OSCAR 2017 – Lo sportivo italiano dell’anno è… La top 20: le magie di Pellegrini, lo show della scherma, le impresa dei motori
FRANCO MORBIDELLI:
Aspettavamo da nove anni un alfiere che conquistasse un Motomondiale, attendevamo da una vita un piccolo Messia che ci facesse nuovamente saltare sulla sella e impennare. Valentino Rossi vinse il suo ultimo titolo iridato nel 2009, successivamente ha provato più volte a conquistare la Decima ma quella gioia gli è sempre sfuggita.
L’Italia non riusciva più a imporsi nei motori, poi finalmente il romano si scatena e si consacra al termine di una stagione letteralmente mostruosa: Campione del Mondo della Moto2 dopo aver vinto addirittura otto Gran Premi ed essere salito sul podio per ben dodici volte, cioè in più della metà delle occasioni avute a disposizione.
Il Morbido può piangere di gioia dopo il terzo posto strappato in Malesia, la dedica è tutta per l’amato papà purtroppo scomparso ma che ha sempre creduto in questo piccolo talento, ha lasciato tutto e ha puntato su un piccolo fenomeno sbocciato all’improvviso. E ora si sogna in grande in MotoGP: a 23 anni il futuro è tutto suo e l’Italia aspetta.
FOTOCATTAGNI
CLICCA SU PAGINA 19 PER LA TERZA POSIZIONE