Nuoto

Nuoto, Federica Pellegrini: “Andrò a Tokyo 2020 senza pensare al risultato. Basta 200 sl, solo per la staffetta”

Pubblicato

il

Federica Pellegrini, intervistata da La Stampa, si racconta pensando a quel che è stato il 2017 ed a ciò che sarà il suo percorso in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, quinta edizione a cui prenderà parte la campionessa di Spinea.

Il 2017 è stato molto bello. Nei 200 stile libero ho rivinto il Mondiale 6 anni dopo l’ultimo successo iridato in quella gara. Era un sogno, ma soltanto un matto avrebbe potuto pensare che avrei vinto – sottolinea l’azzurra ripercorrendo le emozioni del magico successo di Budapest in vasca lunga – A me sarebbe bastata una medaglia. Invece è arrivata la gara perfetta, il sogno che si è avverato. Adesso ho fatto tutto e vinto tutto“.

Guardando indietro, alla sua carriera, la veneta non ha dubbi nel definire il peggior momento ovvero poco dopo la morte del suo allenatore/mentore Alberto Castagnetti nel 2009: “Mi ricordo ancora tutto di lui. Chissà come sarebbe stata la mia carriera se ci fosse stato ancora lui vicino a me”. Federica, comunque, ha parole di elogio nei confronti del suo attuale tecnico Matteo Giunta:Con lui sono cresciuta e maturata. Insieme abbiamo fatto una scommessa. Matteo, da tecnico molto intelligente, sa calibrare bene i miei allenamenti non mi fa mai annoiare, neanche in palestra, e mi sa dare stimoli sempre nuovi. Nello specifico i 200 stile libero restano la mia gara ma non li farò più, ormai appartengono al passato. Solo se dovessero servire alla staffetta azzurra potrei ripensarci. La mia carriera è all’ennesima svolta. Non penso più solo ai risultati, ora voglio divertirmi. E i 100 stile libero sono perfetti“.

E quindi l’obiettivo per le Olimpiadi di Tokyo 2020 è il seguente: Vorrei arrivarci, per l’appunto, senza pensare al risultato ma solo a divertirmi. Sarebbe la mia quinta partecipazione ai Giochi e poi a 32 anni finalmente smetterà con il nuoto agonistico. Non ancora deciso cosa farò dopo e per ora non è un’urgenza. Nella mia vita ho cambiato tante cose e continuerò a farlo, senza paura. Vedrò sul momento. Certo, prima o poi dovrò imparare a fare qualcosa sul serio”.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Diego Gasperoni

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version