Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Finale Grand Prix 2017: Savchenko-Massot trionfano nelle coppie d’artistico conquistando un nuovo record

Pubblicato

il

Ultima giornata di gare alla Nippon Gaish Hall di Nagoya (Giappone), teatro della Finale del Grand Prix 2017 di pattinaggio artistico. Per quanto concerne la massima categoria, i primi a scendere sul ghiaccio sono stati gli atleti delle coppie d’artistico.

La gara odierna è stata caratterizzata da ottime prestazioni soprattutto da parte delle prime due coppie classificate: Aljiona Savchenko e Bruno Massot sono riusciti a confermare la prima posizione ottenuta ieri dopo lo short program pattinando un libero di altissimo livello, snocciolando al meglio gli elementi previsti: dal triplo twist iniziale (con cui hanno tenuto +3 nel GOE da tutti i giudici), passando per il triplo lutz lanciato e il sollevamento gruppo 5 axel lasso. La coppia tedesca ha vinto così la gara conquistando il nuovo record nel segmento di 157.25 punti (80.23 nel tecnico, 77.02 nelle componenti del programma), polverizzando i 155.10 ottenuti da Sui Wenjiing e Han Cong nel NHK Trophy 2017 disputato il mese scorso ad Osaka. Proprio la coppia cinese è stata protagonista di una grande performance (tra cui spiccano un quadruplo twist e degli ottimi salti lanciati) macchiata però da una sbavatura sul triplo salchow in parallelo.

I Campioni del Mondo in carica hanno dunque chiuso la gara in seconda posizione con 230.89 punti. A causa di gravi errori su entrambi gli elementi di salto in parallelo, dopo il secondo posto conquistato nello short, i russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov sono scivolati in quinta posizione (208.73). Nonostante una caduta sul difficile quadruplo salchow lanciato sono quindi saliti sul gradino più basso del podio i canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford (quinti dopo il primo segmento) con un punteggio di 210.83. Completano il quadro in quarta posizione la coppia russa Ksenia Stolbova e Fedor Klimov (209.26) e in sesta la coppia cinese formata da Yiaoxu Yu e Hao Zhang (207.14).

PL Name Nation SP FS Points
1. Aljona SAVCHENKO
Bruno MASSOT
 GER 1 1 236.68
2. Wenjing SUI
Cong HAN
 CHN 3 2 230.89
3. Meagan DUHAMEL
Eric RADFORD
 CAN 5 3 210.83
4. Ksenia STOLBOVA
Fedor KLIMOV
 RUS 4 5 209.26
5. Evgenia TARASOVA
Vladimir MOROZOV
 RUS 2 6 208.73
6. Xiaoyu YU
Hao ZHANG
 CHN 6 4 207.14

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISU Figure Skating

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version