Nuoto
Nuoto, Europei 2017 vasca corta – MAGIA ILARIA BIANCHI! Argento sui nuovi 200 farfalla, colpaccio azzurro dietro alle Hentke
La giornata sta assumendo contorni trionfali alla Royal Arena di Copenhagen (Danimarca) dove si stanno svolgendo gli Europei 2017 in vasca corta. Ilaria Bianchi è andata oltre ogni limite e con una gara impeccabile è riuscita a mettersi al collo la medaglia d’argento sui 200m farfalla: una vera e propria impresa per la romagnola, specialista della mezza distanza e che solo da quest’estate ha iniziato a cimentarsi in questa nuova specialità, preparata quanto basta per confezionare una vera e propria impresa stellare. La Campionessa del Mondo 2012 sui 100m farfalla, e già due volte di bronzo nella rassegna continentale, si è letteralmente superata firmando addirittura il record italiano (2:04.22, migliorato il 2:04.37 siglato dalla Polieri agli Europei 2015).
La 27enne ha confezionato una sorpresa stupenda e può festeggiare in maniera incredula: in una gara non sua si deve inchinare per un soffio soltanto al fenomeno tedesco Franziska Hentke (2:03.92) che era quasi andata a riprendere nel finale battendo una specialista del calibro della francese Lara Grangeon (2:04.21).
La stessa Ilaria non voleva credere ai suoi occhi come ha dichiarato ai microfoni della Rai: “Io sono centista e questo è record italiano dei 200: non ci credo. Viol dire che lavoravo bene. Ho visto la prima, ho pensato di poterla prendere e mi sono galvanizzate. Ho battuto duecentiste nate, io li sto facendo solo da questa estate. Io i 200 non li preparo, è una cosa venuta di conseguenza, io ci ho provato e sono entrata in finale senza sbudellarmi ed è venuto fuori un argento“.