Pentathlon

Pentathlon, il 2017 dell’Italia tra alti e bassi. Tanti giovani da svezzare

Pubblicato

il

Il 2017 dell’Italia del pentathlon ha messo ancora una volta in vetrina i giovani del movimento azzurro, mentre i senior hanno avuto qualche difficoltà in più. Proprio con i “grandi” però è arrivato il primo momento da ricordare della stagione: Alice Sotero ha trionfato nella quarta tappa di Coppa del Mondo a Drzonkow, in Polonia, migliorando il terzo posto di fine marzo ottenuto in Egitto. Un brutto infortunio ha poi costretto l’astigiana a rincorrere la condizione in vista di Europei e Mondiali, ma l’unico successo è arrivato nella classifica a squadre della rassegna continentale con le compagne Gloria Tocchi, Campionessa d’Italia, ed Irene Prampolini. Nel corso della stessa manifestazione è giunto anche l’argento nella staffetta mista di Alessandra Frezza e Pier Paolo Petroni. Gli unici altri due sussulti sono giunti in chiusura di stagione con il primo posto di Riccardo De Luca ed il secondo di Alice Sotero nella Champion of Champions.

Molto più ricca di soddisfazioni l’annata delle categorie giovanili: su tutti svetta Irene Prampolini, che oltre al già citato successo a livello senior, a livello junior ha centrato l’oro europeo individuale e l’argento a squadre (con Alice Rinaudo e Maria Beatrice Mercuri), nonché l’oro mondiale a squadre (con Elena Micheli ed Aurora Tognetti). Molti i successi da ricordare: la stessa Aurora Tognetti nella rassegna iridata ha ottenuto anche l’argento nell’individuale ed in staffetta (con Elena Micheli). Al maschile, sempre ai Mondiali, storico doppio oro per Daniele Colasanti, primo nell’individuale e a squadre, assieme a Gianluca Micozzi e Matteo Cicinelli, a sua volta bronzo nell’individuale (oltre ad aver conquistato in stagione il titolo di Campione d’Italia). Stessa squadra, con l’eccezione di Giorgio Malan al posto di Matteo Cicinelli, bronzo anche agli Europei di Barcellona.

Moltissime soddisfazioni anche nella categoria Youth A (Under 19): ai Mondiali Elena Micheli è stata argento nell’individuale ed oro sia a squadre (con Maria Beatrice Mercuri ed Alice Rinaudo) che nella staffetta mista (assieme a Giorgio Malan). Maria Lea Lopez e Maria Beatrice Mercuri invece hanno vinto l’oro nella staffetta. Ricchi sono stati anche gli Europei di categoria: doppio oro per Maria Lea Lopez, prima nell’individuale e a squadre assieme ad Elena Micheli ed Alice Rinaudo (bronzo individuale ed in staffetta con Maria Beatrice Mercuri). Oro nella staffetta mista invece per Elena Micheli e Giorgio Malan (a sua volta secondo nell’individuale).

A tutti questi successi vanno sommate le qualificazioni agli YOG del prossimo anno di Maria Beatrice Mercuri e Giorgio Malan. Questi risultati stupendi degli azzurri hanno portato Elena Micheli al numero uno Mondiale appena davanti ad Alice Rinaudo. Ultimo podio da annoverare è quello ottenuto da Giorgio Micheli, Emanuele Tromboni e Federico Alessandro nella prova a squadre degli Europei Youth B (Under 17).





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SUL PENTATHLON

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version