Seguici su

MotoGP

MotoGP, chi interromperà il regno di Marc Marquez? Lo spagnolo sembra sempre più forte ed inattaccabile…

Pubblicato

il

Definire questo periodo “motociclistico”, nella classe regina, “Era Marquez” non è certo un peccato. Che altro nome trovare rispetto ad una sequenza temporale nella quale un pilota riesce a conquistare quattro titoli iridati nei suoi cinque anni di militanza nella massima cilindrata?

Un’annata valsa il poker di successi, il sesto iride della sua folgorante carriera (tenendo conto anche dei Mondiali in Moto3 e Moto2) su cui c’è ben poco da discutere. Una stagione quest’ultima ai limiti della perfezione dove, specie all’inizio, la Honda non è stata di certo lo strumento ideale per competere ad alto livello. La grandezza di Marquez, però, è stata quella di massimizzare sempre la prestazione anche in condizioni di evidente inferiorità e dopo aver faticato nelle prime sei uscite, da Barcellona in avanti, sono arrivate cinque vittorie e 10 podi. Un incedere che solo un eccezionale Andrea Dovizioso sulla Ducati ha saputo ostacolare forte di una D16 super performante sui tracciati “Stop&Go”. Tuttavia, neanche il miglior “Dovi” di sempre ha potuto porre rimedio alla forza di un centauro in grado conciliare l’ essere funambolico ed il pragmatismo.

La domanda è la seguente: esiste qualcuno che possa contrastarlo? Difficile risponde al quesito. Lo Johann Zarco, rookie del 2017 ha messo in mostra qualità non comuni in sella alla Yamaha 2016 del Team Tech3, dimostrandosi consistente e molto veloce nell’adattamento alla categoria. E poi Maverick Vinales, protagonista di un ottimo inizio d’annata con la casa di Iwata, prima che la M1 iniziasse ad avere problemi di aderenza, specie su tracciati con poco grip.

Potremmo citare altri  però l’unica certezza è proprio il “Cabronçito”. Spetterà sempre a lui il ruolo di favorito n.1 e gli avversari dovranno inventarsi qualcosa per porre termine a questa egemonia.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

fFOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità