Seguici su

Editoriali

Pagellone 2017: tutti i voti allo sport italiano. Scherma e tiro a volo eccellenti, novità ciclismo su pista, guizzo canottaggio. Ma quanti flop….

Pubblicato

il

EQUITAZIONE: 8,5

Un’Italia mai così bella negli ultimi tre decenni. Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi hanno raggiunto nel 2017 la piena maturità sportiva e in pochi mesi sono passati da un discreto livello di competitività fino all’ingresso nel gotha del Salto Ostacoli, specialità in cui gli azzurri ora sono al top mondiale. De Luca ha inanellato prestazioni da capogiro, trionfando a Shanghai e Valkenswaard in occasione del Longines Global Champions Tour, concluso al terzo posto della classifica generale, dopo aver ottenuto un’eccellente seconda piazza nel girone Europa Occidentale della Coppa del Mondo 2016-2017. La sua continuità di rendimento gli è valsa persino il secondo posto a settembre nel ranking FEI. Ancora più prodigiosa è stata l’ascesa di Alberto Zorzi, che dopo il successo a Oslo in Coppa del Mondo, si è imposto a Monaco nel LGCT e ha collezionato podi in giro per il mondo, sfiorando la medaglia agli Europei di Goteborg, conclusi al quarto posto nell’individuale in sella a Cornetto K, destriero con cui il sodalizio si è interrotto nei mesi scorsi. De Luca e Zorzi sono i fari di un movimento in grande crescita, che si è tolto anche la soddisfazione di trionfare nella Coppa delle Nazioni del Piazza di Siena, mandando in delirio il pubblico romano. Nel 2017 si sono distinti anche Luca Marziani, Emilio Bicocchi e il campione italiano Juan Carlos Garcia, mentre Piergiorgio Bucci ed Emanuele Gaudiano hanno confermato la loro solidità, ma la crescita della squadra è evidenziata anche dai progressi del giovane Luigi Polesello, già in grande spolvero in ambito internazionale. In ascesa anche le quotazioni degli azzurri del Completo, che agguantano un magnifico bronzo agli Europei dopo la penalizzazione della Germania, mentre nel Dressage l’Italia è ancora lontana dall’élite mondiale.

FOOTBALL AMERICANO: 6

La Nazionale si è piazzata al secondo posto agli Europei di Flag Football, ma l’evento più importante si giocherà nel 2018, con il Campionato Europeo. La preparazione è già cominciata: il Blue Team ha disputato una serie di raduni da settembre a novembre, dando all’head coach Davide Giuliano l’opportunità di testare e provare tanti nuovi giocatori. L’obiettivo è quello di riportare l’Italia tra le migliori nazioni d’Europa in questo sport, là dove gli azzurri si trovavano negli anni ’90 (2 titoli e 5 finali). Soprattutto, sarà un test importante per tutto il movimento. Nel nostro paese c’è fermento, non solo a livello di Nazionali giovanili, ma anche per quanto riguarda il campionato. L’ultima edizione della Prima Divisione lo ha confermato, con un torneo di livello elevato, con ampia presenza di giocatori internazionali, e soprattutto con l’Italian Bowl finale. Una festa per gli appassionati di football americano, arricchita dalla presenza di una stella NFL come Calvin Johnson. Non solo, l’evento è stato trasmesso in tv, su Fox Sports, per il secondo anno consecutivo, a riprova di un successo crescente. Il prossimo passo spetta alla Nazionale, da sempre fattore trainante per qualsiasi sport. In estate, a Francoforte, ne sapremo di più.
CLICCA SU PAGINA 7 PER GINNASTICA ARTISTICA, GINNASTICA RITMICA, TRAMPOLINO ELASTICO

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità