per la decisione di non rendere valido il SuperG per la combinata c’è!!!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio la russa Sotskova che si esibisce su Claire de Lune di Debussy
CURLING: SIIIIIIIIIIII! ERRORE DI SARSUNE! FANTASTICOOOOOOOO! La lettone va alla bocciata, sposta la stone di Gaspari dal centro ma non abbastanza, la pietra azzurra finisce avanti a tutte quelle avversarie e marchiamo un punto! MANO RUBATA! ITALIA-LETTONIA 6-5 al termine del nono end. Ci si gioca tutto nel decimo, Lettonia ancora di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: OTTIMA PRESTAZIONE DI CAROLINA KOSTNER! 214.65 di totale, grazie a un 141.83 di liber (66.87+74.96). L’azzurra mette pressione alle rivali
FONDO: Grande Pellegrino! Chicco chiude al terzo posto a 1″73 da Klaebo. L’azzurro c’è!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Buona prestazione di Kostner che comunque non riesce ad ottenere il best stagionale nel tecnico
FONDO: Klaebo primo, tanto per cambiare, davanti a Chanavat, Hakola e Peterson. Pellegrino quarto all’intermedio
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non riesce la combinazione con il triplo Salkov per Kostner. Per il resto bene i salti finora
PATTINAGGIO ARTISTICO: Carolina Kostner in gara
FONDO: Partita la gara. Chanavat primo all’intermedio dopo cinque passaggi
CURLING: Siamo a metà del nono end. Stone italiane nel cerchio rosso. Zappone ne piazza un’altra nel cerchio rosso e cerca di mettere presiosne a Krusta che però piazza un bel hit and roll. Veronica non ci sta e controbatte con un grande draw, di nuovo due stone nel cerchio rosso.
SCI ALPINO: esce praticamente subito la bergamasca. Errore nella parte alta dopo poche porte. Momento davvero no per Sofia. Parte Nadia Fanchini tra poco, ma ancora bufera di vento
SCI ALPINO: Gara ancora interrotta per il vento
SCI ALPINO: NOOOOOOOO!!! Uscita di scena per Sofia Goggia
SCI ALPINO: partita Sofia Goggia
SCI ALPINO: Goggia, Fanchini e Brignone pronte a scendere in pista
CURLING: IMMENSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ERA DIFFICILISSIMOOOOOOOO! Gaspari shoooooooow! Bocciata da grande fenomeno, l’Italia ottiene un pesantissimo 2-0 nell’ottavo end e pareggia i conti! Che reazione delle azzurre, bisogna sudarsela fino in fondo. ITALIA-LETTONIA 5-5
SCI ALPINO: vento fortissimo proprio prima della discesa di tre azzurre. Non fortunatissima la squadra italiana… Gara interrotta
FONDO: Tra 10′ tutti contro Klaebo nelle qualificazioni della sprint uomini, Per l’Italia al via Pellegrino (18), Nizzi (51), Zelger (61), Vierin (67), Hellweger (74)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra dieci minuti sarà il momento del libero femminile. Carolina Kostner aprirà la gara esibendosi su L’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. A seguire nel primo gruppo la russa Sotskova e la giapponese Higuchi. L’azzurra tenta il recupero da podio
SCI ALPINO: Ancora Svizzera!!! Jasmine Flury sfrutta anche una situazione favorevole di visibilità e va in testa a sorpresa davanti alla compagna Gisin
SCI ALPINO: la austriaca Venier è sesta a 90 centesimi
SCI ALPINO: Michelle Gisin!!! La svizzera manda in delirio il pubblico di casa e sopravanza Weirather di 6 centesimi
SCI ALPINO:; Worley è terza! La francese disputa un’ottima gara e chiude a 60 centesimi da Weirather
CURLING: Siamo a metà dell’ottavo end. Una stone per parte ai limiti del cerchio rosso, in maniera speculare. Bisogna stare attenti, bisogna essere più incisivi.
FONDO: Anche un po’ di sfortuna per l’Italia con Laurent 31ma e Debertolis 33ma
FONDO: Nilsson, Oestberg, Faehndrich, Diggins, Sargent, Randall, Kolb, Falla, Caldwell, Parmakoski nelle prime dieci posizioni della qualificazione
SCI ALPINO. riparte la gara e Haehlen si piazza ultima con 2″58 di ritardo da Weirather
FONDO: Roncari 37ma, Brocard 41ma: non ci saranno azzurre nei quarti di finale della sprint di Davos. Altra delusione cocente dalla squadra femminile
CURLING: bruttissime notizie da Plzen. Le azzurre sono sotto 3-5 contro la Lettonia dopo un settimo end pessimo e ora devono rimontare. Se non riescono avranno solo una chance per centrare la qualificazione olimpica, la finale per il secondo posto
FONDO: Purtroppo Laurent viene scavalcata ed è fuori dalle prime 30
SCI ALPINO: Lara Gut esce dalla pista, si ferma alla prima barriera di reti. Caduta apparentemente senza conseguenze
FONDO: Laurent si inserisce solo al 30mo posto, Debertolis è già fuori al 32mo, c’è il rischio di non vedere le italiane nei quarti di finale
SCI ALPINO: Tina Weirather!!!! La rappresentante del Liechtenstein si prende la testa della classifica rifilando 43 centesimi a Rebensburg
SCI ALPINO: Mikaela Shiffrin resta lontana da Rebensburg. E’ quarta a 70 centesimi da Rebensburg
SCI ALPINO: Prova non positiva per Lindsey Vonn che è quarta a 97 centesimi, mentre l’austriaca Schmidhofer si inserisce al secondo posto a 46 centesimi da Rebensburg
FONDO: Randall si inserisce al sesto posto, Kolb al settimo, per il resto non ci sono inserimenti nella top ten. Scardoni è già eliminata
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo prima mondiale per Papadakis/Cizeron che non ottengono il season best nel libero con 120.09 (60.85+59.24) per un totale di 202.16. Grandissima prestazione della coppia francese che ha respinto l’assalto dei canadesi Virtue/Moir
FONDO: La svizzera Faehndrich si inserisce al terzo posto
FONDO: Nilsson prende il comando con 2″57 su Oestberg, poi Diggins, Sargent, Falla, Caldwell e Parmakoski
SCI ALPINO: le austriache Sheyer (‘1″70) e Huetter (+0″60) sono dietro a Rebensburg
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i francesi Papadakis/Cizeron che si esibiscono su Piano Sonata N. 14 in C sharp minor, Op. 27, No 2. “Moonlight Sonata”, Adagio Sostenuto, by Ludwig van Beethoven performed by Steve Anderson
FONDO: Caldwell davanti, poi Parmakoski e Bjornsen dopo le prime otto discese. Scardoni è ottava e ultima a oltre 8″ dalla statunitense
SCI ALPINO: Rebensburg chiude la prova in 1’03″18
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grande prestazione dei canadesi Virtue/Moir che non ci stanno al dominio di Péapadakis/Cizeron e vogliono rendere dura la vita ai favoriti francesi. Solo qualche sbavatura per i canadesi che chiudono il lungo a 118.33 (59.66+58.67) per un totale di 199.86
FONDO: iniziate le qualificazioni della sprint femminile a Davos
CURLING: Gaspari non è precisa nella sua giocata e non riesce a marcare la doppietta. Solo 1-0 per l’Italia che comunque passa in vantaggio. ITALIA-LETTONIA 3-2
SCI ALPINO: In superG, al momento, c’è davvero una concorrenza infinita con tantissime atlete che possono ambire alla vittoria. Tina Weirather, Lara Gut e Nicole Schimdhofer si sono divise il podio a Lake Louise, ma attenzione alla voglia di riscatto di Lindsey Vonn, all’ottimo momento di forma di Viktoria Rebensburg e alla francese Tessa Worley. In casa Italia Federica Brignone aveva la possibilità di salire sul podio in combinata e proverà ora ad essere protagonista anche nel superG odierno. Voglia di riscatto anche per Sofia Goggia e poi anche Johanna Schnarf e Marta Bassino possono dire la loro.
SCI ALPINO: Si gareggia a St. Moritz. Quello di oggi doveva essere un supergigante valevole per la combinata di ieri ed invece la federazione ha deciso di cambiare ancora una volta la propria decisione, cancellando la combinata. Forse quello di domani varrà per la combinata.
SCI ALPINO: a Val d’Isere niente da fare per Ballerin, eliminato con il 39mo tempo, si salva dal taglio Nani che al momento è 28mo e non dovrebbe più correre rischi con le ultime discese
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i canadesi Virtue/Moir che si esibiscono su Roxanne tratto dal film Moulin Rouge
PATTINAGGIO ARTISTICO: Prestazione non all’altezza delle aspettative per Alex e Maia Shibutani che si fermano a quota 109.01 (54.15+55.78) che significano 188 punti e primo posto
CURLING: Alla fine del sesto End gran giocata di Sarsune che con una bocciata di classe toglie le due stone italiane dalla casa e si posiziona nel cerchio rosso. Vediamo quale sarà la strategia di Gaspari.
FONDO: Per l’Italia sono ben cinque le atlete che danno la caccia alla qualificazione al secondo turno: Scardoni (8), Laurent (30), Debertolis (31), Roncari (42), Brocard (64)
FONDO: Non ci sono le superstar Kalla e Bjoergen in campo femminile. Grande favorita Falla, ma occhio a Nilsson e alle statunitensi
CURLING: La Lettonia vince il quinto end per 1-0. ITALIA-LETTONIA 2-2 al termine del quinto end. Ora piccola pausa. Danimarca-Finlandia 6-1 e Cina-Germania 5-1. Italia obbligata a vincere per ottenere due chance di qualificazione.
SCI ALPINO: il tedesco Schmid con il pettorale 40 si inserisce all’ottavo posto davanti all’azzurro Eisath con 82 centesimi di ritardo
PATTINAGGIO ARTISTICO: Dopo il warm up scendono sul ghiaccio i big della specialità: gli statunitensi Maia e Alex Shibutani, i canadesi Virtue/Moir e i francesi Papadakis/Cizeron. Sio parte con Shibutani/Shibutani che si esibiscono su Paradise dei Coldplay
PATTINAGGIO ARTISTICO: Chock/Bates non riescono a superare in classifica i compagni di squadra Hubbell/Donohue. Arrivano a 112.79 nella danza libera, miglior punteggio (57.25+55.54) ma non basta per superare gli avversari nel totale: 187.15, differenza di 25 centesimi
FONDO: Tutto pronto per la prima sprint in classico maschile e femminile a Davos. Alle 10.45 scattano le qualificazioni, prima la femminile e poi la maschile
SCI ALPINO: bravo Giovanni Borsotti che si inserisce al 17mo posto a 1″57 da Hirscher. Possono essere tanti gli azzurri qualificati per la seconda manche
SCI ALPINO: riepilogo dopo i primi trenta. Hirscher in vetta alla classifica con 10 centesimi su Stefan Luitz e 12 su Alexis Pinturault. Settimo Florian Eisath a 83 centesimi e migliore degli azzurri
PATTINAGGIO ARTISTICO: E’ il momento degli statunitensi Chock/Bates che si esibiscono su Imagine di John Lennon
PATTINAGGIO ARTISTICO: Hubbell(Donohue con 112.59 (57.42+55.17) si portano al comando aumentando il vantaggio su Cappellini/Lanotte a quota 187.40
CURLING: ITALIA-LETTONIA 2-1 al termine del quarto end. Ancora lettoni di mano. Sugli altri campi. Danimarca avanti 3-1 sulla Finlandia, Cina-Germania 3-1. Si stanno giocando i quinti end.
SCI ALPINO: ancora una prova negativa dell’azzurro Nani che è 22mo a 2″30 da Hirscher, a rischio eliminazione
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio gli statunitensi Hubbel/Donohue che si esibiscono su un medley tra Across the Sky di Rag’n’Bone Man e Caught Out in the Rain di Beth Hart
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo season best per Cappellini/Lanotte che totalizzano 110.99 punti (56.01+54.98) per un totale di 185.23
PATTINAGGIO ARTISTICO: Bella prestazione degli azzurri Cappellini/Lanotte, senza grandi sbavature. Possono provare a risalire la china
SCI ALPINO: discreta prova di Tonetti che si inserisce al 16mo posto con 1″79 di ritardo da Hirscher, meglio di lui lo statunitense Ford, nono a 89 centesimi dall’austriaco
CURLING: Siamo a metà del quarto end. Una stone italiana in casa senza alcuna guardia e Lettonia di mano
SCI ALPINO: Zubcic lontano dai primi a 2″25, Meillard è fuori. Tra poco Tonetti
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco Cappellini/Lanotte sul ghiaccio per il programma libero della danza
SCI ALPINO: bravissimo Kranjec! Lo sloveno si inserisce al settimo posto a 67 centesimi da Hirscher. Myhrer è fuori
SCI ALPINO: discreta proiva di Manfred Moelgg che chiude 11mo a 1″38 da Hirscher.
SCI ALPINO: questa la classifica dopo le prime 15 discese:
SCI ALPINO: ottavo l’austriaco Manuel Feller a 1.20 dal connazionale, nono a 1.26 lo svizzero Murisier
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIII! In mezzoooooooo! Colpo difficile, riesce a insediarsi tra le due stone avversarie e a marcare un punto sudatissimo. 1-0 nel turno di mano, non il massimo ma per come si era messa… ITALIA-LETTONIA 1-1 al termine del terzo end
SCI ALPINO: anche Muffat Jeandet resta lontano da Hirscher (2″19), mentre buona la gara dell’azzurro Florian Eisath che si inserisce al settimo posto con 83 centesimi di ritardo, il migliore tra quelli che sono scesi ultimamente
PATTINAGGIO ARTISTICO: Cappellini/Lanotte saranno i primi a scendere sul ghiaccio su un medley tratto dalla colonna sonora di “La vita è bella”, poi seguiranno gli statunitensi Hubbel/Donohue e l’altra coppia Usa Chock/Bates.- Le tre coppie sono vicinissime dopo il programma corto
SCI ALPINO: tanti errori per Ligety che chiude a 2″38 da Hirscher. E’ crisi nera per lo statunitense
SCI ALPèINO: Fanara dietro a De Aliprandini a 1″51 da Hirscher
SCI ALPINO: fuori l’austriaco Leitinger
CURLING: Constantini e Romei riescono a mettere in difficoltà le lettoni piazzano due stone ottimamente in casa e una di guardia. Siamo a metà del terzo end e siamo ancora di mano: bisogna sfruttare.
SCI ALPINO: Qualche sbavatura e tanti rischi per De Aliprandini che perde tantissimo nel finale ed è ottavo e ultimo a 1″40 da Hirscher.
SCI ALPINO: Ottima prova del tedesco Luitz che si conferma in gran forma ed è secondo a 10 centesimi da Hirscher
CURLING: La Lettonia conquista il punto nel secondo End e va a condurre: Italia-Lettonia 0-1
SCI ALPINO: il norvegese Haugen è sesto e ultimo a 1″27 da Hirscher
SCI ALPINO: Pinturault si avvicina a Hirscher. E’ secondo a 12 centesimi dall’austriaco
SCI ALPINO: si porta in testa Marcel Hirscher con 31 centesimi di vantaggio. Qualche errore dell’austriaco nella parte centrale
SCI ALPINO: 57″15 il tempo dello svedese Olsson. Buona parte finale di Kristoffersen che si porta al comando con 10 centesimi su Olsson. ORA HIRSCHER!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Aljona Savchenko e Bruno Massot, dopo la standing ovation dello stadio del ghiaccio di Nagoya, totalizzano nel lungo 157.25 (80.23+77.02) è il programma più alto di sempre nel programma lungo. Totale di 236.38, secondo punteggio di sempre!!! Meravigliosi!!!
SCI ALPINO: comincia la prima manche con la discesa dello svedese Olsson
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non sbagliano praticamente nulla i tedeschi!!! Prestazione di altissimo livello e assalto ai cinesi!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora i tedeschi Savchenko/Massot che si esibiscono su La Terre vue du ciel di Armand Amar
SCI ALPINO: nevischio in Val d’Isere, ma gara che si svolgerà regolarmente senza problemi
SCI ALPINO: in casa Italia c’è voglia di stupire con Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg che sono le migliori carte che la squadra azzurra possa giocarsi.
SCI ALPINO: Tra poco la prima manche del gigante di Val d’Isere maschile. Anche in terra francese la sensazione è che sarà ancora una volta “Marcel Hirscher contro tutti”. Il campione austriaco sale ininterrottamente sul podio in Val d’Isère dal 2012 (6 vittorie totali).
CURLING: Gaspari boccia, l’Italia chiude 0-0 e mantiene la mano nel secondo end.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tanti, troppi errori per Tarasova/Morozov che totalizzano nel libero 129.90 (58.07+71.83). Un totale striminzito di 208.73 e solo quarto posto per la coppia di punta russa
CURLING: Siamo a metà del primo end. Lettonia subito aggressiva, ha messo due stone in casa. Le azzurre sono però di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora in gara la seconda coppia russa, Tarasova/Morozov che si esibiscono su un medley: Candyman di Christina Aguilera, Nasty Naughty Boy di Christina Aguilera, Ready Teddy interpretato da Elvis Presley
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grandissima prestazione dei cinesi Sui/Han che vola in testa alla classifica con un libero da 155.07 (79.24+75.83). 230.89 non è il loro season best ma basta sicuramente per il podio e potrebbe essere anche sufficiente per l’oro
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco sul ghiaccio i cinesi Sui/Han, terzi dopo il programma corto. Si esibiranno sulle note di un medley tratto dalla Turandot: Violin Fantasy di Vanessa-Mae e Nessun Dorma interpretato da Luciano Pavarotti
PATTINAGGIO ARTISTICO: 138.65 nel libero per i canadesi che devono fare i conti con una caduta e qualche imprecisione nel finale ma con un tecnico di altissimo livello (69.02+70.63). La coppia canadese va in testa con 210.83
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio i canadesi Duhamel/Radford che si esibiscono su un medley Neutron Star Collision di Matthey Bellamy interpretato dai Muse, I Belong To You (Mon coeur s’ouvre a ta voix) da “Samson and Dalilah” di Camille Saint-Saens, interpretato dai Muse e Uprising di Matthew Bellamy interpretato dai Muse
CURLING: Alle 09.00 l’Italia femminile scenderà sul ghiaccio per affrontare la Lettonia.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nonostante la caduta e tante imprecisioni di Stolbova, la coppia russa, tutt’altro che soddisfatta sul “kiss&cry”, va in testa ma non si migliora: 136.11 per loro (peggio dei cinesi 66.05+70.66) e un totale di 209.26
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ci sono ora i russi Stolbova/Klimov che si esibiscono sulle note della Carmen di George Bizet
PATTINAGGIO ARTISTICO: 136.99 per i cinesi Yu/Zhang (69.06+67.03) per un totale di 207.14. Qualche sbavatura per i cinesi che non riescono a migliorarsi ma comunque una buona prova
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con i cinesi Yu/Zhang che si esibiscono su un medley tratto dalla colonna sonora di Star Wars: Jyn Erso & Hope Suite (DA “Rogue One: A Star Wars Story”) di Michael Giacchino e Princess Leia (da “Star Wars: A New Hope”) di John Williams
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con la gara dell’artistico a coppie e sarà l’unica senza azzurri al via. In gara in ordine di apparizione sul ghiaccio e crescente in classifica: Yu/Zhang (Chn), Stolbova/Klimov (Rus), Duhamel/Radford (Can), Sui/Han (Chn), Tarasova/Morozov (Rus) e Savchenko/Massot (Ger)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sta per prendere il via l’ultima giornata del Grand Prix 2017 che assegnerà i tre titoli dell’artistico a coppie, della danza e dell’individuale femminile
Buongiorno agli appassionati di sport invernali. Ci aspetta un sabato ricco di emozioni con tanta Italia per cui tifare. Iniziamo con pattinaggio, curling e sci alpino. Noi seguiremo tutto in diretta con aggiornamenti puntuali. Buon divertimento
BIATHLON – Fourcade terzo, battuto Schempp in volata. Grandissimo Hofer settimo con un bellissimo ultimo giro.
SCI ALPINO – Thomas Fanara al comando davanti a Muffat-Jeandet. Luca De Aliprandini si intraversa e chiude sesto dietro a Borsotti.
BIATHLON – Secondo posto di un ottimo Fak in solitaria. Si infiamma la lotta per la terza piazza.
BIATHLON – Grandissima vittoria di Johannes Boe. Il norvegese ha domato Fourcade con un ultimo poligono stellare.
SCI ALPINO – Borsotti quarto a un decimo dal leader! Che peccato.
SCI ALPINO – Muffat Jeandet al momento è al comando della gara.
BIATHLON – Perfetto 0 anche di Fak che transita a 59 secondi da Johannes Boe. Perfetto anche Tsvetkov che passa a 1:18 insieme a Schempp, Fourcade e all’altro Boe. Si lotta per il terzo posto. Errore letale di Hofer, poteva lottare per il podio.
BIATHLON – Poligono stellare di Boe! Serie rapidissima in piedi, Fourcade commette tre errori. Il norvegese andrà a vincere! Si lotta per il podio dietro.
BIATHLON – Boe raggiunge Fourcade e cerca di scappare via. Ci avviciniamo al quarto poligono.
SCI ALPINO – Iniziata la seconda manche del gigante.
BIATHLON – Hofer settimo con Shempp! Può lottare per il quarto posto.
BIATHLON – Boe e Fourcade escono dal terzo poligono. Il francese ha sei secondi di vantaggio sul norvegese. Fak a 47 secondi, Hofer commette un errore.
Boe e Fourcade insieme con 18 secondi di margine su L’Abee. Si intensifica la nevicata a Hochfilzen.
BIATHLON – Fourcade e Boe marcano lo 0 nel secondo poligono. Replicano L’Abee e Fak che però rimangono a una ventina di secondi.
BIATHLON – Fourcade e Boe continuano al comando con 17 secondi su L’Abee, Fak, Weg e Peiffer. Poi un gruppone infinito a oltre un minuto, Hofer undicesimo.
BIATHLON – Fourcade e Boe insieme dopo il primo poligono. Fak e L’Abel alle loro spalle attardati di 17 secondi. Un errore per Hofer.
BIATHLON – Un errore per Fourcade, addirittura due per Boe che usciranno insieme dalle penalità.
BIATHLON – Arriviamo al primo poligono. Vento fortissimo e fitta nevicata a Hochfilzen.
SCI ALPINO. Alle 12.30 inizierà la seconda manche di sci alpino.
BIATHLON: iniziato l’inseguimento maschile a Hochfilzen. Boe parte forte e ha 14 secondi di vantaggio su Fourcade dopo 1.2km.
PATTINAGGIO ARTISTICO: La giapponese Miyahara va dietro a Carolina Kostner che dunque sfiora il podio per soli 5 decimi! Per la giapponese 138.88 nel libero (67+71.88) con un totale di 213.49
CURLING: L’ITALIA HA VINTO! SCONFITTA LA LETTONIA 7-6 all’extra-end. Azzurre seconde nel round robin! Oggi pomeriggio (ore 19.00) affrontiamo la Cina per un posto alle Olimpiadi Invernali! In caso di sconfitta domani avremo un’altra chance contro la Danimarca. IMMENSEEEEEEE!
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! COLPO SUPEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR! LA METTEEEEEEEEEEEE! PUNTOOOOOOOOOOOO! VINCIAMO NOIIIIIIIIIIIII!
CURLING: Ottima stone di copertura della Starsune. Ora Gaspari deve inventarsi un colpo da maestro per ripulire la casa, fare punto e vincere la partita. Non è facile…
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tocca alla giapponese Miyahara chiudere la gara femminile ed il Grand Prix 2017. Si esibirà su un medley tratto da Madama Butterfly
CURLING: Noooooooooooooooooo! Gaspari tira addosso alla nostra guardia, non riesce a entrare in casa e la stone lettone rimane nel cerchio rosso! Ora l’ultimo tiro della loro skip. Qui rischiamo tantissimo.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Zagitova, nonostante qualche errore sui salti, porta a termine un programma lungo di altissimo livello. Per lei 147.03 di libero (76.61+70.42). Totale di 223.30 e primo posto con margine per la favorita numero uno
SCI ALPINO: anche Siebenhofer resta lontana dalle prime a St. Moritz. E’ 18ma a 1″84
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio la russa Zagitova che si esibisce su Don Quixote di Leon Minkus
CURLING: Sarsune piazza la sua stone nel cerchio rosso. La situazione è però ottima per l’Italia… Gaspari può andare alla bocciate, poi l’ultimo tiro per entrambe.
CURLING: Siamo a metà dell’extra end. Solo una stone italiana in casa.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Osmond totalizza nel libero 138.12 (66.50+72.62): è seconda davanti a Kostner per mezzo punto. con un totale di 215.16
CURLING: SI VA ALL’EXTRA END! Sarsune boccia e ottiene solo un punto! L’Italia sarà di mano. ITALIA-LETTONIA 6-6. Extra end decisivo. L’Italia deve vincere per strappare il secondo posto e giocare oggi pomeriggio contro la Cina nel primo match che assegna il pass per le Olimpiadi. Le baltiche, invece, sono già fuori da tutto.
SCI ALPINO: nessun inserimento fra le prime a St. Moritz. Sempre Svizzera pigliatutto con Fleury e Gisin davanti, terza Weirather, quarta Brignone
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora la canadese Osmond che si esibisce su un medley tratto dal Lago dei Cigni di Tchaikovski
PATTINAGGIO ARTISTICO: Higuchi si ferma a 128.85 (62.67+66.18), totale di 202.11 e terzo posto alle spalle di Kostner
FONDO: I giovani azzurri non riescono a qualificarsi. Bene, comunque Zelger, 39mo a 8″63 da Klaebo, più indietro Vierin (62mo) e Nizzi (67mo), Hellweger (74mo)
SCI ALPINO: segnale agli avversari di Veith che si inserisce al quinto posto 55 centesimi dalla svizzera, bene anche Schnarf settima a 68 centesimi da Flury
CURLING: Sarsune è brava a superare la guardia, a bocciare la stone italiana al centro. Ora la Lettonia marcherebbe due punti. Serve l’ennesima magia di Gaspari con l’ultimo tiro.
PATTINAGGIO ARTISTICO: ora tocca alla giapponese Higuchi che si esibisce su un medley tratto dalle varie colonne sonore di 007
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sotskova resta avanti rispetto a Kostner e batte l’azzurra anche nel programma libero. Poche sbavature per la russa che totalizza 142.28 (73.59+68.69) nel libero, per un totale di 216.28
CURLING: Una stone azzurra nel cerchio rosso, quella lettone è più larga. Ottima la guardia piazzata da Zappone. Ora il testa a testa finale tra Gaspari e Sarsune, la Lettonia avrà il vantaggio dell’ultimo tiro…
FONDO: Quando mancano ancora diverse discese Klaebo, Chanavat, Pellegrino, Hakola, Gros, Peterson, Jylahe, Fossli, Svensson, Newell nei primi dieci
SCI ALPINO: Elena Fanchini, invece, si ferma al 14mo posto a 2″41 da Weirather. Brutta prova dell’azzurra
SCI ALPINO: Grande prestazione di Federica Brignone!!! Non sente la tensione per la luinga attesa e si inserisce al quarto posto a 34 centesimi da Weirather. E adesso un po’ di rammarico per la decisione di non rendere valido il SuperG per la combinata c’è!!!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio la russa Sotskova che si esibisce su Claire de Lune di Debussy
CURLING: SIIIIIIIIIIII! ERRORE DI SARSUNE! FANTASTICOOOOOOOO! La lettone va alla bocciata, sposta la stone di Gaspari dal centro ma non abbastanza, la pietra azzurra finisce avanti a tutte quelle avversarie e marchiamo un punto! MANO RUBATA! ITALIA-LETTONIA 6-5 al termine del nono end. Ci si gioca tutto nel decimo, Lettonia ancora di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: OTTIMA PRESTAZIONE DI CAROLINA KOSTNER! 214.65 di totale, grazie a un 141.83 di liber (66.87+74.96). L’azzurra mette pressione alle rivali
FONDO: Grande Pellegrino! Chicco chiude al terzo posto a 1″73 da Klaebo. L’azzurro c’è!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Buona prestazione di Kostner che comunque non riesce ad ottenere il best stagionale nel tecnico
FONDO: Klaebo primo, tanto per cambiare, davanti a Chanavat, Hakola e Peterson. Pellegrino quarto all’intermedio
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non riesce la combinazione con il triplo Salkov per Kostner. Per il resto bene i salti finora
PATTINAGGIO ARTISTICO: Carolina Kostner in gara
FONDO: Partita la gara. Chanavat primo all’intermedio dopo cinque passaggi
CURLING: Siamo a metà del nono end. Stone italiane nel cerchio rosso. Zappone ne piazza un’altra nel cerchio rosso e cerca di mettere presiosne a Krusta che però piazza un bel hit and roll. Veronica non ci sta e controbatte con un grande draw, di nuovo due stone nel cerchio rosso.
SCI ALPINO: esce praticamente subito la bergamasca. Errore nella parte alta dopo poche porte. Momento davvero no per Sofia. Parte Nadia Fanchini tra poco, ma ancora bufera di vento
SCI ALPINO: Gara ancora interrotta per il vento
SCI ALPINO: NOOOOOOOO!!! Uscita di scena per Sofia Goggia
SCI ALPINO: partita Sofia Goggia
SCI ALPINO: Goggia, Fanchini e Brignone pronte a scendere in pista
CURLING: IMMENSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ERA DIFFICILISSIMOOOOOOOO! Gaspari shoooooooow! Bocciata da grande fenomeno, l’Italia ottiene un pesantissimo 2-0 nell’ottavo end e pareggia i conti! Che reazione delle azzurre, bisogna sudarsela fino in fondo. ITALIA-LETTONIA 5-5
SCI ALPINO: vento fortissimo proprio prima della discesa di tre azzurre. Non fortunatissima la squadra italiana… Gara interrotta
FONDO: Tra 10′ tutti contro Klaebo nelle qualificazioni della sprint uomini, Per l’Italia al via Pellegrino (18), Nizzi (51), Zelger (61), Vierin (67), Hellweger (74)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra dieci minuti sarà il momento del libero femminile. Carolina Kostner aprirà la gara esibendosi su L’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. A seguire nel primo gruppo la russa Sotskova e la giapponese Higuchi. L’azzurra tenta il recupero da podio
SCI ALPINO: Ancora Svizzera!!! Jasmine Flury sfrutta anche una situazione favorevole di visibilità e va in testa a sorpresa davanti alla compagna Gisin
SCI ALPINO: la austriaca Venier è sesta a 90 centesimi
SCI ALPINO: Michelle Gisin!!! La svizzera manda in delirio il pubblico di casa e sopravanza Weirather di 6 centesimi
SCI ALPINO:; Worley è terza! La francese disputa un’ottima gara e chiude a 60 centesimi da Weirather
CURLING: Siamo a metà dell’ottavo end. Una stone per parte ai limiti del cerchio rosso, in maniera speculare. Bisogna stare attenti, bisogna essere più incisivi.
FONDO: Anche un po’ di sfortuna per l’Italia con Laurent 31ma e Debertolis 33ma
FONDO: Nilsson, Oestberg, Faehndrich, Diggins, Sargent, Randall, Kolb, Falla, Caldwell, Parmakoski nelle prime dieci posizioni della qualificazione
SCI ALPINO. riparte la gara e Haehlen si piazza ultima con 2″58 di ritardo da Weirather
FONDO: Roncari 37ma, Brocard 41ma: non ci saranno azzurre nei quarti di finale della sprint di Davos. Altra delusione cocente dalla squadra femminile
CURLING: bruttissime notizie da Plzen. Le azzurre sono sotto 3-5 contro la Lettonia dopo un settimo end pessimo e ora devono rimontare. Se non riescono avranno solo una chance per centrare la qualificazione olimpica, la finale per il secondo posto
FONDO: Purtroppo Laurent viene scavalcata ed è fuori dalle prime 30
SCI ALPINO: Lara Gut esce dalla pista, si ferma alla prima barriera di reti. Caduta apparentemente senza conseguenze
FONDO: Laurent si inserisce solo al 30mo posto, Debertolis è già fuori al 32mo, c’è il rischio di non vedere le italiane nei quarti di finale
SCI ALPINO: Tina Weirather!!!! La rappresentante del Liechtenstein si prende la testa della classifica rifilando 43 centesimi a Rebensburg
SCI ALPINO: Mikaela Shiffrin resta lontana da Rebensburg. E’ quarta a 70 centesimi da Rebensburg
SCI ALPINO: Prova non positiva per Lindsey Vonn che è quarta a 97 centesimi, mentre l’austriaca Schmidhofer si inserisce al secondo posto a 46 centesimi da Rebensburg
FONDO: Randall si inserisce al sesto posto, Kolb al settimo, per il resto non ci sono inserimenti nella top ten. Scardoni è già eliminata
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo prima mondiale per Papadakis/Cizeron che non ottengono il season best nel libero con 120.09 (60.85+59.24) per un totale di 202.16. Grandissima prestazione della coppia francese che ha respinto l’assalto dei canadesi Virtue/Moir
FONDO: La svizzera Faehndrich si inserisce al terzo posto
FONDO: Nilsson prende il comando con 2″57 su Oestberg, poi Diggins, Sargent, Falla, Caldwell e Parmakoski
SCI ALPINO: le austriache Sheyer (‘1″70) e Huetter (+0″60) sono dietro a Rebensburg
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i francesi Papadakis/Cizeron che si esibiscono su Piano Sonata N. 14 in C sharp minor, Op. 27, No 2. “Moonlight Sonata”, Adagio Sostenuto, by Ludwig van Beethoven performed by Steve Anderson
FONDO: Caldwell davanti, poi Parmakoski e Bjornsen dopo le prime otto discese. Scardoni è ottava e ultima a oltre 8″ dalla statunitense
SCI ALPINO: Rebensburg chiude la prova in 1’03″18
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grande prestazione dei canadesi Virtue/Moir che non ci stanno al dominio di Péapadakis/Cizeron e vogliono rendere dura la vita ai favoriti francesi. Solo qualche sbavatura per i canadesi che chiudono il lungo a 118.33 (59.66+58.67) per un totale di 199.86
FONDO: iniziate le qualificazioni della sprint femminile a Davos
CURLING: Gaspari non è precisa nella sua giocata e non riesce a marcare la doppietta. Solo 1-0 per l’Italia che comunque passa in vantaggio. ITALIA-LETTONIA 3-2
SCI ALPINO: In superG, al momento, c’è davvero una concorrenza infinita con tantissime atlete che possono ambire alla vittoria. Tina Weirather, Lara Gut e Nicole Schimdhofer si sono divise il podio a Lake Louise, ma attenzione alla voglia di riscatto di Lindsey Vonn, all’ottimo momento di forma di Viktoria Rebensburg e alla francese Tessa Worley. In casa Italia Federica Brignone aveva la possibilità di salire sul podio in combinata e proverà ora ad essere protagonista anche nel superG odierno. Voglia di riscatto anche per Sofia Goggia e poi anche Johanna Schnarf e Marta Bassino possono dire la loro.
SCI ALPINO: Si gareggia a St. Moritz. Quello di oggi doveva essere un supergigante valevole per la combinata di ieri ed invece la federazione ha deciso di cambiare ancora una volta la propria decisione, cancellando la combinata. Forse quello di domani varrà per la combinata.
SCI ALPINO: a Val d’Isere niente da fare per Ballerin, eliminato con il 39mo tempo, si salva dal taglio Nani che al momento è 28mo e non dovrebbe più correre rischi con le ultime discese
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i canadesi Virtue/Moir che si esibiscono su Roxanne tratto dal film Moulin Rouge
PATTINAGGIO ARTISTICO: Prestazione non all’altezza delle aspettative per Alex e Maia Shibutani che si fermano a quota 109.01 (54.15+55.78) che significano 188 punti e primo posto
CURLING: Alla fine del sesto End gran giocata di Sarsune che con una bocciata di classe toglie le due stone italiane dalla casa e si posiziona nel cerchio rosso. Vediamo quale sarà la strategia di Gaspari.
FONDO: Per l’Italia sono ben cinque le atlete che danno la caccia alla qualificazione al secondo turno: Scardoni (8), Laurent (30), Debertolis (31), Roncari (42), Brocard (64)
FONDO: Non ci sono le superstar Kalla e Bjoergen in campo femminile. Grande favorita Falla, ma occhio a Nilsson e alle statunitensi
CURLING: La Lettonia vince il quinto end per 1-0. ITALIA-LETTONIA 2-2 al termine del quinto end. Ora piccola pausa. Danimarca-Finlandia 6-1 e Cina-Germania 5-1. Italia obbligata a vincere per ottenere due chance di qualificazione.
SCI ALPINO: il tedesco Schmid con il pettorale 40 si inserisce all’ottavo posto davanti all’azzurro Eisath con 82 centesimi di ritardo
PATTINAGGIO ARTISTICO: Dopo il warm up scendono sul ghiaccio i big della specialità: gli statunitensi Maia e Alex Shibutani, i canadesi Virtue/Moir e i francesi Papadakis/Cizeron. Sio parte con Shibutani/Shibutani che si esibiscono su Paradise dei Coldplay
PATTINAGGIO ARTISTICO: Chock/Bates non riescono a superare in classifica i compagni di squadra Hubbell/Donohue. Arrivano a 112.79 nella danza libera, miglior punteggio (57.25+55.54) ma non basta per superare gli avversari nel totale: 187.15, differenza di 25 centesimi
FONDO: Tutto pronto per la prima sprint in classico maschile e femminile a Davos. Alle 10.45 scattano le qualificazioni, prima la femminile e poi la maschile
SCI ALPINO: bravo Giovanni Borsotti che si inserisce al 17mo posto a 1″57 da Hirscher. Possono essere tanti gli azzurri qualificati per la seconda manche
SCI ALPINO: riepilogo dopo i primi trenta. Hirscher in vetta alla classifica con 10 centesimi su Stefan Luitz e 12 su Alexis Pinturault. Settimo Florian Eisath a 83 centesimi e migliore degli azzurri
PATTINAGGIO ARTISTICO: E’ il momento degli statunitensi Chock/Bates che si esibiscono su Imagine di John Lennon
PATTINAGGIO ARTISTICO: Hubbell(Donohue con 112.59 (57.42+55.17) si portano al comando aumentando il vantaggio su Cappellini/Lanotte a quota 187.40
CURLING: ITALIA-LETTONIA 2-1 al termine del quarto end. Ancora lettoni di mano. Sugli altri campi. Danimarca avanti 3-1 sulla Finlandia, Cina-Germania 3-1. Si stanno giocando i quinti end.
SCI ALPINO: ancora una prova negativa dell’azzurro Nani che è 22mo a 2″30 da Hirscher, a rischio eliminazione
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio gli statunitensi Hubbel/Donohue che si esibiscono su un medley tra Across the Sky di Rag’n’Bone Man e Caught Out in the Rain di Beth Hart
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo season best per Cappellini/Lanotte che totalizzano 110.99 punti (56.01+54.98) per un totale di 185.23
PATTINAGGIO ARTISTICO: Bella prestazione degli azzurri Cappellini/Lanotte, senza grandi sbavature. Possono provare a risalire la china
SCI ALPINO: discreta prova di Tonetti che si inserisce al 16mo posto con 1″79 di ritardo da Hirscher, meglio di lui lo statunitense Ford, nono a 89 centesimi dall’austriaco
CURLING: Siamo a metà del quarto end. Una stone italiana in casa senza alcuna guardia e Lettonia di mano
SCI ALPINO: Zubcic lontano dai primi a 2″25, Meillard è fuori. Tra poco Tonetti
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco Cappellini/Lanotte sul ghiaccio per il programma libero della danza
SCI ALPINO: bravissimo Kranjec! Lo sloveno si inserisce al settimo posto a 67 centesimi da Hirscher. Myhrer è fuori
SCI ALPINO: discreta proiva di Manfred Moelgg che chiude 11mo a 1″38 da Hirscher.
SCI ALPINO: questa la classifica dopo le prime 15 discese:
SCI ALPINO: ottavo l’austriaco Manuel Feller a 1.20 dal connazionale, nono a 1.26 lo svizzero Murisier
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIII! In mezzoooooooo! Colpo difficile, riesce a insediarsi tra le due stone avversarie e a marcare un punto sudatissimo. 1-0 nel turno di mano, non il massimo ma per come si era messa… ITALIA-LETTONIA 1-1 al termine del terzo end
SCI ALPINO: anche Muffat Jeandet resta lontano da Hirscher (2″19), mentre buona la gara dell’azzurro Florian Eisath che si inserisce al settimo posto con 83 centesimi di ritardo, il migliore tra quelli che sono scesi ultimamente
PATTINAGGIO ARTISTICO: Cappellini/Lanotte saranno i primi a scendere sul ghiaccio su un medley tratto dalla colonna sonora di “La vita è bella”, poi seguiranno gli statunitensi Hubbel/Donohue e l’altra coppia Usa Chock/Bates.- Le tre coppie sono vicinissime dopo il programma corto
SCI ALPINO: tanti errori per Ligety che chiude a 2″38 da Hirscher. E’ crisi nera per lo statunitense
SCI ALPèINO: Fanara dietro a De Aliprandini a 1″51 da Hirscher
SCI ALPINO: fuori l’austriaco Leitinger
CURLING: Constantini e Romei riescono a mettere in difficoltà le lettoni piazzano due stone ottimamente in casa e una di guardia. Siamo a metà del terzo end e siamo ancora di mano: bisogna sfruttare.
SCI ALPINO: Qualche sbavatura e tanti rischi per De Aliprandini che perde tantissimo nel finale ed è ottavo e ultimo a 1″40 da Hirscher.
SCI ALPINO: Ottima prova del tedesco Luitz che si conferma in gran forma ed è secondo a 10 centesimi da Hirscher
CURLING: La Lettonia conquista il punto nel secondo End e va a condurre: Italia-Lettonia 0-1
SCI ALPINO: il norvegese Haugen è sesto e ultimo a 1″27 da Hirscher
SCI ALPINO: Pinturault si avvicina a Hirscher. E’ secondo a 12 centesimi dall’austriaco
SCI ALPINO: si porta in testa Marcel Hirscher con 31 centesimi di vantaggio. Qualche errore dell’austriaco nella parte centrale
SCI ALPINO: 57″15 il tempo dello svedese Olsson. Buona parte finale di Kristoffersen che si porta al comando con 10 centesimi su Olsson. ORA HIRSCHER!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Aljona Savchenko e Bruno Massot, dopo la standing ovation dello stadio del ghiaccio di Nagoya, totalizzano nel lungo 157.25 (80.23+77.02) è il programma più alto di sempre nel programma lungo. Totale di 236.38, secondo punteggio di sempre!!! Meravigliosi!!!
SCI ALPINO: comincia la prima manche con la discesa dello svedese Olsson
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non sbagliano praticamente nulla i tedeschi!!! Prestazione di altissimo livello e assalto ai cinesi!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora i tedeschi Savchenko/Massot che si esibiscono su La Terre vue du ciel di Armand Amar
SCI ALPINO: nevischio in Val d’Isere, ma gara che si svolgerà regolarmente senza problemi
SCI ALPINO: in casa Italia c’è voglia di stupire con Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg che sono le migliori carte che la squadra azzurra possa giocarsi.
SCI ALPINO: Tra poco la prima manche del gigante di Val d’Isere maschile. Anche in terra francese la sensazione è che sarà ancora una volta “Marcel Hirscher contro tutti”. Il campione austriaco sale ininterrottamente sul podio in Val d’Isère dal 2012 (6 vittorie totali).
CURLING: Gaspari boccia, l’Italia chiude 0-0 e mantiene la mano nel secondo end.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tanti, troppi errori per Tarasova/Morozov che totalizzano nel libero 129.90 (58.07+71.83). Un totale striminzito di 208.73 e solo quarto posto per la coppia di punta russa
CURLING: Siamo a metà del primo end. Lettonia subito aggressiva, ha messo due stone in casa. Le azzurre sono però di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora in gara la seconda coppia russa, Tarasova/Morozov che si esibiscono su un medley: Candyman di Christina Aguilera, Nasty Naughty Boy di Christina Aguilera, Ready Teddy interpretato da Elvis Presley
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grandissima prestazione dei cinesi Sui/Han che vola in testa alla classifica con un libero da 155.07 (79.24+75.83). 230.89 non è il loro season best ma basta sicuramente per il podio e potrebbe essere anche sufficiente per l’oro
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco sul ghiaccio i cinesi Sui/Han, terzi dopo il programma corto. Si esibiranno sulle note di un medley tratto dalla Turandot: Violin Fantasy di Vanessa-Mae e Nessun Dorma interpretato da Luciano Pavarotti
PATTINAGGIO ARTISTICO: 138.65 nel libero per i canadesi che devono fare i conti con una caduta e qualche imprecisione nel finale ma con un tecnico di altissimo livello (69.02+70.63). La coppia canadese va in testa con 210.83
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio i canadesi Duhamel/Radford che si esibiscono su un medley Neutron Star Collision di Matthey Bellamy interpretato dai Muse, I Belong To You (Mon coeur s’ouvre a ta voix) da “Samson and Dalilah” di Camille Saint-Saens, interpretato dai Muse e Uprising di Matthew Bellamy interpretato dai Muse
CURLING: Alle 09.00 l’Italia femminile scenderà sul ghiaccio per affrontare la Lettonia.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nonostante la caduta e tante imprecisioni di Stolbova, la coppia russa, tutt’altro che soddisfatta sul “kiss&cry”, va in testa ma non si migliora: 136.11 per loro (peggio dei cinesi 66.05+70.66) e un totale di 209.26
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ci sono ora i russi Stolbova/Klimov che si esibiscono sulle note della Carmen di George Bizet
PATTINAGGIO ARTISTICO: 136.99 per i cinesi Yu/Zhang (69.06+67.03) per un totale di 207.14. Qualche sbavatura per i cinesi che non riescono a migliorarsi ma comunque una buona prova
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con i cinesi Yu/Zhang che si esibiscono su un medley tratto dalla colonna sonora di Star Wars: Jyn Erso & Hope Suite (DA “Rogue One: A Star Wars Story”) di Michael Giacchino e Princess Leia (da “Star Wars: A New Hope”) di John Williams
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con la gara dell’artistico a coppie e sarà l’unica senza azzurri al via. In gara in ordine di apparizione sul ghiaccio e crescente in classifica: Yu/Zhang (Chn), Stolbova/Klimov (Rus), Duhamel/Radford (Can), Sui/Han (Chn), Tarasova/Morozov (Rus) e Savchenko/Massot (Ger)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sta per prendere il via l’ultima giornata del Grand Prix 2017 che assegnerà i tre titoli dell’artistico a coppie, della danza e dell’individuale femminile
Buongiorno agli appassionati di sport invernali. Ci aspetta un sabato ricco di emozioni con tanta Italia per cui tifare. Iniziamo con pattinaggio, curling e sci alpino. Noi seguiremo tutto in diretta con aggiornamenti puntuali. Buon divertimento
PATTINAGGIO ARTISTICO: La giapponese Miyahara va dietro a Carolina Kostner che dunque sfiora il podio per soli 5 decimi! Per la giapponese 138.88 nel libero (67+71.88) con un totale di 213.49
CURLING: L’ITALIA HA VINTO! SCONFITTA LA LETTONIA 7-6 all’extra-end. Azzurre seconde nel round robin! Oggi pomeriggio (ore 19.00) affrontiamo la Cina per un posto alle Olimpiadi Invernali! In caso di sconfitta domani avremo un’altra chance contro la Danimarca. IMMENSEEEEEEE!
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! COLPO SUPEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR! LA METTEEEEEEEEEEEE! PUNTOOOOOOOOOOOO! VINCIAMO NOIIIIIIIIIIIII!
CURLING: Ottima stone di copertura della Starsune. Ora Gaspari deve inventarsi un colpo da maestro per ripulire la casa, fare punto e vincere la partita. Non è facile…
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tocca alla giapponese Miyahara chiudere la gara femminile ed il Grand Prix 2017. Si esibirà su un medley tratto da Madama Butterfly
CURLING: Noooooooooooooooooo! Gaspari tira addosso alla nostra guardia, non riesce a entrare in casa e la stone lettone rimane nel cerchio rosso! Ora l’ultimo tiro della loro skip. Qui rischiamo tantissimo.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Zagitova, nonostante qualche errore sui salti, porta a termine un programma lungo di altissimo livello. Per lei 147.03 di libero (76.61+70.42). Totale di 223.30 e primo posto con margine per la favorita numero uno
SCI ALPINO: anche Siebenhofer resta lontana dalle prime a St. Moritz. E’ 18ma a 1″84
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio la russa Zagitova che si esibisce su Don Quixote di Leon Minkus
CURLING: Sarsune piazza la sua stone nel cerchio rosso. La situazione è però ottima per l’Italia… Gaspari può andare alla bocciate, poi l’ultimo tiro per entrambe.
CURLING: Siamo a metà dell’extra end. Solo una stone italiana in casa.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Osmond totalizza nel libero 138.12 (66.50+72.62): è seconda davanti a Kostner per mezzo punto. con un totale di 215.16
CURLING: SI VA ALL’EXTRA END! Sarsune boccia e ottiene solo un punto! L’Italia sarà di mano. ITALIA-LETTONIA 6-6. Extra end decisivo. L’Italia deve vincere per strappare il secondo posto e giocare oggi pomeriggio contro la Cina nel primo match che assegna il pass per le Olimpiadi. Le baltiche, invece, sono già fuori da tutto.
SCI ALPINO: nessun inserimento fra le prime a St. Moritz. Sempre Svizzera pigliatutto con Fleury e Gisin davanti, terza Weirather, quarta Brignone
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora la canadese Osmond che si esibisce su un medley tratto dal Lago dei Cigni di Tchaikovski
PATTINAGGIO ARTISTICO: Higuchi si ferma a 128.85 (62.67+66.18), totale di 202.11 e terzo posto alle spalle di Kostner
FONDO: I giovani azzurri non riescono a qualificarsi. Bene, comunque Zelger, 39mo a 8″63 da Klaebo, più indietro Vierin (62mo) e Nizzi (67mo), Hellweger (74mo)
SCI ALPINO: segnale agli avversari di Veith che si inserisce al quinto posto 55 centesimi dalla svizzera, bene anche Schnarf settima a 68 centesimi da Flury
CURLING: Sarsune è brava a superare la guardia, a bocciare la stone italiana al centro. Ora la Lettonia marcherebbe due punti. Serve l’ennesima magia di Gaspari con l’ultimo tiro.
PATTINAGGIO ARTISTICO: ora tocca alla giapponese Higuchi che si esibisce su un medley tratto dalle varie colonne sonore di 007
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sotskova resta avanti rispetto a Kostner e batte l’azzurra anche nel programma libero. Poche sbavature per la russa che totalizza 142.28 (73.59+68.69) nel libero, per un totale di 216.28
CURLING: Una stone azzurra nel cerchio rosso, quella lettone è più larga. Ottima la guardia piazzata da Zappone. Ora il testa a testa finale tra Gaspari e Sarsune, la Lettonia avrà il vantaggio dell’ultimo tiro…
FONDO: Quando mancano ancora diverse discese Klaebo, Chanavat, Pellegrino, Hakola, Gros, Peterson, Jylahe, Fossli, Svensson, Newell nei primi dieci
SCI ALPINO: Elena Fanchini, invece, si ferma al 14mo posto a 2″41 da Weirather. Brutta prova dell’azzurra
SCI ALPINO: Grande prestazione di Federica Brignone!!! Non sente la tensione per la luinga attesa e si inserisce al quarto posto a 34 centesimi da Weirather. E adesso un po’ di rammarico per la decisione di non rendere valido il SuperG per la combinata c’è!!!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio la russa Sotskova che si esibisce su Claire de Lune di Debussy
CURLING: SIIIIIIIIIIII! ERRORE DI SARSUNE! FANTASTICOOOOOOOO! La lettone va alla bocciata, sposta la stone di Gaspari dal centro ma non abbastanza, la pietra azzurra finisce avanti a tutte quelle avversarie e marchiamo un punto! MANO RUBATA! ITALIA-LETTONIA 6-5 al termine del nono end. Ci si gioca tutto nel decimo, Lettonia ancora di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: OTTIMA PRESTAZIONE DI CAROLINA KOSTNER! 214.65 di totale, grazie a un 141.83 di liber (66.87+74.96). L’azzurra mette pressione alle rivali
FONDO: Grande Pellegrino! Chicco chiude al terzo posto a 1″73 da Klaebo. L’azzurro c’è!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Buona prestazione di Kostner che comunque non riesce ad ottenere il best stagionale nel tecnico
FONDO: Klaebo primo, tanto per cambiare, davanti a Chanavat, Hakola e Peterson. Pellegrino quarto all’intermedio
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non riesce la combinazione con il triplo Salkov per Kostner. Per il resto bene i salti finora
PATTINAGGIO ARTISTICO: Carolina Kostner in gara
FONDO: Partita la gara. Chanavat primo all’intermedio dopo cinque passaggi
CURLING: Siamo a metà del nono end. Stone italiane nel cerchio rosso. Zappone ne piazza un’altra nel cerchio rosso e cerca di mettere presiosne a Krusta che però piazza un bel hit and roll. Veronica non ci sta e controbatte con un grande draw, di nuovo due stone nel cerchio rosso.
SCI ALPINO: esce praticamente subito la bergamasca. Errore nella parte alta dopo poche porte. Momento davvero no per Sofia. Parte Nadia Fanchini tra poco, ma ancora bufera di vento
SCI ALPINO: Gara ancora interrotta per il vento
SCI ALPINO: NOOOOOOOO!!! Uscita di scena per Sofia Goggia
SCI ALPINO: partita Sofia Goggia
SCI ALPINO: Goggia, Fanchini e Brignone pronte a scendere in pista
CURLING: IMMENSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ERA DIFFICILISSIMOOOOOOOO! Gaspari shoooooooow! Bocciata da grande fenomeno, l’Italia ottiene un pesantissimo 2-0 nell’ottavo end e pareggia i conti! Che reazione delle azzurre, bisogna sudarsela fino in fondo. ITALIA-LETTONIA 5-5
SCI ALPINO: vento fortissimo proprio prima della discesa di tre azzurre. Non fortunatissima la squadra italiana… Gara interrotta
FONDO: Tra 10′ tutti contro Klaebo nelle qualificazioni della sprint uomini, Per l’Italia al via Pellegrino (18), Nizzi (51), Zelger (61), Vierin (67), Hellweger (74)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra dieci minuti sarà il momento del libero femminile. Carolina Kostner aprirà la gara esibendosi su L’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. A seguire nel primo gruppo la russa Sotskova e la giapponese Higuchi. L’azzurra tenta il recupero da podio
SCI ALPINO: Ancora Svizzera!!! Jasmine Flury sfrutta anche una situazione favorevole di visibilità e va in testa a sorpresa davanti alla compagna Gisin
SCI ALPINO: la austriaca Venier è sesta a 90 centesimi
SCI ALPINO: Michelle Gisin!!! La svizzera manda in delirio il pubblico di casa e sopravanza Weirather di 6 centesimi
SCI ALPINO:; Worley è terza! La francese disputa un’ottima gara e chiude a 60 centesimi da Weirather
CURLING: Siamo a metà dell’ottavo end. Una stone per parte ai limiti del cerchio rosso, in maniera speculare. Bisogna stare attenti, bisogna essere più incisivi.
FONDO: Anche un po’ di sfortuna per l’Italia con Laurent 31ma e Debertolis 33ma
FONDO: Nilsson, Oestberg, Faehndrich, Diggins, Sargent, Randall, Kolb, Falla, Caldwell, Parmakoski nelle prime dieci posizioni della qualificazione
SCI ALPINO. riparte la gara e Haehlen si piazza ultima con 2″58 di ritardo da Weirather
FONDO: Roncari 37ma, Brocard 41ma: non ci saranno azzurre nei quarti di finale della sprint di Davos. Altra delusione cocente dalla squadra femminile
CURLING: bruttissime notizie da Plzen. Le azzurre sono sotto 3-5 contro la Lettonia dopo un settimo end pessimo e ora devono rimontare. Se non riescono avranno solo una chance per centrare la qualificazione olimpica, la finale per il secondo posto
FONDO: Purtroppo Laurent viene scavalcata ed è fuori dalle prime 30
SCI ALPINO: Lara Gut esce dalla pista, si ferma alla prima barriera di reti. Caduta apparentemente senza conseguenze
FONDO: Laurent si inserisce solo al 30mo posto, Debertolis è già fuori al 32mo, c’è il rischio di non vedere le italiane nei quarti di finale
SCI ALPINO: Tina Weirather!!!! La rappresentante del Liechtenstein si prende la testa della classifica rifilando 43 centesimi a Rebensburg
SCI ALPINO: Mikaela Shiffrin resta lontana da Rebensburg. E’ quarta a 70 centesimi da Rebensburg
SCI ALPINO: Prova non positiva per Lindsey Vonn che è quarta a 97 centesimi, mentre l’austriaca Schmidhofer si inserisce al secondo posto a 46 centesimi da Rebensburg
FONDO: Randall si inserisce al sesto posto, Kolb al settimo, per il resto non ci sono inserimenti nella top ten. Scardoni è già eliminata
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo prima mondiale per Papadakis/Cizeron che non ottengono il season best nel libero con 120.09 (60.85+59.24) per un totale di 202.16. Grandissima prestazione della coppia francese che ha respinto l’assalto dei canadesi Virtue/Moir
FONDO: La svizzera Faehndrich si inserisce al terzo posto
FONDO: Nilsson prende il comando con 2″57 su Oestberg, poi Diggins, Sargent, Falla, Caldwell e Parmakoski
SCI ALPINO: le austriache Sheyer (‘1″70) e Huetter (+0″60) sono dietro a Rebensburg
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i francesi Papadakis/Cizeron che si esibiscono su Piano Sonata N. 14 in C sharp minor, Op. 27, No 2. “Moonlight Sonata”, Adagio Sostenuto, by Ludwig van Beethoven performed by Steve Anderson
FONDO: Caldwell davanti, poi Parmakoski e Bjornsen dopo le prime otto discese. Scardoni è ottava e ultima a oltre 8″ dalla statunitense
SCI ALPINO: Rebensburg chiude la prova in 1’03″18
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grande prestazione dei canadesi Virtue/Moir che non ci stanno al dominio di Péapadakis/Cizeron e vogliono rendere dura la vita ai favoriti francesi. Solo qualche sbavatura per i canadesi che chiudono il lungo a 118.33 (59.66+58.67) per un totale di 199.86
FONDO: iniziate le qualificazioni della sprint femminile a Davos
CURLING: Gaspari non è precisa nella sua giocata e non riesce a marcare la doppietta. Solo 1-0 per l’Italia che comunque passa in vantaggio. ITALIA-LETTONIA 3-2
SCI ALPINO: In superG, al momento, c’è davvero una concorrenza infinita con tantissime atlete che possono ambire alla vittoria. Tina Weirather, Lara Gut e Nicole Schimdhofer si sono divise il podio a Lake Louise, ma attenzione alla voglia di riscatto di Lindsey Vonn, all’ottimo momento di forma di Viktoria Rebensburg e alla francese Tessa Worley. In casa Italia Federica Brignone aveva la possibilità di salire sul podio in combinata e proverà ora ad essere protagonista anche nel superG odierno. Voglia di riscatto anche per Sofia Goggia e poi anche Johanna Schnarf e Marta Bassino possono dire la loro.
SCI ALPINO: Si gareggia a St. Moritz. Quello di oggi doveva essere un supergigante valevole per la combinata di ieri ed invece la federazione ha deciso di cambiare ancora una volta la propria decisione, cancellando la combinata. Forse quello di domani varrà per la combinata.
SCI ALPINO: a Val d’Isere niente da fare per Ballerin, eliminato con il 39mo tempo, si salva dal taglio Nani che al momento è 28mo e non dovrebbe più correre rischi con le ultime discese
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i canadesi Virtue/Moir che si esibiscono su Roxanne tratto dal film Moulin Rouge
PATTINAGGIO ARTISTICO: Prestazione non all’altezza delle aspettative per Alex e Maia Shibutani che si fermano a quota 109.01 (54.15+55.78) che significano 188 punti e primo posto
CURLING: Alla fine del sesto End gran giocata di Sarsune che con una bocciata di classe toglie le due stone italiane dalla casa e si posiziona nel cerchio rosso. Vediamo quale sarà la strategia di Gaspari.
