Seguici su

Basket

NBA 2017-2018: Kobe ispira i Lakers ma non basta, vincono Warriors, Celtics e Rockets

Pubblicato

il

Una notte speciale, oltre le 10 partite in calendario. I Los Angeles Lakers e l’intera NBA, oggi, hanno reso omaggio a Kobe Bryant, con il ritiro delle due maglie che ha usato in carriera con i gialloviola, il numero 8 degli inizi e il 24 degli ultimi anni, in una cerimonia allo Staples Center che è stato casa sua dal primo all’ultimo giorno da giocatore professionista. Oltre questo momento, sicuramente magico a suo modo, andiamo a vedere come sono terminate le sfide in programma valide per la regular season 2017-2018.

La presenza di Kobe, probabilmente, ha dato uno stimolo in più ai Los Angeles Lakers, che hanno portato i Golden State Warriors al supplementare, dove i campioni NBA in carica si sono imposti con il punteggio di 116-114. Sono serviti 36 punti di Kevin Durant (11 rimbalzi, 8 assist e canestro decisivo a margine) per vincere, anche considerando l’assenza di diversi dei giocatori titolari per quanto riguarda gli uomini di Steve Kerr. Tra i padroni di casa, 25 punti di Kyle Kuzma, che però non sono bastati.

Sorpasso in extremis dei Boston Celtics sugli Indiana Pacers: Terry Rozier ha recuperato palla e segnato il canestro del sorpasso per i suoi a poco più di 1” dal termine del match, fissando il punteggio sul 112-111 e consentendo ai Celtics di mantenere il vantaggio accumulato nelle scorse settimane in classifica. Va segnalato, in ogni caso, che Boston aveva costruito un buon margine nella prima parte del match e solo nel finale gli avversari erano passati in vantaggio. 30 punti per Kirye Irving, mentre Al Horford ha sfiorato la tripla doppia con 14, 10 rimbalzi e 9 assist all’attivo. Per i Pacers, 38 punti di Victor Oladipo.

Nonostante il successo di Golden State, gli Houston Rockets hanno mantenuto intatto il vantaggio nella classifica della Western Conference. Netto 120-99 agli Utah Jazz e quattordicesima vittoria consecutiva per un record totale di 25-4, dopo una prima parte di stagione di altissimo livello che li sta elevando quantomeno al livello di seria contender per il titolo. Gordon ha segnato 33 punti, mentre Chris Paul (18p, 9r, 10a) ha accarezzato la tripla doppia. Capela, dal canto suo, ha messo a referto 24 punti e 20 rimbalzi, James Harden ha segnato 26 punti con 6 rimbalzi e 6 assist.

Ennesima sconfitta per i Los Angeles Clippers: oggi si sono arresi 109-91 ai San Antonio Spurs, che invece tengono agevolmente il passo di Houston e Golden State in terza posizione, pur senza forzare e spingere troppo sull’acceleratore. La partita, che non ha visto scendere in campo Danilo Gallinari, si è risolta di fatto già nel primo quarto, in cui gli Spurs hanno preso un vantaggio mai recuperato dai Clippers, nonostante nel terzo quarto si siano avvicinati molto. 19 punti e 8 rimbalzi per LaMarcus Aldridge, miglior realizzatore del match. 38 punti, 9 rimbalzi e 6 assist per Russell Westbrook nella vittoria sofferta degli Oklahoma City Thunder sui Denver Nuggets per 95-94. Curioso come nessuno tra i suoi compagni sia andato in doppia cifra di punti a parte Abrines, che ne ha segnati 11.

Restano in quota i Minnesota Timberwolves, che al momento occupano la quarta posizione a Ovest dopo aver battuto anche i Portland Trail Blazers, di fatto avversari diretti per un un piazzamento nella zona playoff. Il match si è concluso 108-107, con i due canestri decisivi di Jimmy Butler (37 punti) ai liberi quando mancavano solo 2” alla fine che sono valsi il sorpasso e la vittoria. In una nottata dai tanti match equilibrati, successo 117-115 dei Chicago Bulls sui Philadelphia 76ers. Gli Atlanta Hawks, invece, si sono imposti 110-104 sui Miami Heat: per Marco Belinelli 3 soli punti in 7′ sul terreno di gioco. I Charlotte Hornets, grazie anche ai 24 punti di Frank Kaminsky, si sono imposti 109-91 sui New York Knicks, mentre i Phoenix Suns hanno vinto 97-91 contro i Dallas Mavericks.

TUTTI I RISULTATI DI LUNEDÌ 18 DICEMBRE

New York Knicks – Charlotte Hornets  91-109
Boston Celtics – Indiana Pacers 112-11
Miami Heat – Atlanta Hawks  104-110
Philadelphia 76ers – Chicago Bulls  115-117
Utah Jazz – Houston Rockets  99-120
Portland Trail Blazers – Minnesota Timberwolves  107-108
Denver Nuggets – Oklahoma City Thunder  94-95
Phoenix Suns – Dallas Mavericks  97-91
Los Angeles Clippers – San Antonio Spurs  91-109
Golden State Warriors – Los Angeles Lakers  116-114





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Flicr Keith Allison, CC BY-SA 2.0

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità