Seguici su

Rally

Rally Monza 2017: trionfa Valentino Rossi! Il Dottore vince all’ultima stage nonostante una penalità. Secondi Neuville e Mikkelsen, poi Bonanomi e Cairoli

Pubblicato

il

Alla fine a vincere è stato Valentino Rossi, come sempre. Il Dottore si è aggiudicato il Rally di Monza per la sesta volta, diventando il pilota con più successi nella storia. Un trionfo arrivato al termine di una terza giornata sulle montagne russe. Rossi sembrava avere la vittoria in pugno dopo la PS7, ma la Direzione Gara lo ha penalizzato di 10″ per un’irregolarità sulla sua Fiesta WRC, sottopeso di 7 kg. Sembrava finita, dunque, con la vittoria nelle mani di Marco Bonanomi, ma invece il pilota di Tavullia ha iniziato la rimonta, a suo modo.

Rossi ha vinto la PS8 recuperando tanti secondi a Bonanomi, per poi completare il capolavoro all’ultima stage, sfruttando i problemi avuti dal leader, con la sua Citroen che si è spenta per ben due volte nel corso della speciale. Un errore che ha riaperto definitivamente i giochi, con Rossi (“navigato” come sempre da Carlo Cassina) che ne ha approfittato a piene mani, prendendosi il trionfo finale, superando in questo modo anche Dindo Capello come pilota più vincente a Monza.

Bonanomi non è riuscito a chiudere nemmeno in seconda posizione. Sul secondo gradino del podio, infatti, si è portato l’equipaggio della Hyundai, composto dal belga Thierry Neuville e dal norvegese Andreas Mikkelsen. I due hanno dovuto rinunciare ai sogni di gloria per via di una foratura nel corso della PS8, ma sono riusciti ad approfittare dei problemi finali di Bonanomi, alla fine terzo. Ai piedi del podio, invece, Tony Cairoli, che ha pagato anche lui una penalizzazione di 10″ per vettura sottopeso.

Quinto posto assoluto per Piero Longhi, mentre al sesto posto ha chiuso Andrea Crugnola, il migliore nella classe R5.

La classifica finale del Rally di Monza 2017

1 Rossi/Cassina Ford Fiesta WRC 1.19’29”0 WRC16
2 Neuville/Mikkelsen Hyundai i20 N.G. WRC +5″7 WRC16
3 Bonanomi/Pirollo Citroen DS3 WRC +8″4 WRC16
4 Cairoli/Fappani Hyundai i20 N.G. WRC +21″8 WRC16
5 Longhi/Santini Ford Fiesta WRC +2’15″7 WRC16
6 Crugnola/Lucca Skoda Fabia R5 +2’34″8 R5
7 Freguglia/Bollito Ford Fiesta WRC +2’47″2 WRC16
8 Andreucci/Andreussi Peugeot 208 T16 R5 +2’51″5 R5
9 Pasini/Granai Ford Fiesta WRC +2’58″9 WRC16
10 Bosca/Aresca Ford Fiesta WRC +3’10″1 WRC16

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL RALLY

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità