Salto con gli sci

Salto femminile, Coppa del Mondo 2017-2018: Maren Lundby vince a Lillehammer, Lara Malsiner la migliore delle italiane

Pubblicato

il

A Lillehammer, in Norvegia, è iniziata la stagione di Coppa del mondo di salto femminile 2017-2018. La prima prova di stagione, il trampolino HS98 ha visto prevalere la saltatrice di casa: Maren Lundby ha nettamente trionfato con 271.5, piazzandosi davanti a tutte grazie a un secondo salto straordinario che le è valso ben 139.5 punti e le ha permesso di recuperare sulla seconda classificata, la tedesca Katharina Althaus, che era in testa dopo il primo salto. Il totale della tedesca è stato di 262.2, punteggio sufficiente per le seconda posizione davanti ad un’altra connazionale. Carina Vogt, infatti, si è presa il terzo posto, pur essendosi staccata dalle prime due posizioni di dieci punti esatti (252.2 il punteggio).

Quarta e quinta sono arrivate le giapponesi Takanashi e Ito, a un passo dal terzo posto che è sfuggito a Takanashi solamente per pochi decimi di punto. Tra Ito e la sesta classificata, la tedesca Svenja Wuerth, ci sono ben 11,5 punti, un gap importante che ha di fatto spaccato la classifica in due parti. Nella top ten, in ordine, anche la russa Avvakumova, la tedesca Ernst e le slovene Rogelj e Bogataj.

Per l’Italia arrivano due importanti piazzamenti delle due giovani sorelle Malsiner: Lara, la più giovane delle due (classe 2000, non ancora diciottenne) si è ben piazzata in 14ma posizione grazie ad un secondo salto da 117.4 che le ha permesso di recuperare sulle atlete che la precedevano, mentre Laura, la campionessa mondiale juniores, è 17ma con 219.9. Elena Runggaldier, invece, è la prima delle escluse dopo il primo salto: 31ma infatti l’altoatesina, a un passo dalla top 30 sfuggitale per soli 1,2 punti.

 

andrea.voria@oasport.it





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Lara Malsiner

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version