FONDO: Per l’Italia sono ben cinque le atlete che danno la caccia alla qualificazione al secondo turno: Scardoni (8), Laurent (30), Debertolis (31), Roncari (42), Brocard (64)
FONDO: Non ci sono le superstar Kalla e Bjoergen in campo femminile. Grande favorita Falla, ma occhio a Nilsson e alle statunitensi
CURLING: La Lettonia vince il quinto end per 1-0. ITALIA-LETTONIA 2-2 al termine del quinto end. Ora piccola pausa. Danimarca-Finlandia 6-1 e Cina-Germania 5-1. Italia obbligata a vincere per ottenere due chance di qualificazione.
SCI ALPINO: il tedesco Schmid con il pettorale 40 si inserisce all’ottavo posto davanti all’azzurro Eisath con 82 centesimi di ritardo
PATTINAGGIO ARTISTICO: Dopo il warm up scendono sul ghiaccio i big della specialità: gli statunitensi Maia e Alex Shibutani, i canadesi Virtue/Moir e i francesi Papadakis/Cizeron. Sio parte con Shibutani/Shibutani che si esibiscono su Paradise dei Coldplay
PATTINAGGIO ARTISTICO: Chock/Bates non riescono a superare in classifica i compagni di squadra Hubbell/Donohue. Arrivano a 112.79 nella danza libera, miglior punteggio (57.25+55.54) ma non basta per superare gli avversari nel totale: 187.15, differenza di 25 centesimi
FONDO: Tutto pronto per la prima sprint in classico maschile e femminile a Davos. Alle 10.45 scattano le qualificazioni, prima la femminile e poi la maschile
SCI ALPINO: bravo Giovanni Borsotti che si inserisce al 17mo posto a 1″57 da Hirscher. Possono essere tanti gli azzurri qualificati per la seconda manche
SCI ALPINO: riepilogo dopo i primi trenta. Hirscher in vetta alla classifica con 10 centesimi su Stefan Luitz e 12 su Alexis Pinturault. Settimo Florian Eisath a 83 centesimi e migliore degli azzurri
PATTINAGGIO ARTISTICO: E’ il momento degli statunitensi Chock/Bates che si esibiscono su Imagine di John Lennon
PATTINAGGIO ARTISTICO: Hubbell(Donohue con 112.59 (57.42+55.17) si portano al comando aumentando il vantaggio su Cappellini/Lanotte a quota 187.40
CURLING: ITALIA-LETTONIA 2-1 al termine del quarto end. Ancora lettoni di mano. Sugli altri campi. Danimarca avanti 3-1 sulla Finlandia, Cina-Germania 3-1. Si stanno giocando i quinti end.
SCI ALPINO: ancora una prova negativa dell’azzurro Nani che è 22mo a 2″30 da Hirscher, a rischio eliminazione
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio gli statunitensi Hubbel/Donohue che si esibiscono su un medley tra Across the Sky di Rag’n’Bone Man e Caught Out in the Rain di Beth Hart
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo season best per Cappellini/Lanotte che totalizzano 110.99 punti (56.01+54.98) per un totale di 185.23
PATTINAGGIO ARTISTICO: Bella prestazione degli azzurri Cappellini/Lanotte, senza grandi sbavature. Possono provare a risalire la china
SCI ALPINO: discreta prova di Tonetti che si inserisce al 16mo posto con 1″79 di ritardo da Hirscher, meglio di lui lo statunitense Ford, nono a 89 centesimi dall’austriaco
CURLING: Siamo a metà del quarto end. Una stone italiana in casa senza alcuna guardia e Lettonia di mano
SCI ALPINO: Zubcic lontano dai primi a 2″25, Meillard è fuori. Tra poco Tonetti
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco Cappellini/Lanotte sul ghiaccio per il programma libero della danza
SCI ALPINO: bravissimo Kranjec! Lo sloveno si inserisce al settimo posto a 67 centesimi da Hirscher. Myhrer è fuori
SCI ALPINO: discreta proiva di Manfred Moelgg che chiude 11mo a 1″38 da Hirscher.
SCI ALPINO: questa la classifica dopo le prime 15 discese:
SCI ALPINO: ottavo l’austriaco Manuel Feller a 1.20 dal connazionale, nono a 1.26 lo svizzero Murisier
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIII! In mezzoooooooo! Colpo difficile, riesce a insediarsi tra le due stone avversarie e a marcare un punto sudatissimo. 1-0 nel turno di mano, non il massimo ma per come si era messa… ITALIA-LETTONIA 1-1 al termine del terzo end
SCI ALPINO: anche Muffat Jeandet resta lontano da Hirscher (2″19), mentre buona la gara dell’azzurro Florian Eisath che si inserisce al settimo posto con 83 centesimi di ritardo, il migliore tra quelli che sono scesi ultimamente
PATTINAGGIO ARTISTICO: Cappellini/Lanotte saranno i primi a scendere sul ghiaccio su un medley tratto dalla colonna sonora di “La vita è bella”, poi seguiranno gli statunitensi Hubbel/Donohue e l’altra coppia Usa Chock/Bates.- Le tre coppie sono vicinissime dopo il programma corto
SCI ALPINO: tanti errori per Ligety che chiude a 2″38 da Hirscher. E’ crisi nera per lo statunitense
SCI ALPèINO: Fanara dietro a De Aliprandini a 1″51 da Hirscher
SCI ALPINO: fuori l’austriaco Leitinger
CURLING: Constantini e Romei riescono a mettere in difficoltà le lettoni piazzano due stone ottimamente in casa e una di guardia. Siamo a metà del terzo end e siamo ancora di mano: bisogna sfruttare.
SCI ALPINO: Qualche sbavatura e tanti rischi per De Aliprandini che perde tantissimo nel finale ed è ottavo e ultimo a 1″40 da Hirscher.
SCI ALPINO: Ottima prova del tedesco Luitz che si conferma in gran forma ed è secondo a 10 centesimi da Hirscher
CURLING: La Lettonia conquista il punto nel secondo End e va a condurre: Italia-Lettonia 0-1
SCI ALPINO: il norvegese Haugen è sesto e ultimo a 1″27 da Hirscher
SCI ALPINO: Pinturault si avvicina a Hirscher. E’ secondo a 12 centesimi dall’austriaco
SCI ALPINO: si porta in testa Marcel Hirscher con 31 centesimi di vantaggio. Qualche errore dell’austriaco nella parte centrale
SCI ALPINO: 57″15 il tempo dello svedese Olsson. Buona parte finale di Kristoffersen che si porta al comando con 10 centesimi su Olsson. ORA HIRSCHER!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Aljona Savchenko e Bruno Massot, dopo la standing ovation dello stadio del ghiaccio di Nagoya, totalizzano nel lungo 157.25 (80.23+77.02) è il programma più alto di sempre nel programma lungo. Totale di 236.38, secondo punteggio di sempre!!! Meravigliosi!!!
SCI ALPINO: comincia la prima manche con la discesa dello svedese Olsson
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non sbagliano praticamente nulla i tedeschi!!! Prestazione di altissimo livello e assalto ai cinesi!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora i tedeschi Savchenko/Massot che si esibiscono su La Terre vue du ciel di Armand Amar
SCI ALPINO: nevischio in Val d’Isere, ma gara che si svolgerà regolarmente senza problemi
SCI ALPINO: in casa Italia c’è voglia di stupire con Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg che sono le migliori carte che la squadra azzurra possa giocarsi.
SCI ALPINO: Tra poco la prima manche del gigante di Val d’Isere maschile. Anche in terra francese la sensazione è che sarà ancora una volta “Marcel Hirscher contro tutti”. Il campione austriaco sale ininterrottamente sul podio in Val d’Isère dal 2012 (6 vittorie totali).
CURLING: Gaspari boccia, l’Italia chiude 0-0 e mantiene la mano nel secondo end.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tanti, troppi errori per Tarasova/Morozov che totalizzano nel libero 129.90 (58.07+71.83). Un totale striminzito di 208.73 e solo quarto posto per la coppia di punta russa
CURLING: Siamo a metà del primo end. Lettonia subito aggressiva, ha messo due stone in casa. Le azzurre sono però di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora in gara la seconda coppia russa, Tarasova/Morozov che si esibiscono su un medley: Candyman di Christina Aguilera, Nasty Naughty Boy di Christina Aguilera, Ready Teddy interpretato da Elvis Presley
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grandissima prestazione dei cinesi Sui/Han che vola in testa alla classifica con un libero da 155.07 (79.24+75.83). 230.89 non è il loro season best ma basta sicuramente per il podio e potrebbe essere anche sufficiente per l’oro
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco sul ghiaccio i cinesi Sui/Han, terzi dopo il programma corto. Si esibiranno sulle note di un medley tratto dalla Turandot: Violin Fantasy di Vanessa-Mae e Nessun Dorma interpretato da Luciano Pavarotti
PATTINAGGIO ARTISTICO: 138.65 nel libero per i canadesi che devono fare i conti con una caduta e qualche imprecisione nel finale ma con un tecnico di altissimo livello (69.02+70.63). La coppia canadese va in testa con 210.83
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio i canadesi Duhamel/Radford che si esibiscono su un medley Neutron Star Collision di Matthey Bellamy interpretato dai Muse, I Belong To You (Mon coeur s’ouvre a ta voix) da “Samson and Dalilah” di Camille Saint-Saens, interpretato dai Muse e Uprising di Matthew Bellamy interpretato dai Muse
CURLING: Alle 09.00 l’Italia femminile scenderà sul ghiaccio per affrontare la Lettonia.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nonostante la caduta e tante imprecisioni di Stolbova, la coppia russa, tutt’altro che soddisfatta sul “kiss&cry”, va in testa ma non si migliora: 136.11 per loro (peggio dei cinesi 66.05+70.66) e un totale di 209.26
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ci sono ora i russi Stolbova/Klimov che si esibiscono sulle note della Carmen di George Bizet
PATTINAGGIO ARTISTICO: 136.99 per i cinesi Yu/Zhang (69.06+67.03) per un totale di 207.14. Qualche sbavatura per i cinesi che non riescono a migliorarsi ma comunque una buona prova
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con i cinesi Yu/Zhang che si esibiscono su un medley tratto dalla colonna sonora di Star Wars: Jyn Erso & Hope Suite (DA “Rogue One: A Star Wars Story”) di Michael Giacchino e Princess Leia (da “Star Wars: A New Hope”) di John Williams
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con la gara dell’artistico a coppie e sarà l’unica senza azzurri al via. In gara in ordine di apparizione sul ghiaccio e crescente in classifica: Yu/Zhang (Chn), Stolbova/Klimov (Rus), Duhamel/Radford (Can), Sui/Han (Chn), Tarasova/Morozov (Rus) e Savchenko/Massot (Ger)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sta per prendere il via l’ultima giornata del Grand Prix 2017 che assegnerà i tre titoli dell’artistico a coppie, della danza e dell’individuale femminile
Buongiorno agli appassionati di sport invernali. Ci aspetta un sabato ricco di emozioni con tanta Italia per cui tifare. Iniziamo con pattinaggio, curling e sci alpino. Noi seguiremo tutto in diretta con aggiornamenti puntuali. Buon divertimento
CURLING: L’ITALIA HA VINTO! SCONFITTA LA LETTONIA 7-6 all’extra-end. Azzurre seconde nel round robin! Oggi pomeriggio (ore 19.00) affrontiamo la Cina per un posto alle Olimpiadi Invernali! In caso di sconfitta domani avremo un’altra chance contro la Danimarca. IMMENSEEEEEEE!
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! COLPO SUPEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR! LA METTEEEEEEEEEEEE! PUNTOOOOOOOOOOOO! VINCIAMO NOIIIIIIIIIIIII!
CURLING: Ottima stone di copertura della Starsune. Ora Gaspari deve inventarsi un colpo da maestro per ripulire la casa, fare punto e vincere la partita. Non è facile…
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tocca alla giapponese Miyahara chiudere la gara femminile ed il Grand Prix 2017. Si esibirà su un medley tratto da Madama Butterfly
CURLING: Noooooooooooooooooo! Gaspari tira addosso alla nostra guardia, non riesce a entrare in casa e la stone lettone rimane nel cerchio rosso! Ora l’ultimo tiro della loro skip. Qui rischiamo tantissimo.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Zagitova, nonostante qualche errore sui salti, porta a termine un programma lungo di altissimo livello. Per lei 147.03 di libero (76.61+70.42). Totale di 223.30 e primo posto con margine per la favorita numero uno
SCI ALPINO: anche Siebenhofer resta lontana dalle prime a St. Moritz. E’ 18ma a 1″84
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio la russa Zagitova che si esibisce su Don Quixote di Leon Minkus
CURLING: Sarsune piazza la sua stone nel cerchio rosso. La situazione è però ottima per l’Italia… Gaspari può andare alla bocciate, poi l’ultimo tiro per entrambe.
CURLING: Siamo a metà dell’extra end. Solo una stone italiana in casa.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Osmond totalizza nel libero 138.12 (66.50+72.62): è seconda davanti a Kostner per mezzo punto. con un totale di 215.16
CURLING: SI VA ALL’EXTRA END! Sarsune boccia e ottiene solo un punto! L’Italia sarà di mano. ITALIA-LETTONIA 6-6. Extra end decisivo. L’Italia deve vincere per strappare il secondo posto e giocare oggi pomeriggio contro la Cina nel primo match che assegna il pass per le Olimpiadi. Le baltiche, invece, sono già fuori da tutto.
SCI ALPINO: nessun inserimento fra le prime a St. Moritz. Sempre Svizzera pigliatutto con Fleury e Gisin davanti, terza Weirather, quarta Brignone
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora la canadese Osmond che si esibisce su un medley tratto dal Lago dei Cigni di Tchaikovski
PATTINAGGIO ARTISTICO: Higuchi si ferma a 128.85 (62.67+66.18), totale di 202.11 e terzo posto alle spalle di Kostner
FONDO: I giovani azzurri non riescono a qualificarsi. Bene, comunque Zelger, 39mo a 8″63 da Klaebo, più indietro Vierin (62mo) e Nizzi (67mo), Hellweger (74mo)
SCI ALPINO: segnale agli avversari di Veith che si inserisce al quinto posto 55 centesimi dalla svizzera, bene anche Schnarf settima a 68 centesimi da Flury
CURLING: Sarsune è brava a superare la guardia, a bocciare la stone italiana al centro. Ora la Lettonia marcherebbe due punti. Serve l’ennesima magia di Gaspari con l’ultimo tiro.
PATTINAGGIO ARTISTICO: ora tocca alla giapponese Higuchi che si esibisce su un medley tratto dalle varie colonne sonore di 007
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sotskova resta avanti rispetto a Kostner e batte l’azzurra anche nel programma libero. Poche sbavature per la russa che totalizza 142.28 (73.59+68.69) nel libero, per un totale di 216.28
CURLING: Una stone azzurra nel cerchio rosso, quella lettone è più larga. Ottima la guardia piazzata da Zappone. Ora il testa a testa finale tra Gaspari e Sarsune, la Lettonia avrà il vantaggio dell’ultimo tiro…
FONDO: Quando mancano ancora diverse discese Klaebo, Chanavat, Pellegrino, Hakola, Gros, Peterson, Jylahe, Fossli, Svensson, Newell nei primi dieci
SCI ALPINO: Elena Fanchini, invece, si ferma al 14mo posto a 2″41 da Weirather. Brutta prova dell’azzurra
SCI ALPINO: Grande prestazione di Federica Brignone!!! Non sente la tensione per la luinga attesa e si inserisce al quarto posto a 34 centesimi da Weirather. E adesso un po’ di rammarico per la decisione di non rendere valido il SuperG per la combinata c’è!!!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio la russa Sotskova che si esibisce su Claire de Lune di Debussy
CURLING: SIIIIIIIIIIII! ERRORE DI SARSUNE! FANTASTICOOOOOOOO! La lettone va alla bocciata, sposta la stone di Gaspari dal centro ma non abbastanza, la pietra azzurra finisce avanti a tutte quelle avversarie e marchiamo un punto! MANO RUBATA! ITALIA-LETTONIA 6-5 al termine del nono end. Ci si gioca tutto nel decimo, Lettonia ancora di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: OTTIMA PRESTAZIONE DI CAROLINA KOSTNER! 214.65 di totale, grazie a un 141.83 di liber (66.87+74.96). L’azzurra mette pressione alle rivali
FONDO: Grande Pellegrino! Chicco chiude al terzo posto a 1″73 da Klaebo. L’azzurro c’è!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Buona prestazione di Kostner che comunque non riesce ad ottenere il best stagionale nel tecnico
FONDO: Klaebo primo, tanto per cambiare, davanti a Chanavat, Hakola e Peterson. Pellegrino quarto all’intermedio
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non riesce la combinazione con il triplo Salkov per Kostner. Per il resto bene i salti finora
PATTINAGGIO ARTISTICO: Carolina Kostner in gara
FONDO: Partita la gara. Chanavat primo all’intermedio dopo cinque passaggi
CURLING: Siamo a metà del nono end. Stone italiane nel cerchio rosso. Zappone ne piazza un’altra nel cerchio rosso e cerca di mettere presiosne a Krusta che però piazza un bel hit and roll. Veronica non ci sta e controbatte con un grande draw, di nuovo due stone nel cerchio rosso.
SCI ALPINO: esce praticamente subito la bergamasca. Errore nella parte alta dopo poche porte. Momento davvero no per Sofia. Parte Nadia Fanchini tra poco, ma ancora bufera di vento
SCI ALPINO: Gara ancora interrotta per il vento
SCI ALPINO: NOOOOOOOO!!! Uscita di scena per Sofia Goggia
SCI ALPINO: partita Sofia Goggia
SCI ALPINO: Goggia, Fanchini e Brignone pronte a scendere in pista
CURLING: IMMENSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ERA DIFFICILISSIMOOOOOOOO! Gaspari shoooooooow! Bocciata da grande fenomeno, l’Italia ottiene un pesantissimo 2-0 nell’ottavo end e pareggia i conti! Che reazione delle azzurre, bisogna sudarsela fino in fondo. ITALIA-LETTONIA 5-5
SCI ALPINO: vento fortissimo proprio prima della discesa di tre azzurre. Non fortunatissima la squadra italiana… Gara interrotta
FONDO: Tra 10′ tutti contro Klaebo nelle qualificazioni della sprint uomini, Per l’Italia al via Pellegrino (18), Nizzi (51), Zelger (61), Vierin (67), Hellweger (74)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra dieci minuti sarà il momento del libero femminile. Carolina Kostner aprirà la gara esibendosi su L’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. A seguire nel primo gruppo la russa Sotskova e la giapponese Higuchi. L’azzurra tenta il recupero da podio
SCI ALPINO: Ancora Svizzera!!! Jasmine Flury sfrutta anche una situazione favorevole di visibilità e va in testa a sorpresa davanti alla compagna Gisin
SCI ALPINO: la austriaca Venier è sesta a 90 centesimi
SCI ALPINO: Michelle Gisin!!! La svizzera manda in delirio il pubblico di casa e sopravanza Weirather di 6 centesimi
SCI ALPINO:; Worley è terza! La francese disputa un’ottima gara e chiude a 60 centesimi da Weirather
CURLING: Siamo a metà dell’ottavo end. Una stone per parte ai limiti del cerchio rosso, in maniera speculare. Bisogna stare attenti, bisogna essere più incisivi.
FONDO: Anche un po’ di sfortuna per l’Italia con Laurent 31ma e Debertolis 33ma
FONDO: Nilsson, Oestberg, Faehndrich, Diggins, Sargent, Randall, Kolb, Falla, Caldwell, Parmakoski nelle prime dieci posizioni della qualificazione
SCI ALPINO. riparte la gara e Haehlen si piazza ultima con 2″58 di ritardo da Weirather
FONDO: Roncari 37ma, Brocard 41ma: non ci saranno azzurre nei quarti di finale della sprint di Davos. Altra delusione cocente dalla squadra femminile
CURLING: bruttissime notizie da Plzen. Le azzurre sono sotto 3-5 contro la Lettonia dopo un settimo end pessimo e ora devono rimontare. Se non riescono avranno solo una chance per centrare la qualificazione olimpica, la finale per il secondo posto
FONDO: Purtroppo Laurent viene scavalcata ed è fuori dalle prime 30
SCI ALPINO: Lara Gut esce dalla pista, si ferma alla prima barriera di reti. Caduta apparentemente senza conseguenze
FONDO: Laurent si inserisce solo al 30mo posto, Debertolis è già fuori al 32mo, c’è il rischio di non vedere le italiane nei quarti di finale
SCI ALPINO: Tina Weirather!!!! La rappresentante del Liechtenstein si prende la testa della classifica rifilando 43 centesimi a Rebensburg
SCI ALPINO: Mikaela Shiffrin resta lontana da Rebensburg. E’ quarta a 70 centesimi da Rebensburg
SCI ALPINO: Prova non positiva per Lindsey Vonn che è quarta a 97 centesimi, mentre l’austriaca Schmidhofer si inserisce al secondo posto a 46 centesimi da Rebensburg
FONDO: Randall si inserisce al sesto posto, Kolb al settimo, per il resto non ci sono inserimenti nella top ten. Scardoni è già eliminata
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo prima mondiale per Papadakis/Cizeron che non ottengono il season best nel libero con 120.09 (60.85+59.24) per un totale di 202.16. Grandissima prestazione della coppia francese che ha respinto l’assalto dei canadesi Virtue/Moir
FONDO: La svizzera Faehndrich si inserisce al terzo posto
FONDO: Nilsson prende il comando con 2″57 su Oestberg, poi Diggins, Sargent, Falla, Caldwell e Parmakoski
SCI ALPINO: le austriache Sheyer (‘1″70) e Huetter (+0″60) sono dietro a Rebensburg
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i francesi Papadakis/Cizeron che si esibiscono su Piano Sonata N. 14 in C sharp minor, Op. 27, No 2. “Moonlight Sonata”, Adagio Sostenuto, by Ludwig van Beethoven performed by Steve Anderson
FONDO: Caldwell davanti, poi Parmakoski e Bjornsen dopo le prime otto discese. Scardoni è ottava e ultima a oltre 8″ dalla statunitense
SCI ALPINO: Rebensburg chiude la prova in 1’03″18
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grande prestazione dei canadesi Virtue/Moir che non ci stanno al dominio di Péapadakis/Cizeron e vogliono rendere dura la vita ai favoriti francesi. Solo qualche sbavatura per i canadesi che chiudono il lungo a 118.33 (59.66+58.67) per un totale di 199.86
FONDO: iniziate le qualificazioni della sprint femminile a Davos
CURLING: Gaspari non è precisa nella sua giocata e non riesce a marcare la doppietta. Solo 1-0 per l’Italia che comunque passa in vantaggio. ITALIA-LETTONIA 3-2
SCI ALPINO: In superG, al momento, c’è davvero una concorrenza infinita con tantissime atlete che possono ambire alla vittoria. Tina Weirather, Lara Gut e Nicole Schimdhofer si sono divise il podio a Lake Louise, ma attenzione alla voglia di riscatto di Lindsey Vonn, all’ottimo momento di forma di Viktoria Rebensburg e alla francese Tessa Worley. In casa Italia Federica Brignone aveva la possibilità di salire sul podio in combinata e proverà ora ad essere protagonista anche nel superG odierno. Voglia di riscatto anche per Sofia Goggia e poi anche Johanna Schnarf e Marta Bassino possono dire la loro.
SCI ALPINO: Si gareggia a St. Moritz. Quello di oggi doveva essere un supergigante valevole per la combinata di ieri ed invece la federazione ha deciso di cambiare ancora una volta la propria decisione, cancellando la combinata. Forse quello di domani varrà per la combinata.
SCI ALPINO: a Val d’Isere niente da fare per Ballerin, eliminato con il 39mo tempo, si salva dal taglio Nani che al momento è 28mo e non dovrebbe più correre rischi con le ultime discese
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio i canadesi Virtue/Moir che si esibiscono su Roxanne tratto dal film Moulin Rouge
PATTINAGGIO ARTISTICO: Prestazione non all’altezza delle aspettative per Alex e Maia Shibutani che si fermano a quota 109.01 (54.15+55.78) che significano 188 punti e primo posto
CURLING: Alla fine del sesto End gran giocata di Sarsune che con una bocciata di classe toglie le due stone italiane dalla casa e si posiziona nel cerchio rosso. Vediamo quale sarà la strategia di Gaspari.
FONDO: Per l’Italia sono ben cinque le atlete che danno la caccia alla qualificazione al secondo turno: Scardoni (8), Laurent (30), Debertolis (31), Roncari (42), Brocard (64)
FONDO: Non ci sono le superstar Kalla e Bjoergen in campo femminile. Grande favorita Falla, ma occhio a Nilsson e alle statunitensi
CURLING: La Lettonia vince il quinto end per 1-0. ITALIA-LETTONIA 2-2 al termine del quinto end. Ora piccola pausa. Danimarca-Finlandia 6-1 e Cina-Germania 5-1. Italia obbligata a vincere per ottenere due chance di qualificazione.
SCI ALPINO: il tedesco Schmid con il pettorale 40 si inserisce all’ottavo posto davanti all’azzurro Eisath con 82 centesimi di ritardo
PATTINAGGIO ARTISTICO: Dopo il warm up scendono sul ghiaccio i big della specialità: gli statunitensi Maia e Alex Shibutani, i canadesi Virtue/Moir e i francesi Papadakis/Cizeron. Sio parte con Shibutani/Shibutani che si esibiscono su Paradise dei Coldplay
PATTINAGGIO ARTISTICO: Chock/Bates non riescono a superare in classifica i compagni di squadra Hubbell/Donohue. Arrivano a 112.79 nella danza libera, miglior punteggio (57.25+55.54) ma non basta per superare gli avversari nel totale: 187.15, differenza di 25 centesimi
FONDO: Tutto pronto per la prima sprint in classico maschile e femminile a Davos. Alle 10.45 scattano le qualificazioni, prima la femminile e poi la maschile
SCI ALPINO: bravo Giovanni Borsotti che si inserisce al 17mo posto a 1″57 da Hirscher. Possono essere tanti gli azzurri qualificati per la seconda manche
SCI ALPINO: riepilogo dopo i primi trenta. Hirscher in vetta alla classifica con 10 centesimi su Stefan Luitz e 12 su Alexis Pinturault. Settimo Florian Eisath a 83 centesimi e migliore degli azzurri
PATTINAGGIO ARTISTICO: E’ il momento degli statunitensi Chock/Bates che si esibiscono su Imagine di John Lennon
PATTINAGGIO ARTISTICO: Hubbell(Donohue con 112.59 (57.42+55.17) si portano al comando aumentando il vantaggio su Cappellini/Lanotte a quota 187.40
CURLING: ITALIA-LETTONIA 2-1 al termine del quarto end. Ancora lettoni di mano. Sugli altri campi. Danimarca avanti 3-1 sulla Finlandia, Cina-Germania 3-1. Si stanno giocando i quinti end.
SCI ALPINO: ancora una prova negativa dell’azzurro Nani che è 22mo a 2″30 da Hirscher, a rischio eliminazione
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio gli statunitensi Hubbel/Donohue che si esibiscono su un medley tra Across the Sky di Rag’n’Bone Man e Caught Out in the Rain di Beth Hart
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nuovo season best per Cappellini/Lanotte che totalizzano 110.99 punti (56.01+54.98) per un totale di 185.23
PATTINAGGIO ARTISTICO: Bella prestazione degli azzurri Cappellini/Lanotte, senza grandi sbavature. Possono provare a risalire la china
SCI ALPINO: discreta prova di Tonetti che si inserisce al 16mo posto con 1″79 di ritardo da Hirscher, meglio di lui lo statunitense Ford, nono a 89 centesimi dall’austriaco
CURLING: Siamo a metà del quarto end. Una stone italiana in casa senza alcuna guardia e Lettonia di mano
SCI ALPINO: Zubcic lontano dai primi a 2″25, Meillard è fuori. Tra poco Tonetti
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco Cappellini/Lanotte sul ghiaccio per il programma libero della danza
SCI ALPINO: bravissimo Kranjec! Lo sloveno si inserisce al settimo posto a 67 centesimi da Hirscher. Myhrer è fuori
SCI ALPINO: discreta proiva di Manfred Moelgg che chiude 11mo a 1″38 da Hirscher.
SCI ALPINO: questa la classifica dopo le prime 15 discese:
SCI ALPINO: ottavo l’austriaco Manuel Feller a 1.20 dal connazionale, nono a 1.26 lo svizzero Murisier
CURLING: GASPARIIIIIIIIIIIIIII! In mezzoooooooo! Colpo difficile, riesce a insediarsi tra le due stone avversarie e a marcare un punto sudatissimo. 1-0 nel turno di mano, non il massimo ma per come si era messa… ITALIA-LETTONIA 1-1 al termine del terzo end
SCI ALPINO: anche Muffat Jeandet resta lontano da Hirscher (2″19), mentre buona la gara dell’azzurro Florian Eisath che si inserisce al settimo posto con 83 centesimi di ritardo, il migliore tra quelli che sono scesi ultimamente
PATTINAGGIO ARTISTICO: Cappellini/Lanotte saranno i primi a scendere sul ghiaccio su un medley tratto dalla colonna sonora di “La vita è bella”, poi seguiranno gli statunitensi Hubbel/Donohue e l’altra coppia Usa Chock/Bates.- Le tre coppie sono vicinissime dopo il programma corto
SCI ALPINO: tanti errori per Ligety che chiude a 2″38 da Hirscher. E’ crisi nera per lo statunitense
SCI ALPèINO: Fanara dietro a De Aliprandini a 1″51 da Hirscher
SCI ALPINO: fuori l’austriaco Leitinger
CURLING: Constantini e Romei riescono a mettere in difficoltà le lettoni piazzano due stone ottimamente in casa e una di guardia. Siamo a metà del terzo end e siamo ancora di mano: bisogna sfruttare.
SCI ALPINO: Qualche sbavatura e tanti rischi per De Aliprandini che perde tantissimo nel finale ed è ottavo e ultimo a 1″40 da Hirscher.
SCI ALPINO: Ottima prova del tedesco Luitz che si conferma in gran forma ed è secondo a 10 centesimi da Hirscher
CURLING: La Lettonia conquista il punto nel secondo End e va a condurre: Italia-Lettonia 0-1
SCI ALPINO: il norvegese Haugen è sesto e ultimo a 1″27 da Hirscher
SCI ALPINO: Pinturault si avvicina a Hirscher. E’ secondo a 12 centesimi dall’austriaco
SCI ALPINO: si porta in testa Marcel Hirscher con 31 centesimi di vantaggio. Qualche errore dell’austriaco nella parte centrale
SCI ALPINO: 57″15 il tempo dello svedese Olsson. Buona parte finale di Kristoffersen che si porta al comando con 10 centesimi su Olsson. ORA HIRSCHER!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Aljona Savchenko e Bruno Massot, dopo la standing ovation dello stadio del ghiaccio di Nagoya, totalizzano nel lungo 157.25 (80.23+77.02) è il programma più alto di sempre nel programma lungo. Totale di 236.38, secondo punteggio di sempre!!! Meravigliosi!!!
SCI ALPINO: comincia la prima manche con la discesa dello svedese Olsson
PATTINAGGIO ARTISTICO: Non sbagliano praticamente nulla i tedeschi!!! Prestazione di altissimo livello e assalto ai cinesi!
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ora i tedeschi Savchenko/Massot che si esibiscono su La Terre vue du ciel di Armand Amar
SCI ALPINO: nevischio in Val d’Isere, ma gara che si svolgerà regolarmente senza problemi
SCI ALPINO: in casa Italia c’è voglia di stupire con Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg che sono le migliori carte che la squadra azzurra possa giocarsi.
SCI ALPINO: Tra poco la prima manche del gigante di Val d’Isere maschile. Anche in terra francese la sensazione è che sarà ancora una volta “Marcel Hirscher contro tutti”. Il campione austriaco sale ininterrottamente sul podio in Val d’Isère dal 2012 (6 vittorie totali).
CURLING: Gaspari boccia, l’Italia chiude 0-0 e mantiene la mano nel secondo end.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tanti, troppi errori per Tarasova/Morozov che totalizzano nel libero 129.90 (58.07+71.83). Un totale striminzito di 208.73 e solo quarto posto per la coppia di punta russa
CURLING: Siamo a metà del primo end. Lettonia subito aggressiva, ha messo due stone in casa. Le azzurre sono però di mano.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora in gara la seconda coppia russa, Tarasova/Morozov che si esibiscono su un medley: Candyman di Christina Aguilera, Nasty Naughty Boy di Christina Aguilera, Ready Teddy interpretato da Elvis Presley
PATTINAGGIO ARTISTICO: Grandissima prestazione dei cinesi Sui/Han che vola in testa alla classifica con un libero da 155.07 (79.24+75.83). 230.89 non è il loro season best ma basta sicuramente per il podio e potrebbe essere anche sufficiente per l’oro
PATTINAGGIO ARTISTICO: Tra poco sul ghiaccio i cinesi Sui/Han, terzi dopo il programma corto. Si esibiranno sulle note di un medley tratto dalla Turandot: Violin Fantasy di Vanessa-Mae e Nessun Dorma interpretato da Luciano Pavarotti
PATTINAGGIO ARTISTICO: 138.65 nel libero per i canadesi che devono fare i conti con una caduta e qualche imprecisione nel finale ma con un tecnico di altissimo livello (69.02+70.63). La coppia canadese va in testa con 210.83
PATTINAGGIO ARTISTICO: Ora sul ghiaccio i canadesi Duhamel/Radford che si esibiscono su un medley Neutron Star Collision di Matthey Bellamy interpretato dai Muse, I Belong To You (Mon coeur s’ouvre a ta voix) da “Samson and Dalilah” di Camille Saint-Saens, interpretato dai Muse e Uprising di Matthew Bellamy interpretato dai Muse
CURLING: Alle 09.00 l’Italia femminile scenderà sul ghiaccio per affrontare la Lettonia.
PATTINAGGIO ARTISTICO: Nonostante la caduta e tante imprecisioni di Stolbova, la coppia russa, tutt’altro che soddisfatta sul “kiss&cry”, va in testa ma non si migliora: 136.11 per loro (peggio dei cinesi 66.05+70.66) e un totale di 209.26
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sul ghiaccio ci sono ora i russi Stolbova/Klimov che si esibiscono sulle note della Carmen di George Bizet
PATTINAGGIO ARTISTICO: 136.99 per i cinesi Yu/Zhang (69.06+67.03) per un totale di 207.14. Qualche sbavatura per i cinesi che non riescono a migliorarsi ma comunque una buona prova
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con i cinesi Yu/Zhang che si esibiscono su un medley tratto dalla colonna sonora di Star Wars: Jyn Erso & Hope Suite (DA “Rogue One: A Star Wars Story”) di Michael Giacchino e Princess Leia (da “Star Wars: A New Hope”) di John Williams
PATTINAGGIO ARTISTICO: Si inizia con la gara dell’artistico a coppie e sarà l’unica senza azzurri al via. In gara in ordine di apparizione sul ghiaccio e crescente in classifica: Yu/Zhang (Chn), Stolbova/Klimov (Rus), Duhamel/Radford (Can), Sui/Han (Chn), Tarasova/Morozov (Rus) e Savchenko/Massot (Ger)
PATTINAGGIO ARTISTICO: Sta per prendere il via l’ultima giornata del Grand Prix 2017 che assegnerà i tre titoli dell’artistico a coppie, della danza e dell’individuale femminile
Buongiorno agli appassionati di sport invernali. Ci aspetta un sabato ricco di emozioni con tanta Italia per cui tifare. Iniziamo con pattinaggio, curling e sci alpino. Noi seguiremo tutto in diretta con aggiornamenti puntuali. Buon divertimento
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Con il trionfo di Francesca Lollobrigida nello speed skating vi diamo appuntamento ad un’altra giornata molto intensa di neve e ghiaccio domani nella quale l’Italia punta a regalare altri grandi emozioni. Un saluto dalla redazione di OASport.