Seguici su

Rugby

Rugby, Guinnes Pro 14 2017-2018: domani in campo Zebre e Benetton Treviso che vogliono tornare a vincere

Pubblicato

il

Torna a pieno ritmo il Guinnes Pro 14 di rugby: dopo i Test Match di novembre, ora quasi tutte le squadre continentali dovrebbero aver ritrovato la rosa più o meno compatta. Domani giornata importante per le due franchigie italiane: in campo, con probabile diretta TV su Eurosport 2 nel primo pomeriggio, sia Benetton Treviso che Zebre.

A Monigo (ore 16.30) i padroni di casa ospitano un super Leinster, secondo in classifica nel raggruppamento B, con addirittura un saldo positivo che recita sette vittorie e sole due sconfitte (oltre che uno stato di forma eccezionale, 6-1 nelle ultime sette uscite). La squadra di Dublino non vuole assolutamente fermarsi in terra italiana. Ai ragazzi di Crowley, che di recente ha firmato un nuovo contratto che lo lega alla compagine italiana fino al 2020, serve una vera e propria impresa, dopo quella sfiorata sette giorni fa ad Ulster (sconfitta di un punto). Andando a guardare i precedenti non c’è storia: a Monigo l’anno scorso finì 40-14 per gli irlandesi, l’ultima vittoria italiana è datata 2010. Ci crede però il mediano di mischia Giorgio Bronzini, intervistato dal Corriere del Veneto: “Uno dei nostri obiettivi pre stagionali è stato quello di trasformare Monigo nella nostra fortezza, cosa che non era riuscita nella scorsa stagione. Ora invece siamo carichi e vogliamo fare una buona prestazione davanti ai nostri tifosi. Stiamo preparando la gara con la stessa concentrazione delle ultime sfide, e con la consapevolezza di aver giocato una grande gara contro Ulster. Leinster è una formazione accreditata per un campionato da protagonista, ma noi abbiamo avuto delle eccellenti risposte dal nostro sistema difensivo e da quello vogliamo ripartire”.

Sfida più aperta quella delle 14.15 a Parma tra le Zebre e il Connacht. Si affrontano la settima e la sesta in graduatoria del girone A: la squadra di Michael Bradley vuole tornare alla vittoria, che manca ormai dal lontano 30 settembre. Ultime uscite davvero positive invece per la compagine irlandese, che è reduce da una sconfitta di misura a Cardiff, però volava in Galles forte di due successi di fila tra Munster e Cheetahs. I rientri dei tanti uomini nazionali, apparsi in uno stato di forma ottimo, può favorire i beniamini di casa: la mediana dovrebbe essere quella vista già con gli azzurri di O’Shea, con Violi e Canna. L’ultimo precedente casalingo è a favore delle Zebre che ad aprile si imposero per 25-22.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità