Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, Campionati Italiani Milano 2018: un passaggio fondamentale verso le Olimpiadi di Pyeongchang
L’Agorà di Milano ospiterà dal 13 al 16 dicembre i Campionati Italiani di pattinaggio di figura 2018, prova nella quale saranno presenti tutti i migliori interpreti nazionali delle categorie senior e junior. La rassegna sarà di particolare importanza non solo per l’assegnazione dei titoli italiani, ma anche per determinare i nomi degli atleti che prenderanno parte alle rassegne internazionali in programma nei prossimi mesi (Europei, Mondiali, Olimpiadi e Mondiali junior).
Nella gara femminile, Carolina Kostner andrà alla ricerca del nono titolo nazionale. La pattinatrice altoatesina non dovrebbe avere problemi ad imporsi, mentre sarà molto interessante la lotta per il secondo posto, che dovrebbe determinare anche il nome della seconda rappresentante italiana per la rassegna a cinque cerchi. Sulla carta, Roberta Rodeghiero dovrebbe essere la favorita per la piazza d’onore, ma la ventisettenne ha avuto diversi problemi in questa stagione, e non sappiamo in quale stato di forma si presenterà sul ghiaccio milanese. Giada Russo, campionessa italiana nelle stagioni 2015 e 2016 è pronta ad approfittarne, ma attenzione anche a Micol Cristini, reduce dal podio della Santa Claus Cup di Budapest. In gara pure Guia Maria Tagliapietra e ben quattro atlete nate negli anni 2000: Sara Conti, Lucrezia Gennaro, Elisabetta Leccardi e Chenny Paolucci.
Tra gli uomini, Ivan Righini vorrebbe ottenere il suo quinto titolo consecutivo, ma l’italo-russo non ha vissuto un inizio di stagione molto facile. La sua leadership è stata messa a repentaglio dal diciannovenne Matteo Rizzo, che è stato bravo a conquistare il pass olimpico in Germania. Possibile inserimento nella lotta al vertice anche per Maurizio Zandron, secondo a Budapest nel fine settimana, mentre, dopo i successi nella categoria junior, Daniel Grassl effettuerà il suo esordio tra gli Elite a soli quindici anni, pochi giorni dopo aver atterrato un quadruplo lutz a Zagabria. Gli altri iscritti sono Adrien Bannister, Marco Bozzuto, Mattia Dalla Torre, Alessandro Fadini, Jari Kessler, Alberto Vanz e Marco Zandron. Ricordiamo che tra gli uomini l’Italia potrà schierare un solo elemento a Pyeongchang.
Solo tre le coppie d’artistico iscritte, ma la lotta sarà serratissima tra Nicole Della Monica / Matteo Guarise, vincitori delle ultime due edizioni, e Valentina Marchei / Ondřej Hotárek, campioni della stagione 2015. Il pattinatore di origine ceca, in particolare, vanta ben sette titoli italiani con tre partner differenti, e dieci medaglie complessive. Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini sono destinati a completare il podio come un anno fa.
Nella danza, infine, Anna Cappellini e Luca Lanotte sono i favoriti d’obbligo per la conquista del loro settimo alloro consecutivo, mentre il secondo posto è già promesso a Charlène Guignard e Marco Fabbri. Possibile sfida per la terza posizione tra le altre due coppie iscritte, Jasmine Tessari / Francesco Fioretti e Carolina Moscheni / Andrea Fabbri.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: ISU Figure Skating