Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei Copenhagen 2017: Thomas Ceccon e Margherita Panziera le possibili rivelazioni italiane

Pubblicato

il

Tutto pronto alla Royal Arena di Copenhagen (Danimarca) per i campionati europei in vasca corta. Dal 13 al 17 dicembre l’Italnuoto andrà a caccia di soddisfazioni e medaglie. Selezione del Bel Paese che non vedrà tra i protagonisti, per motivazioni completamente diverse due grossi calibri: il primo è Gabriele Detti, campione del mondo degli 800 stile libero a Budapest e terzo nei 400 nella Duna Arena nonché due volte bronzo a Rio (400 e 1500 sl), per un’infiammazione alla spalla che lo ha tenuto ai “box” anche nel corso degli ultimi Assoluti Invernali di Riccione; l’altro è Filippo Magnini ma la sua assenza sarà definitiva. Il ritiro annunciato a sorpresa nei campionati italiani è stato una sorta di fulmine a ciel sereno ed ora spetterà ai più giovani raccogliere una così pesante eredità. Ci si chiede: quali potranno essere le rivelazioni tricolori?

Tra i “rookie” fari puntati su Thomas Ceccon, classe 2001, di cui si parla già da qualche tempo nonostante la giovanissima età. Il 16enne vicentino, già dai Categoria (vasca corta) di questa primavera nella vasca di Riccione si era messo in particolarmente in evidenza.  6 vittorie e 4 record di grande rilievo hanno dato lustro alla manifestazione tricolore: 200 misti (1’56″59 record), 100 rana (1’01″60), 100 dorso (52″63 record), 400 misti (4’15″99 record), 100 stile libero (48″72 record), 200 stile libero (1’47″74). Come appare evidente ci troviamo dinnanzi ad un “poliedrico”, in grado di andar forte in differenti stili, esprimendo il proprio meglio nei misti. Caratteristiche che poi gli sono state utili nel corso degli ultimi Eyof 2017 (vasca lunga) dove con il tempo di 2’02″35 si è aggiudicato la vittoria. Negli Assoluti invernali, competizione con finalità qualificanti alla rassegna continentale, Ceccon ha confermato di prediligere l’alternarsi degli stili dove con il crono di 1’55″14 si è aggiudicato il titolo tricolore portandosi in seconda posizione nella lista dei tempi all-time nuotati in Italia. Una prestazione che ha convinto ancor di più i selezionatori a credere nel ragazzo e consentirgli di fare esperienza in un contesto internazionale qualificato.

Mentre non nuova alla convocazione ma autrice di una grande prestazione a Riccione nei campionati italiani invernali è Margherita Panziera. Il 2’03″15 nei 200 dorso, nuovo primato italiano, mettendo in soffitta il riscontro record di una certa Federica Pellegrini (2’03″75). Un incedere sicuro quello dell’atleta del CC Aniene che vuol confermarsi a livello internazionale e la vera sfida per lei sarà l’approccio agonistico, aspetto in cui in passato è stata carente.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fin