Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017/2018: due tedeschi guidano la generale in vista delle gare di Titisee-Neustadt
A partire da domani si svolgeranno a Titisee-Neustadt le gare valide per la Coppa del Mondo di salto con gli sci 2017-2018. Il programma prevede, nella giornata di venerdì alle 12.00, la prova di qualificazione per la gara di domenica (il via alle 15.30), mentre sabato alle 16.00 si svolgerà la gara a squadre.
Dopo un periodo con poche competizioni, la Coppa del Mondo è tornata sulla struttura nella Foresta Nera nel dicembre del 2013 e si sono svolte gare per tre stagioni consecutive. Lo scorso anno non si è gareggiato. Il record ufficiale del trampolino appartiene al giovane sloveno Domen Prevc, che nel marzo del 2016 si è spinto fino a 148 metri. Il punto HS della struttura, K125 metri, è posto a 142 metri dal dente. Nelle cinque prove recenti di Coppa del Mondo (una è stata cancellata) nessuno si è imposto due volte: hanno vinto, infatti, Thomas Moergenstern, Kamil Stoch, Severin Freund, Anders Fannemel e Johann Andre Forfang. Quest’ultimo, lo scorso anno, ha vinto anche una gara di Coppa Continentale.
In classifica generale di Coppa del Mondo i migliori stanno iniziando a fare la differenza. Grazie ad un buon inizio di stagione, il tedesco Richard Freitag è primo in classifica generale con 31 punti di margine sul connazionale Andreas Wellinger. Davanti al pubblico di casa hanno una buona occasione per provare a dare continuità ai risultati, considerando anche l’ottima impressione destata nelle ultime gare a Nizhny Tagil. Il norvegese Daniel Andre Tande e l’austriaco Stefan Kraft, comunque, sono ancora entro gli 80 punti di distanza dalla testa, una distanza facilmente colmabile anche considerando l’ampia quantità di gare previste da qui a fine stagione.
L’Italia, data anche la presenza della gara a squadre, si schiererà al via con quattro atleti: oltre i soliti Alex Insam, Sebastian Colloredo e Davide Bresadola, il direttore sportivo Sandro Pertile ha convocato anche Roberto Dellasega, all’esordio stagionale in Coppa del Mondo dopo che lo scorso aveva preso parte a tre competizioni nel mese di marzo dopo un’assenza che durava dal novembre 2015.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons