Senza categoria

Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: Arianna Fontana ha ricevuto la bandiera dal Presidente Sergio Mattarella. “Emozionata e orgogliosa”

Pubblicato

il

Si è tenuta questa mattina nel Salone delle Feste del Palazzo del Quirinale l’incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la delegazione italiana che prenderà parte alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018, al via tra meno di 50 giorni. Alla cerimonia hanno partecipato una rappresentanza di atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti, oltre al Presidente del CONI Giovanni Malagò e al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Non ci si qualifica facilmente ai Giochi Olimpici – ha aperto il Presidente Mattarella – Ci vuole un percorso impegnativo ed entusiasmante. Vi faccio i miei complimenti e vi ricordo che con voi avrete tutta l’Italia al fianco. Vi seguiremo, nonostante il fuso orario. Tanti italiani guarderanno con affetto le vostre gare. Ed io sono sicuro che tornerete con delle medaglie, ha dichiarato agli atleti presenti. “Non abbiamo mai avuto una rappresentanza così importante per quantità e qualità – ha fatto eco Giovanni Malagò – Abbiamo ottenuto il pass in 14 sport su 15 che si disputeranno ai Giochi. Faremo una bella e importante figura, per noi, per il Paese, per lei che è il nostro primo tifoso (Mattarella, ndr). Lo sport, oggi più che mai, dimostra che siamo uniti e compatti. All’estero, siamo autorevoli“.

Il momento clou della mattinata è stato la consegna del tricolore italiano da parte del Capo dello Stato ad Arianna Fontana, portabandiera nella cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pyeongchang, e Florian Planker, che avrà lo stesso ruolo alle Paralimpiadi che si disputeranno nella stessa città coreana.Il giorno in cui sventolerà la bandiera nello stadio potrete vedere tre diversi aspetti di Arianna Fontana, ha dichiarato emozionata la stessa atleta azzurra. “L’Arianna bambina quando ho scoperto la mia passione per lo sport, l’Arianna quindicenne che ha intravisto una via per avere successo nello sport e l’Arianna donna, pronta per affrontare ogni sfida e fare qualcosa per il nostro PaeseQuesto è un giorno incredibile per me, per le emozioni, l’onore e l’orgoglio di ricevere questa bandiera – ha proseguito Arianna rivolgendosi al Presidente Mattarella – Credo valga lo stesso per le persone che mi sono state vicine: immagino che mia mamma si starà per mettere a piangere“.

È stato un 2017 per noi indimenticabile: il movimento paralimpico è letteralmente esploso – ha spiegato Luca Pancalli – E noi abbiamo sempre sentito la sua vicinanza, di questo ogni nostro atleta le è riconoscente (rivolgendosi a Mattarella, ndr). Vestire la maglia azzurra è il sogno di ogni atleta, farlo in un’Olimpiade è un orgoglio particolare. Florian Planker è un atleta eccezionale, ha disputato già cinque edizioni delle Paralimpiadi, è una guida per tutto il movimento“. 

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUGLI SPORT INVERNALI

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Arianna Fontana

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version